Vacanze in Sicilia. La penisola italica è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Per via delle sue innumerevoli meraviglie che spaziano dall’arte e la tradizione fino ai bellissimi paesaggi naturali. La nostra nazione è di fatto un piccolo scrigno colmo di splendidi gioielli, e fra questi non può che rientrare la Sicilia. Uno dei poli attrattivi più potenti dell’intero sud Italia. Questo luogo è da tempo molto apprezzato per svariati motivi che vale la pena approfondire nell’ottica dell’organizzazione di una vacanza.
Vacanze in Sicilia, come arrivare
Poter visitare questo luogo dà l’opportunità al turista di godere delle bellezze della regione. Ma anche del viaggio stesso, grazie ai servizi offerti dai vari traghetti Sicilia che permettono di raggiungere l’isola. Sono infatti diverse le compagnie che si prodigano da anni nel collegamento tra l’isola e il resto della nazione. Compagnie che sono in grado di garantire una vasta gamma di servizi in grado di rendere l’esperienza del cliente il più comoda e piacevole possibile.
Al netto della comodità nel raggiungimento della destinazione, esistono un gran numero di motivi per visitare un luogo come la Sicilia. Soprattutto in determinati periodi dell’anno. Vediamone alcuni.
Vacanze spiagge e natura in Sicilia
Ciò che è importante sottolineare, prima di ogni altro aspetto, è che questa zona dell’Italia si presenta ideale per diversi tipi di turismo. Quello che salta maggiormente all’occhio è senza dubbio quello balneare. La Sicilia è infatti un luogo circondato dal mare e che vanta delle spiagge meravigliose. Tra queste ad esempio Taormina, l’Isola dei Conigli, Cala Rossa e Mondello.
Anche il turismo naturale ha visto un incremento importante negli ultimi anni. Nell’entroterra regionale sono presenti diverse zone verdi degne di attenzione e visita. Questa regione inoltre non è soltanto mare e natura,e vanta uno dei CityTourism più apprezzati dell’intera nazione. Sono infatti tante le città ricche di storia, cultura e tradizioni presenti nel territorio. Un crogiolo di culture meravigliosamente esteso e ricco di influenze.
Clima mediterraneo e gatronomia rinomata per le vacanze in Sicilia
Altro aspetto degno d’interesse è quello che riguardail clima fortemente mediterraneo presente sull’isola, che la rende estremamente apprezzabile specialmente nelle stagioni calde. Chi ama le alte temperature potrà inoltre non soffrire troppo nei mesi più freddi, dato che spesso è possibile, persino in autunno, concedersi un bagno.
Questo è possibile grazie alle particolari sfumature climatiche del luogo, che sono in grado di mantenere il mare caldo anche all’infuori della stagione estiva.
Impossibile infine non soffermarsi sul lato che riguarda la gastronomia, uno dei fiori all’occhiello della regione. La Sicilia è infatti famosissima per i suoi iconici street food (arancine, pane e panelle e tante altre eccellenze). Ma anche per l’uso magistrale della ricotta nei dolci, che ha prodotto, tra le tante meraviglie gastronomiche del paese, il leggendario cannolo. Anche il lato culinario ha subito un gran numero di influenze nel corso della sua storia. Per questo la cucina siciliana si presenta fra le più complesse e affascinanti dell’Italia intera.