Il Viaggiatore Magazine - Maschere del festival di Phi Ta Khon, Thailandia

Il Viaggiatore Magazine – Maschere del festival di Phi Ta Khon, Thailandia

I visitatori abituali della Thailandia sanno quanto il paese sia devoto a Buddha. Ne sono testimonianza i templi scintillanti e i festival colorati. Ma andando a grattare la superficie, si trovano tradizioni e credenze che hanno radici ancora più antiche del buddhismo i cui usi e costumi sono ancora parte integrante della vita in Thailandia.

Una delle tradizioni antiche più particolari è quella del festival di Phi Ta Khon, che ha luogo ogni anno nel distretto Dan Sai di Loei tra marzo e luglio. Chiamato anche “Festival dei fantasmi”, l’evento è conosciuto per le maschere carnevalesche che lo contraddistinguono. La vibrante sfilata annuale parte dal tempio di Wat Pho Chai accompagnata da campane, musica e risate. Lungo la strada c’è il tempo per gli scherzi delle maschere che si mescolano alla folla, scherzano con le ragazze e i bambini. Tanto divertimento in un grande affresco che garantisce un assaggio di “thainess”, cioè di cultura thailandese. 

Il Viaggiatore Magazine - Maschere del festival di Phi Ta Khon, Thailandia

Il Viaggiatore Magazine – Maschere del festival di Phi Ta Khon, Thailandia

Il Phi Ta Khon è solo uno degli elementi di un evento di tre giorni chiamato Bun Phawet. Nel corso del primo giorno, la gente del distretto cerca la protezione degli spiriti phra u-pakut, che si crede vivano vicino al fiume Mun. Le sfilate hanno luogo nella seconda giornata con il giorno finale dedicato ai sermoni buddhisti su Vessantara Jatarka: un racconto popolare dedicato all’incarnazione finale di Buddha nel caritatevole re Vessantara.

Il Viaggiatore Magazine - Collezione di arte antica a Wat pho Chai Sri, Loei, Thailandia

Il Viaggiatore Magazine – Collezione di arte antica a Wat pho Chai Sri, Loei, Thailandia

Ma i riti, le processioni e i costumi in mostra evocano anche la festa della fertilità e si rifanno a tempi in cui la gente tentava di placare gli dei e gli spiriti locali al fine di garantire un buon raccolto. In una regione come Loei, dove l’agricoltura è il pilastro dell’economia, la fertilità del suolo e il tempo favorevole sono fondamentali, soprattutto a giugno e luglio, quando inizia il programma di coltivazione del riso.

Nel 2016 il festival si svolgerà fra il 6 e l’8 luglio 2016.

Per informazioni: www.tatnews.org – www.turismothailandese.it – info@turismothailandese.it – tel.06 4201 4422 

 

 

 

Roma, giugno 2016