Vacanza in Corsica. Tra le mete più affascinanti d’Europa rientra certamente la Corsica, un’isola spettacolare, capace di stupire anche i turisti più navigati. Si tratta del luogo ideale per tutti coloro che sono indecisi tra il trascorrere le proprie vacanze al mare o in montagna. L’isola francese, infatti, offre ampie zone verdi dove fare passeggiate rilassanti immersi nella natura incontaminata e, al tempo stesso, da la possibilità di immergersi in acque cristalline e prendere il sole su spiagge dalla sabbia bianca.
Come raggiungere l’isola per una vacanza in Corsica
Ormai raggiungere la Corsica è un vero e proprio gioco da ragazzi. Questo perché è possibile farlo molto facilmente con i traghetti Corsica. Il traghetto, infatti, è il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato: ogni giorno salpano da tantissimi porti italiani navi e traghetti che trasportano sull’isola turisti e non, che lo scelgono per le comodità a bordo (come il poter trasportare la propria auto) e per l’incantevole paesaggio ed esperienza che si possono godere mentre si è a bordo.
Tutto quello che occorre fare è consultare l’orario delle varie tratte e scegliere quella più comoda e adatta alle proprie esigenze. I porti maggiormente collegati con la Corsica sono quelli della Liguria, Toscana e ovviamente quelli dell’isola più vicina, ovvero la Sardegna, altra perla del Mediterraneo.
Città della Corsica da visitare in vacanza
La Corsica è incantevole e tutte le città meritano di essere visitate, tuttavia ce ne sono alcune particolarmente famose, che ogni anno accolgono moltissimi turisti, ad esempio, Ajaccio, con il suo lungomare circondato dalle palme, e l’imponente fortezza, ancora oggi sede militare. Nei pressi della città, inoltre, vi è la bellissima riserva naturale di Scandola, accessibile solo via mare, che ospita diverse specie tra cui foche monache, cormorani e falchi pescatori.
Un’altra città da visitare assolutamente è Bonifacio, caratterizzata da stretti vicoletti e dalle falesie di pietra bianca che fanno da sfondo alle spiagge con acqua cristallina. Se si è alla ricerca di zone esclusive e lussuose, allora la scelta giusta è Saint-Florent, ricca di locali alla moda; questa città, inoltre, affascina i turisti per i suoi colori, che ricordano quelli della sabbia. Gli amanti della natura, invece, prediligono Capo Corso, con le sue strade e sentieri dove fare lunghe passeggiate tra le spiagge e le scogliere, ammirando le torri sparse sul territorio.
I musei della Corsica
Se si ha intenzione di conoscere la storia della Corsica e ammirare qualche reperto storico-artistico, non bisogna dimenticare di visitare i musei dell’isola. Uno tra i più famosi è quello di Aleria, situato nella parte vecchia della città. Qui vi sono numerosi reperti, tra cui ceramiche greche, romane ed etrusche, monete, oggetti d’uso quotidiano e vasi con rappresentazioni.
Il museo Fesch di Ajaccio, invece, ospita dipinti di artisti famosi anche Italiani, tra cui Tiziano, Botticelli, Perugino, Canova, ecc. Nell’ala nord, invece, c’è la biblioteca comunale con preziosi volumi. Sempre ad Ajaccio, è possibile conoscere la storia di Napoleone visitando il Musée National de la Maison Bonaparte, con accesso su prenotazione. Qui sono esposti non solo oggetti utilizzati da Napoleone, ma anche i mobili della sua abitazione.