Wyoming attraverso i Trail. Il Wyoming  è stato attraversato da diverse piste pionieristiche che hanno aiutato i migranti ed i coloni ad emigrare a ovest, a trasportare merci, vagoni ferroviari, posta e che hanno contribuito a plasmare l’Occidente come lo conosciamo oggi. I percorsi seguivano i fiumi North Platte e Sweetwater a ovest fino al South Pass. Si dividevano poi in altri diretti in Oregon, Utah o California

Si stima che nel XIX secolo circa mezzo milione di persone potrebbero aver intrapreso un viaggio nel Wyoming attraverso i Trail. Questi lunghi viaggi. Lo stato ospita molti siti storici e monumenti che mostrano come era la vita dei pionieri. È possibile seguire il loro viaggio lungo i tratti del Mormon e dell’Oregon Trail e ammirare ancora i solchi dei carri nel terreno nonchè i nomi incisi nella pietra in luoghi come Independence Rock (Casper) e Register Cliff (Guernsey). I musei del Wyoming raccontano le storie di questi viaggiatori del passato preservandone i manufatti, tra cui le tradizionali carovane.

Percorrendo il Wyoming attraverso l’Oregon Trail

Prima che le strade fossero asfaltate, prima che i binari della ferrovia fossero impostati e prima che la maggior parte delle persone sapesse esattamente cosa c’era oltre le Montagne Rocciose, se si voleva  andare a ovest, si saliva su un carro e si seguiva l’Oregon Trail. L’Oregon Trail si estende per oltre 3100 km dal Missouri (Independence) all’Oregon e ci si impiegava cinque mesi a percorrerlo su un percorso che non rendeva il viaggio facile. Il cibo era scarso, il tempo imprevedibile e il terreno era accidentato, umido, montagnoso e spesso pericoloso.

Nonostante queste dure condizioni, nei soli tre anni tra il 1849 e il 1852, oltre 150.000 intrepidi pionieri sono andati “occidentalizzandosi” lungo la via. Quando la Transcontinental Railroad fu completata nel 1869, moltissimi coloni, contadini, minatori, allevatori e famiglie avevano viaggiato verso ovest alla ricerca di terre fertili, posti di lavoro migliori e una nuova vita. Non lontano da Guernsey (Platte County) si possono ancora ammirare i solchi profondi un metro e mezzo dei carri dei  pionieri che intrapresero lungo il viaggio verso ovest tra il 1841 e il 1869.

Wyoming attraverso i Trail

A Salt Lake City attraverso i Trail. Si sale sull’Overland Trail

Notoriamente utilizzato dalla Overland Stage Company a metà del 1800, l’Overland Trail veniva utilizzato spesso per gestire posta e passeggeri a Salt Lake City attraverso le diligenze nel 1860. La Overland Stage Company aveva acquistato le attività in bancarotta del Pony Express nel 1861. Trasportava circa 20.000 emigranti all’anno verso ovest tra il 1862 e il 1868. Durante quel periodo, il sentiero era l’unico percorso su cui il governo degli Stati Uniti consentiva il viaggio a causa dei continui conflitti di rivolte indiane sull’Oregon Trail. Oggi, l’Overland Trail è uno dei sentieri pionieristici più accessibili della contea di Sweetwater. Si accede da Point of Rocks e Granger lungo la I-80. Tra l’altro nessun altro posto negli Stati Uniti ha più chilometri di sentieri dei pionieri ancora visibili della contea di Sweetwater. 

Wyoming attraverso i Trail

Wyoming attraverso i Trail. Tre percorsi molto importanti

All’inizio degli anni ’60 dell’Ottocento, il Pony Express attraversò la contea di Sweetwater durante il culmine del suo servizio. Essendo la principale fonte di informazioni e servizio postale da costa a costa, i “corrieri del West” accedevano a una serie di stazioni lungo un sentiero compiendo brevi e rapide fermate per cambiare il cavallo riducendo così i tempi di consegna della posta. Un altro percorso è il Mormon Trail. È il famoso percorso di 2.000km che membri della Church of Jesus Christ of Latter Day Saints percorsero dal 1846 al 1868 per raggiungere la loro chiesa a Salt Lake City.

Il Mormon Trail attraversava una parte sostanziale della contea di Sweetwater, seguendo più o meno lo stesso percorso dell’Oregon Trail e del California e del Pony Express Trails.Durante la metà del 1800, i migranti provenienti dagli Stati Uniti orientali intrapresero un lungo viaggio verso ovest alla ricerca di una vita migliore, della libertà dalla religione e dell’oro. L’Old Emigrant Trail è una sovrapposizione dell’Oregon Trail (dal 1830), del California Trail (dal 1841) e del Mormon Trail (dal 1846) che porta ancora i segni dei migranti che inseguivano le nuove opportunità dell’ovest.  Gli storici hanno stimato che almeno 500.000 emigranti utilizzarono questi tre sentieri dal 1843 al 1869.  

Wyoming attraverso i Trail

Nel Wyoming attraverso i Trail  ecco il percorso Cherokee

Il Cherokee Trail, che ha contribuito a favorire la crescita economica e l’insediamento nell’ovest, parte dall’Oklahoma e attraversa il Kansas, il Colorado e il Wyoming. Conosciuto anche come Trappers Trail, il percorso veniva utilizzato principalmente dagli allevatori e da coloro che cercavano l’oro. E’ l’unico sentiero dei cercatori d’oro e degli emigranti che prende il nome dai nativi americani, si narra che anche alcuni nativi viaggiarono lungo questo percorso. Tracce del Trail sono visibili e abbondanti oggi nel sud-ovest del Wyoming. Inoltre, il Cherokee Trail è ora considerato l’unico grande percorso di emigranti verso ovest che è stato ed è rimasto esente da malattie nel corso della sua storia.

Pilot Butte Overlook

A metà del 19° secolo, il Pilot Butte Landmark segnò una convergenza delle relazioni tra nativi americani – emigranti ed il Transcontinental Telegraph. Ancora ossi è possibile osservare le tracce storiche come i profondi solchi dei carri che segnano il passaggio di innumerevoli pionieri e coloni lungo i sentieri, tra cui, l’Oregon Trail, il Mormon Trail, il Pony Express Route e il California National Historic Trail dell’Oregon Trail. Pilot Butte Overlook si trova a 20km a ovest di Farson sulla About 12 miles Hwy 28. 

Wyoming attraverso i Trail

Attraverso i Trail del Wyoming l’Outlaw Trail, riparo all’epoca di molti criminali

È certamente naturale che coloro che infrangono la legge vogliano evitare ogni possibilità di incrociare sulla strada coloro che le applicano. Così fecero, nei loro giorni di illegalità, fuorilegge come Butch Cassidy, Sundance Kid e Jesse James: tracciarono le loro piste attraverso il Wyoming meridionale. Al trail si i accede prendendo la Hwy 191 a sud del confine con lo Utah. Sulla strada si trova Minnie’s Gap, famoso nascondiglio dei  fuorilegge situato ad est della Flaming Gorge National Recreation Area.

INDICAZIONI:

https://greatamericanwest.it/wyoming/

ARTICOLI COLLEGATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/little-big-horn-rievocazione/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/montagne-rocciose-ovest-americano/

Share Button
image_printStampa la pagina