In pochi Paesi la storia della nazione è così intimamente legata alla storia della ferrovia come in Canada. Uno stato enorme, secondo al mondo per estensione solo alla Russia. Dall’oceano Atlantico all’oceano Pacifico il Canada è stato unito a fine ‘800 da una linea ferroviaria transcontinentale lunga oltre 7000 km. La si può percorrere ancora oggi con un treno di lusso immergendosi in un’atmosfera da Orient Express. Tour Canada in treno.
Il territorio dell’attuale Canada era abitato da tempi antichissimi da numerose popolazioni indigene oggi chiamate con rispetto first nations. Fu scoperto dai francesi all’inizio XVII secolo a partire dalla costa atlantica. La provincia del Québec ancora oggi parla francese e mantiene stretti legami culturali con la Francia.
IL TOUR DEL CANADA IN TRENO
Uno sforzo ciclopico per lo sviluppo del Canada Occidentale
Dopo numerose battaglie concluse da importanti trattati, come la pace di Utrecht che pose fine alla fine della guerra di successione spagnola, gli inglesi si impadronirono di tutto il Paese. Il 1º luglio 1867 nacque la federazione canadese con l’unione delle diverse colonie del Nord America britannico. A queste si aggiunsero poco a poco le province e i territori dell’ovest. Formalmente indipendente dall’11 dicembre 1931, il Canada è uno stato membro del Commonwealth Britannico.
Se questa è in sintesi la storia del Paese, di pari passo va la storia della sua storica ferrovia.
La Canadian Pacific Railway fu fondata nel 1881. Collegando vari tronconi di compagnie private precedenti, tra il 1881 e il 1885 mise insieme la rete ferroviaria transcontinentale essenzialmente realizzata per il traffico di merci. Tour Canada in treno. La costruzione non fu difficoltosa nell’attraversare le immense pianure, ma dovette superare arditi problemi ingegneristici per superare le Montagne Rocciose e raggiungere il Pacifico. Questo costoso e ciclopico sforzo fu però determinante per la colonizzazione e lo sviluppo economico del Canada occidentale. Per decenni di fatto rappresentò l’unico legame e l’unico mezzo di trasporto a lunga distanza per i passeggeri. Proprio per promuovere il turismo e la crescita dell’utenza passeggeri la Canadian costruì una serie di hotel di prima classe nello stile dei grandi Palace europei di fine ‘800.
Tour Canada in treno: lungo il percorso, gli hotel più lussuosi
Questi hotel sono gli iconici Château Frontenac a Québec City, The Empress Hotel a Victoria, Hotel Vancouver , Château Lake Louise nelle Montagne Rocciose e alcuni altri. Nel 1998 poi la Canadian acquisì la catena americana Fairmont Hotels diventando Fairmont Hotels and Resorts, oggi parte del gruppo francese Accor. Il gruppo gestisce ancora queste storiche proprietà che sono di gran lunga gli alberghi di maggior fascino e un simbolo per tutto il Paese. Tour Canada in treno.
Una curiosità nella storia della compagnia e del Paese furono i treni preparati appositamente per trasportare i membri della famiglia reale britannica.
Arredati elegantemente e con servizi a bordo tra cui un ufficio postale e un barbiere ricordano altri tempi. Con questi treni si spostò anche nel 1939 Re Giorgio VI insieme a una giovane Elisabetta da Québec City a Vancouver . Viaggiarono su un convoglio interamente dipinto in blu reale con filetti di colore argento a eccezione della locomotiva. Percorsero 5189 chilometri attraverso il Canada con 25 cambi di equipaggio.
Nel 1977 iniziò una profonda ristrutturazione della Canadian, diventata ormai una delle più importanti e diversificate società del Paese. Tour canada in treno.
Le stazioni fornite di tutti i comfort per i viaggiatori
Il Governo decise di ricollocare in società separate e focalizzate tutte le attività non strettamente legate al trasporto ferroviario delle merci. I servizi passeggeri di Canadian vennero ceduti a Via Rail a partire dal 1978. Oggi la società che ha sede a Montréal in Québec movimenta 4 milioni di passeggeri all’anno. Tour canada in treno. Le linee con maggior traffico stanno sul corridoio ferroviario da Québec a Windsor. Per recarsi dall’aeroporto internazionale Trudeau di Montréal in centro città, oppure a Ottawa, Toronto o Québec City la soluzione più comoda è un treno in partenza dalla stazione Via Rail di Dorval.
La stazione è raggiungibile in pochi minuti con lo shuttle dall’aeroporto. Tra l’altro tutte le stazioni sono dotate di sala riservata ai viaggiatori business class con rinfreschi gratuiti e servizio accettazione bagagli. Questi ultimi vengono poi riconsegnati nella stazione di arrivo con un servizio simile a quello degli scali aeroportuali.
Gli edifici di alcune delle stazioni ferroviarie canadesi hanno davvero il fascino di altri tempi.
A Vancouver nel 1887 il primo collegamento transcontinentale
E’ il caso della Gare du Palais di Québec City, stazione terminale per i treni Via Rail. Tour Canada in treno. E’ un bell’edificio in mattoni con interni ad alte volte prospiciente un parco fiorito nella città bassa. La stazione di Vancouver era una meraviglia all’epoca della sua costruzione. Con un fronte colonnato di 160 metri, sei piani, sei ingressi e un ponte pedonale di 10 metri di ampiezza sopra i binari. Qui il 23 maggio 1887 arrivò il treno del primo collegamento transcontinentale.
L’ultimo treno di linea partì invece da qui per Montréal il 27 ottobre 1979. Qualche anno dopo, negli anni ’80, la stazione venne riconvertita e adibita al traffico metropolitano dello Skytrain. E’ l’efficiente sistema di trasporti pubblici della città di Vancouver gestito da Translink . Oggi non meno di 50 mila persone ogni giorno passano in questa stazione che si trova sul Waterfront di Vancouver, di fronte alla distesa del Vancouver Harbour.
testo e foto di Leonardo Felician
INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/la-storia-del-canada-abita-citta-ottawa/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/boat-canada-houseboat-canale-rideau/