Visitare Washington D.C. Ci sono pochi luoghi negli Stati Uniti che raccontano la storia della nazione come lo fa Washington D.C., la capitale del Paese. Un luogo in cui scontrarsi con la storia non è solo possibile, ma inevitabile.
E’ il simbolo della democrazia americana incastonato tra Maryland e Virginia, seducente anche per l’incredibile varietà di esperienze uniche da vivere. Oltre alla politica ed alla storia, questa splendida località offre una vasta gamma di attrazioni turistiche: parchi, musei d’eccellenza mondiale gratuitamente accessibili a tutti e ristoranti gourmet pronti a deliziare i palati più esigenti.
Visitare Washington D.C. tra fondazione e storia
Fondata nel 1970, Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti d’America, in base al Residence Act.
Il progetto urbanistico della città affidato a Pierre Charles L’Enfant, rappresenta un piano regolare con ampie strade disposte a scacchiera e una piazza centrale, l’attuale National Mall.
La città sorge nel District of Columbia, ufficialmente nominata in onore del primo presidente degli Stati Uniti, George Washington.
Nel corso della sua storia, Washington D.C. è diventata non solo il fulcro politico del Paese, ma anche un importante centro culturale e turistico con numerosi monumenti, musei e istituzioni di rilievo.
Una curiosità. Washington D.C., nello stato District of Columbia, non ha niente a che vedere con lo Stato di Washington nel nord ovest degli Stati Uniti.
Geografia e clima di Washington D.C.
Washington D.C. sulla costa orientale degli Stati Uniti, lungo il fiume Potomac, confina a sud-ovest con la Virginia, a nord-est con il Maryland.
La città si estende per circa 177 chilometri quadrati.
Il terreno di Washington, D.C., è prevalentemente pianeggiante, con alcune colline di bassa altitudine. Il fiume Potomac attraversa la città e crea un confine naturale con la Virginia. Oltre al Potomac, il distretto è bagnato da altri due corsi d’acqua principali: l’Anacostia River e il Rock Creek.
Il clima di Washington, D.C., è classificato come umido subtropicale, caratterizzato da quattro stagioni distinte.
Governo e politica di Washington D.C.
E’ importante sapere che Washington D.C. è un distretto federale, non uno stato, e non ha quindi una propria autonomia politica. La città è soggetta alla giurisdizione del Congresso degli Stati Uniti.
Il potere esecutivo è affidato al sindaco, eletto ogni quattro anni, mentre il potere legislativo è esercitato dal Consiglio del Distretto di Columbia. I residenti di Washington D.C. non hanno rappresentanza al Senato degli Stati Uniti. Inviano infatti un delegato alla Camera dei Rappresentanti senza diritto di voto.
Infine, la città ospita numerose istituzioni governative federali, tra cui la Casa Bianca, il Campidoglio e la Corte Suprema degli Stati Uniti.
Luoghi d’interesse da visitare e cultura a Washington D.C.
Washington D.C. offre una vasta gamma di attrazioni che spaziano dalla storia alla cultura, dai monumenti ai musei.
Visitare questa città permette di immergersi nella storia americana e di esplorare una delle capitali più affascinanti del mondo.
Innegabilmente Washington D.C. è rinomata per i suoi monumenti e memoriali, che commemorano figure storiche e eventi significativi della storia degli Stati Uniti.
Infatti questi luoghi iconici, situati principalmente lungo il National Mall e nelle sue vicinanze, offrono un’esperienza educativa e riflessiva per i visitatori. Tra i più celebri ci sono il Lincoln Memorial, il Washington Monument e il Vietnam Veterans Memorial, ciascuno con la propria storia unica e il proprio significato simbolico
Situato all’estremità occidentale del National Mall, il Lincoln Memorial è un tributo imponente al 16º presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln. Il monumento è noto per la sua statua maestosa di Lincoln seduto e per le iscrizioni dei suoi discorsi più famosi, tra cui il discorso di Gettysburg.
Il Washington Monument è un obelisco alto 169 metri che sorge al centro del National Mall, costruito in onore di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti.
Il Vietnam Veterans Memorial onora i membri delle forze armate americane che hanno combattuto nella guerra del Vietnam. Il suo design unico, costituito da due lunghe pareti di granito nero con incisi i nomi dei caduti, rende questo luogo particolarmente toccante.
Musei da visitare a Washington D.C.
Altra caratteristica che contraddistingue Washington D.C. è quella di essere un vivace centro culturale. Offre infatti numerosi musei, tra i quali se ne trovano diversi ad ingresso gratuito.
Iniziamo parlando del Smithsonian Institution, un complesso di musei e gallerie d’arte, tutti a ingresso gratuito. Tra i più popolari ci sono ad esempio l’Air and Space Museum, che espone la più grande collezione al mondo di aerei e veicoli spaziali. Il National Museum of American History espone la storia degli Stati Uniti, attraverso una vasta gamma di oggetti, dai vestiti dei presidenti agli strumenti musicali iconici.
Il Museum of Natural History: Conosciuto per il suo gigantesco scheletro di dinosauro e l’impressionante collezione di minerali e gemme, inclusa la famosa Hope Diamond.
Ovviamente non può mancare la National Gallery of Art, divisa in due edifici.
Al su interno si trova una collezione di opere d’arte europee e americane dal Medioevo ai giorni nostri. Il West Building contiene opere di artisti come Leonardo da Vinci e Rembrandt, mentre il East Building si concentra sull‘arte moderna e contemporanea.
Visitare i quartieri storici di Washington D.C.
Logicamente un tour nei quartieri storici di Washington D.C. offre un’immersione affascinante nella storia e nella cultura della città.
Come prima cosa, si inizia esplorando Georgetown, dove passeggiare lungo le strade acciottolate e ammirare le eleganti case del XVIII secolo.
Successivamente, ci si può dirigere verso Dupont Circle, un quartiere vivace noto per le sue gallerie d’arte, librerie indipendenti e caffè alla moda. Da qui, il tour continua visitando Capitol Hill, dove esplorare il Mercato Orientale e scoprire l’architettura storica che circonda il Campidoglio degli Stati Uniti.
Infine, da non perdere Adams Morgan, un quartiere famoso per la sua vibrante scena notturna e la sua ricca offerta culinaria, che riflette la diversità culturale di Washington D.C.
Gli edifici governativi da visitare a Washington D.C.
Come abbiamo detto, una delle principali caratteristiche ed attrazioni della città è quella di ospitare gli edifici governativi che meritano sicuramente una visita.
La Casa Bianca è la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti.
Le visite guidate dell’interno sono possibili, ma devono essere prenotate con largo anticipo attraverso un membro del Congresso.
Infine il Campidoglio degli Stati Uniti ospita il Congresso degli Stati Uniti.
Se siete interessati, potete partecipare a tour guidati per esplorare le sue magnifiche sale e apprendere di più sul funzionamento del governo americano.
Spazi verdi a Washington D.C.
Il National Mall è un vasto parco urbano che si estende dal Lincoln Memorial al Campidoglio degli Stati Uniti. E’ anche il luogo perfetto per passeggiare, fare picnic e visitare i numerosi monumenti e musei che lo circondano. Inoltre, le ampie distese verdi e i viali alberati creano un’atmosfera rilassante nel cuore della città.
Non lontano, il Tidal Basin è famoso per i suoi ciliegi in fiore, donati dal Giappone nel 1912. Ogni primavera, il National Cherry Blossom Festival attira migliaia di visitatori per ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore. Un modo anche per celebrare l’amicizia tra Giappone e Stati Uniti e godere della bellezza naturale di Washington, D.C.
Cultura e spettacolo a Washington D.C.
Il John F. Kennedy Center for the Performing Arts è il principale fulcro delle arti dello spettacolo di Washington, D.C. Infatti, questo rinomato centro ospita una varietà di eventi di altissimo livello, tra cui concerti, opere, balletti e spettacoli teatrali di fama internazionale. Gli amanti della cultura possono trovare qui una programmazione ricca e variegata che soddisfa anche i gusti più raffinati.
Un altro luogo di grande importanza storica e culturale è il Ford’s Theatre. Infatti questo teatro è celebre per essere stato il luogo dove Abraham Lincoln venne assassinato nel 1865.
Nonostante il tragico evento, il Ford’s Theatre è ancora oggi un punto di riferimento per gli appassionati di teatro. Oltre a mettere in scena spettacoli teatrali, il teatro offre anche tour storici che permettono ai visitatori di immergersi nella storia americana e comprendere meglio gli eventi di quella fatidica notte.