IN SVIZZERA TRA MONTAGNE, LAGHI E CITTA’ CULTURALI
Viaggio in Svizzera. Le maestose montagne ne caratterizzano il paesaggio, rendendone unico il panorama. Stiamo parlando della Svizzera, paese dove si trovano numerosi laghi, paesini e i picchi delle Alpi. Tra questi lo Jungfrau vanta una sorta di posizione dominante. La ragione risiede anche nel padiglione con vetrate panoramiche ubicato sullo Jungfraujoch, da cui si può ammirae un suggestivo panorama al confine tra kitsch e surrealismo. Nel Parco nazionale un’escursione per osservare gli animali può essere avvincente come un giallo. Numeorse specie popolano questo parco, creato nel 1914. Il re qui è lo stambecco.
Viaggio in Svizzera a bordo del Glacier Express
Una caratteristica di queste montagne è senza dubbio il Glacier Express, il treno rapido più lento del mondo. Da Zermatt e dal Cervino, il viaggio panoramico in Svizzera conduce attraverso le Alpi fino a St. Moritz, superando 291 ponti e 91 gallerie. Si arrampica piano piano fino al punto più alto del tragitto, il Passo dell’Oberalp, a 2.033 m sul livello del mare. Grazie alle sue finestre panoramiche, la vista sulle numerose vette e sui territori Patrimonio mondiale dell’UNESCO è garantita. A bordo si può pranzare con un pranzo che comprende tre portate con ingredienti freschi serviti comodamente al vostro posto. Attraversare le Alpi in treno non è mai stato più lussuoso.
Attraverso le Alpi con la linea del Bernina
Posti al finestrino esclusivi e garantiti, bar esclusivo, intrattenimento a bordo. Con l’Excellence Class il Glacier Express il viaggio è sogno. La tratta da ST. Moritz a Zermatt è un piacere per tutti i sensi. La linea del Bernina fa parte della rete a scartamento ridotto di 384 km della Ferrovia Retica, l’unica ferrovia svizzera ad attraversare le Alpi. La linea, ultimata nel 1910, collega l’Engandina alla Valposchiavo. La FR vi trasporta dalle mondane località fino ai ghiacciai del passo del Bernina a 2.253 metri s.l.m., lungo uno spettacolare tracciato in discesa alla volta di Tirano.
Tutti a bordo, destinazione Lugano
A bordo dell’autobus del Bernina Express si può raggiungere un ambiente ancora più mediterraneo. Da Tirano si prosegue costeggiando il Lago di Como alla volta di Lugano, oltre i vigneti della Valtellina e attraverso villaggi pittoreschi. Grazie alla loro eccezionale struttura, dal luglio 2008 le tratte dell’Albula e del Bernina della Ferrovia retica, fanno parte del Patrimonio mondiale UNESCO. Lungo la linea del Bernina potrete trovare a 1.800 m s.l.m. St. Moritz, una delle mete turistiche (e lussuose) più famose del mondo.
Il viaggio in Svizzera a bordo del Bernina Express attraversa altre località quali Pontresina, Diavolezza, Cavaglia, Poschiavo. Che deve la sua bellezza al centro storico e agli edifici signorili in stile rinascimentale. Questi palazzi furono costruiti dagli abitanti locali che avevano fatto fortuna all’estero. Per questo motivo, una delle zone più belle della cittadina è denominata anche “quartiere spagnolo“. A Cavaglia, celate su una collina nelle vicinanze della stazione, si trovano infine le Marmitte dei Giganti, formazioni rocciose situate a ben 1.700 m s.l.m., che costituiscono il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.
Arrivati a Tirano, la vista è sull’Italia
Una tappa presso questi numerosi pozzi, profondi anche oltre 10 metri. Vale davvero la pena. Infatti, poco dopo avere varcato il confine di stato italiano, si raggiunge il noto territorio di Tirano, territorio vitivinicolo della Valtellina. La linea ferroviaria si snoda oltre il Santuario della Madonna di Tirano.
Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera. A dire il vero la città, grazie ai suoi musei conosciuti a livello internazionale, si è trasformata in uno dei centri nevralgici del mondo dell’arte. I circa 40 musei coprono infatti diversi ambiti di interesse e sono in grado di soddisfare tutti i gusti e hanno scritto in parte una pagina di storia della città. A Basilea l’arte non si respira solo nei musei, ma è ovunque. E’ infatti una città affascinante e moderna, dove i designer si sono sbizzarriti nelle architetture. Tra le novità 2020, il Movenpick Hotel e l’Art House.
Il primo è un elegante hotel di nuovissima apertura, con 264 camere, tutte con vista spettacolare. Il seconddo è un design hotel a a meno di 1 km dal Museo Ebraico e propone camere anallergiche, un ristorante, il WiFi gratuito in tutte le aree e un bar. Oltre alle architetture moderne progettate da archistar internazionali, a Basilea si possono ammirare edifici medievali e antiche residenze signorili, che insieme creano un contrasto armonioso difficilmente si trova in altre città.
D’estate le rive del Reno si animano. Gli abitanti di Basilea possono infatti godersi un’attività ricreativa molto particolare: una nuotata sul Reno. I fiumi svizzeri sono dei globetrotter senza sosta che riforniscono mezza Europa di acqua fresca di montagna. Gran parte dell’acqua potabile proviene direttamente da fiumi e laghi. Ci si può immergere ovunque e lasciarsi andare senza senza preoccupazione. Anche in città come Basilea, Berna e Zurigo. Chi soggiorna a Basilea può ottenere il meglio dalla ricca offerta culturale grazie alla BaselCard, che viene consegnata al momento del check-ine che permette di scoprire la città in tutto il suo splendore.
INFORMAZIONI:
https://www.bernina-express.com/