Treni storici in Italia. Da Nord a Sud viaggiano i treni storici, per un totale di più di 600 km. Lungo itinerari insoliti alla scoperta di luoghi inediti in tutta Italia.
Tratte e vie ferrate in disuso hanno trovato una nuova vita e sono oggi nuovamente in funzione. Per permettere ai viaggiatori di scoprire, ancora una volta, le bellezze del nostro Paese, unendo un tuffo nel passato.

Viaggiare a bordo di un treno storico significa vivere un’esperienza unica. Il tempo in queste carrozze sembra esser sospeso, accedervi è come salire su una macchina del tempo con destinazione primi anni del ‘900.

TRENI STORICI IN ITALIA

Treni in Italia: 400 mezzi storici

Milioni di persone si muovono oggi utilizzando i treni. E’ stato un costante incremento fin dall’inizio ‘900 quando era il simbolo per eccellenza dello sviluppo e del progresso.

“Le Ferrovie sono parte del vissuto di tutti gli italiani fin dalla nascita del Paese, sono parte fondamentale della sua storia, ne rappresentano il desiderio e la possibilità di cambiamento, di sviluppo, di modernità, di ricerca di nuove e più positive realtà. Il significato unificante della ferrovia è rimasto lo stesso, oggi come allora, per guardare al futuro con ottimismo.” Cit. Luigi Cantamessa, D.G. Fondazione FS Italiane.

E così nasce, il 6 marzo 2013, la Fondazione FS italiane. Lo scopo è quello di porre sotto la sua tutela 400 mezzi storici di cui circa 200 oggi sono nuovamente operativi grazie al progetto «Binari senza Tempo». Il progetto ripercorre proprio linee ferroviarie un tempo sospese.

TRENI STORICI IN ITALIA

Oggigiorno si può viaggiare a bordo di carrozze come le “Corbellini” degli anni ’50 o le “Centoporte” degli anni ’30 e vivere un’esperienza unica.

Una curiosità: le carrozze Centoporte di Ferrovie dello Stato erano in servizio tra gli anni 1928 e gli anni ’80. Devono il loro nome alla loro particolarità, erano infatti caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata per facilitare la rapida salita e discesa dei passeggeri.

Attualmente, i principali treni storici in funzione della Fondazione FS italiane che percorrono vecchie tratte sono: Sebino Express e Treno storico a vapore Piemonte. E ancora Porrettana Express, Treno Natura in Toscana, Archeotreno Campania, Pietrasanta Express, Reggia Express e Treni storici del Gusto in Sicilia.

TRENI STORICI IN ITALIA

Da Sebino Express al treno storico in Piemonte

Il Sebino Express porta alla scoperta del Lago d’Iseo.
Sono ben due le tratte che questo treno percorre: da Milano a Paratico‐Sarnico oppure da Brescia fino a Pisogne. Si viaggia a bordo di treni a vapore e le carrozze conservano lo stile degli anni ’30.
Inoltre le carrozze sono divise in classi perciò i fortunati che viaggiano in prima classe potranno beneficiare di sedili con velluti. Mentre in seconda e terza classe si trovano modesti sedili rivestiti ed anche semplici panche in legno.

Una novità di quest’anno: anche in Piemonte si sale in carrozza su treni storici.
Più precisamente è possibile attraversare il meraviglioso territorio collinare delle Langhe, del Roero e del Monferrato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO a bordo di un treno storico a vapore.  Questa zona è considerata uno dei territori più affascinanti del Piemonte. Storia e tradizioni si fondono in un viaggio attraverso colline colorate di vigneti e campi di girasoli. Qualche informazione pratica: il treno parte dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 9.00.
Lungo il percorso sono previste fermate intermedie a Torino Lingotto, Asti, Castagnole delle Lanze.
Il viaggio si conclude a Canelli alle 11.40 circa.
Attenzione: ci sono solo 78 posti disponibili sugli originali sedili di legno!

TRENI STORICI IN ITALIA

Treni storici che collegano il nord al centro Italia

La Porrettana, conosciuta anche come “la Transappennina”, è la linea ferroviaria nata nel 1864 con lo scopo di collegare il nord al centro Italia. Oggi è possibile nuovamente ripercorrere la valle del Reno e dell’Ombrone, attraversando l’appennino tosco‐emiliano grazie a numerosi viadotti e gallerie.
Le due città capolinea sono Pistoia e Porretta Terme. La Val d’Orcia è divenuta patrimonio UNESCO dal 2014 per la sua bellezza ed unicità. Immaginate come potrebbe essere attraversarla a bordo di un treno storico?
In realtà, invece di sognare semplicemente ad occhi aperti, è possibile salire in carrozza del Treno Natura in Toscana. La suggestiva linea ferroviaria collega Asciano, in provincia di Siena, a Monte Antico in provincia di Grosseto. Durante questi 51,2 km di percorso potrete così ammirare una natura spettacolare e scoprire alcuni dei borghi più belli della Toscana.

TRENI STORICI IN ITALIA

Campania e Sicilia con i treni storici d’Italia

L’Archeotreno Campania mette in collegamento città di Napoli con le aree archeologiche di Pompei e Paestum, entrambe Patrimonio UNESCO. Le sue carrozze anni ’30 “Centoporte” compiono un percorso panoramico grazie al quale poter ammirare da un lato il Vesuvio e dall’altro lo splendido Golfo di Napoli. Una volta giunti a destinazione è possibile visitare i siti archeologici, per una giornata davvero ricca di storia! Ancora una volta le carrozze Centoporte conducono il viaggiatore dal centro di Napoli al Museo Pietrasanta. I sedili in legno e le locomotive elettriche accompagnano fin da subito il viaggiatore ad immergersi in una magica atmosfera.

TRENI STORICI IN ITALIA

Visitare la Reggia di Caserta vuol dire catapultarsi nel Settecento ed iniziare il viaggio prendendo uno dei treni storici d’Italia. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Inoltre, coloro che presentano il biglietto di andata e ritorno del treno storico Reggia Express alla biglietteria della Reggia di Caserta avranno diritto a un biglietto ridotto per l’ingresso.

Questi treni storici toccheranno vari punti d’interesse della Sicilia viaggiando lungo diverse rotte e regalando scorci unici. Parliamo di ben 23 itinerari che connettono centri urbani principali come Catania, Palermo, Messina con borghi come Modica, Bronte e Marsala. Ma anche Taormina, Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento e Ragusa Ibla. Il progetto è sviluppato dall’Assessorato al turismo della Regione Siciliana, in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia. E’ un connubio tra cibo e cultura e, non a caso, i treni partono in date in concomitanza con fiere e sagre locali.

TRENI STORICI IN ITALIA

Altri treni storici in Italia: la Transiberiana d’Italia

Come non annoverare in questa lista di treni storici in Itala anche la Transiberiana. Nel cuore dell’Itala, da Terni a Sulmona, è ancora una volta possibile salire a bordo di carrozze Centoporte e Corbellini. L’intero itinerario si suddivide poi nelle seguenti tratte: La Ferrovia dei Parchi – Sulmona-Isernia e La Ferrovia del Centro Italia – Sulmona-L’Aquila-Rieti. E ancora La Ferrovia dell’Irpinia – Avellino-Lioni-Rocchetta S.A. e Molise Express – Termoli-Campobasso. La caratteristica che accomuna ogni singola tratta è il fatto di percorrere paesaggi di grande fascino. Si sogna non solo a bordo dei treni storici, ma anche affacciandosi ai finestrini.

di Silvia Guelpa

INFORMAZIONI:

http://www.fondazionefs.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/avventure-safari-treno-sudafrica/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/abruzzo-treni-storici-transiberiana/