san menaio sul gargano

San Menaio sul Gargano. Se sei alla ricerca di una meta per un weekend rigenerante, San Menaio potrebbe essere la risposta ai tuoi desideri. Questa piccola località, situata sulla punta del Gargano, regala scorci di rara bellezza, con una spiaggia lunga 8 km di sabbia bianca e mare cristallino, circondata da pineti e aranceti che profumano l’aria.

Ma San Menaio non è solo mare: qui si possono scoprire le torri di avvistamento costiere. I trabucchi, antiche macchine da pesca in legno e corda. E ancora la meravigliosa Foresta Umbra, il polmone verde del Gargano, dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza. Un weekend a San Menaio è la soluzione ideale per rilassarsi, scoprire la bellezza del territorio e riconnettersi con la natura. Un’esperienza che resterà impressa nella memoria.

La spiaggia di San Menaio sul Gargano

San Menaio è rinomata per la sua meravigliosa spiaggia che si estende per 8 km. La bianca e fine sabbia si contrappone al blu del mare cristallino e all’incantevole verde dei pineti e degli aranceti, che inebria l’aria con il loro profumo.

Ciò che rende San Menaio ancora più preziosa è la sua tranquillità e serenità, elementi spesso difficili da trovare in altre mete turistiche del Gargano. Questa piccola località, di rara bellezza, conserva alcune testimonianze del passato, come le torri che un tempo proteggevano dalle incursioni nemiche.

Fra le torri meglio conservate del territorio, spiccano la Torre dei Preposti e la Torre di Monte Pucci. Inoltre, in vicinanza di quest’ultima, si può ammirare una delle tipiche costruzioni del Gargano: il “trabucco“, un’antica macchina da pesca realizzata in legno e corda che risale all’epoca fenicia.

Posta all’interno del Parco Nazionale del Gargano, San Menaio rappresenta una meta turistica perfetta per chi ama le escursioni sui sentieri della Foresta Umbra o le gite alle Isole Tremiti. E per soggiornarvi non mancano gli hotel a San Menaio in grado di offrire una vasta gamma di servizi a due passi dal mare e a poca distanza dai principali centri storici della zona. Come Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo.

In prossimità della spiaggia di San Menaio, si trova anche la piccola e isolata spiaggia di Calenelle, amata dai turisti in cerca di relax e tranquillità. Qui, il tempo sembra rallentare e la pace regna sovrana.

Da San Menaio al Parco Nazionale del Gargano

Il Promontorio del Gargano, con il suo Parco Nazionale, è un autentico gioiello naturale che si estende sul Mar Adriatico. Per gli amanti della natura, rappresenta un vero e proprio paradiso. Con riserve naturali come il Lago di Lesina, spettacolari grotte costiere, boschi e pinete, tra cui la magnifica Foresta Umbra.

Non si può perdere l’occasione di visitare questa zona e pianificare una gita fuori porta alla scoperta dei suoi tesori naturali. Soprattutto per i più piccoli che avranno l’opportunità di imparare molto sulla natura in uno dei luoghi più belli e incontaminati d’Italia.

I percorsi più agevoli per esplorare queste bellezze naturali si snodano tra le pinete e gli aranceti lungo la costa. Alla scoperta dei numerosi villaggi affacciati sul mare, tra cui San Menaio. Ma anche Vieste con i suoi caratteristici faraglioni bianchi, Rodi Garganico e la pittoresca Peschici. Inoltre, non bisogna dimenticare la foresta: un luogo lussureggiante e densissimo, abitato da alberi secolari e animali da avvistare.

san menaio sul gargano
Vieste

La Foresta Umbra, a pochi passi da San Menaio sul Gargano

Non lasciatevi ingannare dal nome: la Foresta Umbra si trova a pochi passi da San Menaio, e rappresenta il cuore verde del Gargano, con una superficie di oltre 10.426 ettari e un’altitudine che raggiunge i 830 metri. La foresta può essere visitata da soli o con l’aiuto di guide esperte, a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Questo luogo è incredibilmente suggestivo, caratterizzato da alberi altissimi e fitti che spesso impediscono ai raggi del sole di penetrare. E proprio per questa caratteristica, la foresta viene chiamata “Umbra“, che significa “ombreggiata“. I bambini si sentiranno liberi di correre e scoprire ogni angolo del bosco, accompagnati da numerosi animali come uccelli, rettili e daini.

I percorsi all’interno della foresta sono di facile percorrenza, e la presenza di tantissimi alberi garantisce un’aria fresca e pulita, che rappresenta un vero toccasana nelle giornate estive più calde. Puoi esplorare il bosco insieme ai tuoi figli, raccogliere foglie e legnetti. E ancora costruire una casetta per piccoli animali ai piedi di una pianta. Ma anche semplicemente ammirare gli alberi secolari e i pesciolini che nuotano nel laghetto. Aascoltare i suoni che emergono dal silenzio.

san menaio sul gargano

INFORMAZIONI

https://www.orchideavillage.it/

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/puglia-e-piatti-tipici/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/movimento-cittaslow-e-larte-del-buon-vivere/