Vivere una fiaba, in inverno, in mezzo alla candida neve. Questo il “leitmotiv” di una vacanza trascorsa in Val Gardena, una valle ladina con tre comuni e centinaia di chilometri di piste che passano sotto imponenti montagne: i massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir, ovvero, le Dolomiti, i cosiddetti “Monti pallidi”, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO.
La Val Gardena, con Ortisei, Santa Cristina e Selva, è conosciuta nel mondo da tutti gli appassionati di sci che desiderano passare qui una vacanza invernale con infinite possibilità di divertimento all’aria aperta.
Il Sellaronda, il mitico giro sciistico intorno al massiccio del Sella, con il collegamento all’Alpe di Siusi e il Dolomiti Superski (12 comprensori sciistici e 1.200km di piste), sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni sciatore, dal principiante al professionista. Un solo skipass per oltre 500 km di piste collegate, il 95% delle quali coperte da innevamento artificiale e dotate di impianti di risalita tra i più sicuri al mondo, la cui manutenzione avviene ogni anno nel rispetto di tutte le normative emanate dalla Comunità Europea. Ogni pista, inoltre, è sistemata ogni sera grazie alla disponibilità di oltre 300 gatti delle nevi.
Una buona parte della storia dello sci in Italia, e non solo, è stata scritta lungo le piste e i pendii di questa valle, grazie a campioni di varie discipline (come Isolde Kostner, Werner Perathoner e Peter Runggaldier) e alla Coppa del Mondo le cui gare, ogni anno prima di Natale, si svolgono lungo la mitica pista Saslong, 3,4 km per un dislivello di 839 metri.
Cinque Scuole di sci alpino e due Scuole di Alpinismo, tutti gli anni accolgono gli appassionati, grandi e piccini, per assicurare loro divertimento dentro e fuori dalle piste.
Val Gardena significa anche gastronomia di alta qualità, arte e cultura, perchè è una valle con una storia importante e tradizioni molto forti che da sempre esprimono con molto vigore il patrimonio della cultura Ladina. Ogni anno, infatti, iniziative ed eventi trovano ampio spazio per trasmettere ai visitatori le peculiarità di tale patrimonio.
Tutta la cucina gardenese, da quella dei ristoranti “stellati” a quella dei rifugi e dei masi, si basa sempre su antiche ricette rielaborate dalla fantasia di chef e di cuochi, che utilizzano molto le materie prime locali.
L’artigianato del legno, inoltre, ha una storia che ha origine dal 1700. Oggi sono molti gli artisti della valle e la Galleria UNIKA e l’Esposizione Permanente dell’Artigianato Art 52 ospitano i lavori e le creazioni dei più grandi maestri.
Durante tutto l’inverno si susseguono eventi come il Mercatino di Natale di Santa Cristina (dal 5 al 30 dicembre 2014), il nuovissimo progetto “Ortisei, paese del Natale” (dal 4 al 28 dicembre 2014), il Concorso di scultura sulla neve (27 dicembre 2014) e sul ghiaccio (dal 12 al 16 gennaio 2015), il Carnevale, le sfilate con i costumi tradizionali, i concerti, e le manifestazioni sportive come la FIS Ski World Cup (19 e 20 dicembre 2014), il Sellaronda Skimarathon (20 marzo 2015) e la Südtirol Gardenissima Kids (29 marzo 2015) insieme alla Südtirol Gardenissima (28 marzo 2015). Quest’ultima è la gara di slalom gigante più lunga e particolare del mondo, alla quale possono partecipare tutti gli esperti sciatori, confrontandosi con campioni di oggi e di ieri, su un tracciato di 6 km.

SCIARE IN VAL GARDENA

La Val Gardena vanta una centenaria esperienza nel turismo ed è in grado di coniugare una forte e affascinate tradizione culturale, con tecnologie e strutture all’avanguardia, per permettere una vacanza ideale a tutti gli appassionati di sport invernali.
Per esempio, Skibeep (http://skibeep.dolomitisuperski.com/it) è l’applicazione “social” di Dolomiti Superski che consente di avere informazioni aggiornate in tempo reale su piste, rifugi, situazione neve e meteo, di controllare le prestazioni sciistiche della giornata e orientarsi con Skiplanner per raggiungere i punti di interesse.
Con Skibeep è possibile, inoltre, condividere attraverso i social network foto, pareri o darsi appuntamento sulle piste con altri skibeeper. Per gli sciatori più competitivi c’è anche il Performance check, il servizio gratuito che dà la possibilità di controllare la propria performance sciistica attraverso la registrazione dei passaggi dello skipass agli ingressi degli impianti.
Inoltre, si può “vivere” la Val Gardena anche attraverso i suoi seguitissimi “social” come www.facebook.com/VGardena o www.twitter.com/VGardena.
A disposizione di tutti anche i siti www.dolomitesalpine.it e www.valgardena.it.
Il sito www.dolomitesalpine.it è stato creato per consentire a tutti di pianificare escursioni o giornate di sci alpinismo in Val Gardena e nelle Dolomiti, dialogando direttamente con esperte guide delle scuole di alpinismo della Val Gardena.
Dalla sezione Sci si passa rapidamente a “Sci alpinismo”, “Freeride”, “Zone di sci alpinismo”, “Proposte sci alpinismo” e, ancora, “Ufficio Guide”, nella quale i giovani riders e gli esperti amanti dello sci lontano dagli impianti, hanno modo di scegliere tra i tanti percorsi presenti, per immergersi nella natura delle più belle montagne delle Dolomiti.
Su www.valgardena.it si trovano, invece, tutte le informazioni per scegliere di trascorrere una vacanza in questo territorio ed è possibile anche prenotare on-line il proprio soggiorno.
Infine, le applicazioni Val Gardena per I-Pad e I-Phone, consentono di essere aggiornati direttamente sul proprio dispositivo portatile e sono scaricabili gratuitamente su App Store.

Premi e riconoscimenti, una valle dalla vocazione internazionale

La Val Gardena ha un fortissimo richiamo internazionale, come testimoniano i tanti turisti provenienti da tutto il mondo e il fatto che sia membro della “Leading Mountain Resorts of the World“, un’Associazione che unisce le principali mete turistiche di montagna in grado di offrire una vacanza dagli standard qualitativi molto elevati.
Oltre alla Val Gardena, fanno parte del programma anche Saas Fee (Svizzera), Åre (Svezia), Banff/Lake Louise (Canada), Bariloche (Sudamerica) e Queenstown (Nuova Zelanda).
La Val Gardena ha ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti, tra cui quello di “stazione sciistica al top” da parte del sito Internet tedesco skiresort.de, uno dei più importanti al mondo nella valutazione delle stazioni sciistiche. Inoltre, il noto portale di viaggi Trip Advisor nella sua classifica annuale “Travellers Choice Award 2014”, in cui i viaggiatori votano le migliori destinazioni turistiche, ha riconosciuto Selva di Val Gardena tra le Top 10 destinazioni più votate, dopo le città d’arte e alcune destinazioni balneari, ma unica fra le destinazioni di montagna.

OFFERTE D’INIZIO E FINE STAGIONE.

Tutti gli skipass del Dolomiti Superski (giornaliero e plurigiornaliero 2-28gg) sono gratuiti per i bambini fino agli 8 anni, se acquistati contestualmente a uno skipass per adulti dello stesso tipo e durata. Anche per i giovani sciatori sono previsti sconti sull’acquisto dello skipass Dolomiti Superski, con una riduzione del 30%. Per chi è alla ricerca di “affari”, ovvero, di una bellissima vacanza in Val Gardena con interessanti vantaggi economici, esistono proposte d’inizio e di fine stagione molto interessanti.
Prima di Natale la proposta SuperPremière permette di trascorrere 4 notti, con skipass e noleggio attrezzature, al prezzo di 3. Dal 15 marzo a fine stagione, con Val Gardena SuperKids, i bambini usufruiscono di forti sconti in base all’età.
Sempre dal 15 marzo, fino a fine stagione, grazie a Val Gardena SuperSun, 7 notti al prezzo di 6 e noleggio sci per 6 giorni al prezzo di 5. Ulteriori informazioni su www.valgardena.it.

…OLTRE LO SCI…

Gastronomia, benessere, arte, cultura oltre a molte attività sportive come le escursioni guidate, le passeggiate con le ciaspole, lo slittino, le slitte trainate da cavalli, il pattinaggio su ghiaccio, lo sci di fondo, il telemark, lo sci alpinismo, sono offerte per soddisfare le esigenze non solo degli amanti dello sci ma di chiunque desideri concedersi una pausa invernale, all’insegna dello sport, del gusto e del piacere.
Altra grande attrazione è sicuramente lo sci di fondo, per tenersi in forma e stare a contatto con la natura. La Val Gardena è, infatti, anche un paradiso per tutti gli amanti di sci nordico che qui possono divertirsi rilassandosi e ammirando alcune tra le più belle vette delle Alpi. L’area sci di fondo Val Gardena-Alpe di Siusi comprende complessivamente 115km di piste perfettamente preparate, di cui fanno parte il centro fondo Monte Pana, gli anelli della Vallunga e la connessione al comprensorio dell’Alpe di Siusi. Le piste della Val Gardena/Alpe di Siusi rientrano nel circuito Dolomiti Nordic Ski, ovvero, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, con circa 1.300 km di piste, 11 comprensori, un unico skipass e la garanzia di piste perfettamente preparate. La pista della Vallunga, nei pressi di Selva, si trova nel Parco Naturale Puez-Odle, nel bel mezzo di quella zona delle Dolomiti. Qui sono a disposizione 3 anelli, per diversi gradi di difficoltà, tra cui la pista nera che si sviluppa su un percorso lungo ben 12 km. Sull’ altopiano del Monte Pana (S. Cristina) è stato creato un Centro Fondo a 1.636 metri, con cinque serpentine da 2,5 a 7,5 km, che si sviluppano in un meraviglioso contesto naturale e che sono adatte sia per i principianti sia per gli esperti, tecnica classica o skating.

PILLOLE DI STORIA

La Val Gardena mostra con orgoglio una storia antica di due millenni, quella del territorio denominato Ladinia. Ancora oggi in Val Gardena, così come nelle altre valli ladine, si parla il “Ladino”, una lingua reto-romana che deriva dall’idioma latinizzato parlato dalle popolazioni della Rezia e del Norico, rifugiatesi nelle vallate delle Alpi centro-orientali a partire dal V secolo per fuggire alle invasioni dei Bavari e Rugi germanici, degli Avari e degli Slavi.
Questo antico popolo si autodefiniva Latino (da cui il termine dialettale Ladin).
Alla Ladinia vera e propria attuale appartengono i comuni della Val di Fassa (TN), della Val Badia (BZ), della Val Gardena (BZ), dell’alta Val Cordevole (BL) e dell’Ampezzo (BL), tutti ex-asburgici, a cui, secondo diverse accezioni, vanno aggiunti tutti gli altri comuni ladinofoni appartenenti alla provincia di Belluno. La cultura ladina è presente non solo nella lingua, ma nella quotidianità della vita dei gardenesi; nella cucina, nei costumi, nelle feste e nelle tradizioni. La conservazione degli usi, dei costumi, del patrimonio culturale ladino rende speciale questa terra e rende unica e indimenticabile una vacanza.

 

Share Button
image_printStampa la pagina