THIENE. IL CASTELLO RIAPRE IL SUO GIARDINO ROMANTICO
Thiene. Domenica 24 maggio 2020 il Castello riapre i suoi cancelli. E lo fa con una sorpresa ai suoi visitatori. Sarà riaperto il suo Giardino Romantico, che normalmente è chiuso al pubblico.
Il Castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile. Rappresenta uno straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete.
Una villa che trova la sua espressione nel XVI secolo
La villa veneta, dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio. L’architetto non inventò il concetto di villa. Rinnovò le forme che queste dimore agricole avevano già acquisito nel corso dei secoli precedenti. Il castello si pone quindi come modello per i successivi sviluppi delle ville venete, in quanto residenza signorile e luogo di vita colta e raffinata in campagna dove erano legati gli interessi della famiglia.
Il Castello è il simbolo della città di Thiene. E’ tutt’ora un edificio privato custodito con molta passione e dedizione dagli attuali proprietari Conti di Thiene che si impegnano nella valorizzazione di questo vasto complesso monumentale per renderlo sempre più fruibile allo studioso, al visitatore, o al semplice curioso. I Conti Thiene vi risiedono e valorizzano questo vasto complesso con eventi culturali di rilievo e visite guidate nelle parti dedicate al turismo. Da poco viene offerta anche la possibilità di passarvi indimenticabili soggiorni vivendo l‘esperienza di dormire in un’antica e prestigiosa dimora del XV sec.
12.000 mq di verde: il parco del castello
Il Castello oggi è inserito in un contesto completamente urbanizzato nel cuore del centro storico della cittadina. Le cinta di mura e gli ampi portoni sagomati a torre merlata, separano 12.000 mq di verde dalle pubbliche vie che si trovano all’esterno. Attualmente, il parco che si sviluppa sul retro del castello è attraversato dalla roggia. E’ un canale artificiale fatto costruire dalla comunità di Thiene nel 1281 per bagnare i campi a nord. Ai tempi era utilizzata per lavare, irrigare, abbeverare gli animali oltre che per l’igiene personale. La roggia ha costituito una risorsa fondamentale per lo sviluppo urbano di Thiene consentendo l’installazione lungo le sue rive di tintorie, mulini, magli, concerie, ecc.
Il parco nel corso dei secoli si è più volte trasformato ed il suo stesso impianto è più volte cambiato. L’attuale configurazione di “giardino romantico” è il risultato della trasformazione tardo ‘800 su probabile progetto di Antonio Caregaro Negrin. La trasformazione in Giardino Romantico di parte dei 12mila metri quadri verdi del Castello di Thiene risale al tardo ‘800. Caterina Roncalli, moglie di Orazio Porto, decise di utilizzare Thiene come residenza per la “villeggiatura”. Si intrapresero allora grandi lavori di adeguamento per dotare la casa di tutte le comodità del tempo e rendere anche gli spazi verdi adeguati alla moda del tempo.
Il Giardino Romantico del castello di Thiene. Un caleidoscopio di colori
Nacque così il Giardino Romantico. Un caleidoscopio di colori e profumi perfetto per sognanti passeggiate al calare della sera. In questo periodo l’ingresso al Castello sarà regolato attraverso un sistema digitale. “Abbiamo deciso di rendere la prenotazione obbligatoria – spiega Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – così da evitare qualsiasi tipo di assembramento. Si entrerà ogni 15 minuti esibendo semplicemente il cellulare all’ingresso.
Abbiamo investito in un sistema semplice, immediato che conferma subito l’avvenuta prenotazione”. Novità anche sul fronte della sicurezza? “Abbiamo studiato un percorso, tra Castello e Parco, tale per cui i visitatori non vanno mai a incrociarsi l’uno con l’altro. Abbiamo messo in atto tutte le prescrizioni regionali perchè vogliamo che le passeggiate qui al Castello siano un momento di svago assoluto”. La visita alla dimora si svolge in autonomia.
Per i visitatori è disponibile una nuovo sistema di audio-guida da consultare direttamente con il proprio smartphone. Basterà inquadrare il QR Code nei vari punti di interesse all’interno delle sale e nel parco e ascoltare la guida virtuale.
In via eccezionale è aperto anche il parco storico. Tempo stimato per la visita 1 ora. L’accesso al Castello è consentito solo con l’utilizzo di mascherina e guanti. Oltre alla sale solitamente aperte al pubblico e al parco, la visita prevede anche la sala di Fetonte e la Sala da Pranzo. Il Castello di Thiene è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00.