Napoli e Palermo sono due splendide città del sud Italia, ricche di fascino e cultura, per questo è impossibile non visitarle almeno una volta nella vita.
Napoli, capoluogo della regione Campania e costruita ai piedi del Vesuvio, ha una storia molto antica. Per visitare tutte le meraviglie che offre bisognerebbe avere a disposizione molti giorni, ma è possibile fare una cernita dei luoghi più affascinanti, come il Duomo di San Gennaro, il Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino, per scoprirne il fascino nascosto.
Palermo, capoluogo della Sicilia, non è certo da meno. Abitata fin dai tempi preistorici, regala ai turisti opere artistiche e architettoniche di qualità inestimabile. Anche in questo caso, avendo pochi giorni a disposizione, non si potrà fare altro che visitare solo i luoghi più famosi, come il Palazzo dei Normanni e le catacombe dei cappuccini.
Per organizzare una vacanza che permetta di visitare entrambe le città, è possibile sfruttare i comodissimi traghetti Napoli Palermo sui quali è possibile trasportare anche i propri animali domestici ed imbarcare la propria auto.
Napoli: cosa visitare in pochi giorni
Chi desidera visitare Napoli in pochi giorni dovrà assolutamente puntare sui monumenti e gli edifici più importanti del capoluogo campano, ma per prima cosa dovrà recarsi a Spaccanapoli. Si tratta di un quartiere antico di Napoli, molto caratteristico, ricco di bancarelle ed edifici interessanti.
Dopo Spaccanapoli, potrete raggiungere la bellissima Basilica di Santa Chiara, il cui interno è decorato con maioliche policrome.
Immancabile poi una visita al Duomo di Napoli, dove è custodito il sangue di San Gennaro, al Maschio Angioino e a Castel dell’Ovo. Da qui è anche possibile ammirare a distanza il Vesuvio.
Chi desiderasse vedere la città dall’alto, potrebbe salire al belvedere di San Martino con la funicolare, mentre per respirare l’aria tipica della città non si può rinunciare a un giro nei quartieri spagnoli, dove viene organizzato anche uno dei mercati più antichi della città.
Chi avesse un po’ di tempo in più, potrebbe recarsi a Pompei per un giro turistico nell’antica città distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Cosa visitare a Palermo in pochi giorni
Da Napoli a Palermo con il traghetto: 11 ore di viaggio ed eccoci pronti per scoprire le meraviglie nascoste nel capoluogo della Sicilia. Avendo pochi giorni a disposizione, dovremo individuare i luoghi, gli edifici e i monumenti più caratteristici, in grado di farci cogliere appieno l’essenza della città.
Per prima cosa potremo visitare il centro della città, dove sarà possibile ammirare il Palazzo dei Normanni, il quale rientra tra i beni protetti dall’UNESCO, la cinquecentesca fontana Pretoria e i tradizionali mercati all’aperto, fulcro della vita della città. Sempre nella zona centrale è possibile visitare le catacombe dei cappuccini, situati nei sotterranei del convento dei Cappuccini, annesso alla chiesa di Santa Maria della Pace.
Immancabile la visita alla Cattedrale di Palermo, un maestoso edificio dallo stile eclettico la cui costruzione venne iniziata nel 1185. Nel Parco della Favara si trova per finire un interessante edificio in stile islamico assolutamente da vedere: il Castello di Maredolce, un tempo circondato da un giardino abitato da animali esotici.