Piste ciclabili in Italia. Questa stagione è il momento del risveglio dal letargo, il periodo in cui la natura fiorisce, l’occasione in cui anche il viaggiatore sente la necessità di avvicinarsi ad una vacanza più lenta per assaporare lo sbocciare di questa stagione, per gustare ciò che di bello ci circonda.

Le vacanze outdoor hanno registrato un sostanzioso incremento in questi ultimi anni e ad esse è sicuramente connesso il turismo slow che prevede un più stretto contatto con la natura.
Perciò non stupisce pensare che in molti viaggiatori apprezzino una bella pedalata alla scoperta del territorio da esplorare.
Fortunatamente, le piste ciclabili in Italia sono diverse e consentono quindi il proliferare di questo settore turistico.

Le più belle Ciclabili in Italia

Da nord a sud le piste ciclabili, o ciclovie, percorrono chilometri e chilometri consentendo al turista di vivere i luoghi e le visite in un modo diverso, più attivo, ed, in un certo senso, in modo più coinvolgente, potendosi fermare ad osservare il particolare d’interesse quando lo si incontra.

La Ciclabile Peschiera-Mantova

Facile, ben segnalata, adatta a tutti e persino panoramica: sto parlando della Ciclabile Peschiera – Mantova che si estende per 45 km con un modesto dislivello.
Detto anche ciclabile del Mincio poiché costeggia il fiume lombardo, questo percorso  attraversa le colline moreniche e termina del cuore della pianura padana.

Da non perdere le due città principali ad inizio e fine tragitto: Peschiera e Mantova.
Peschiera si adagia sulle sponde del Lago di Garda ed è caratterizzata da una cinta di possenti mura che racchiudono il centro storico fatto di piccole viuzze lastricate.
Mantova, invece, è città ducale circondata da 3 laghi artificiali. Il centro storico è ricco di palazzi rinascimentali voluti dai Gonzaga.

Una curiosità: la ciclabile E6 Peschiera Mantova costituisce anche un tratto della ciclabile del sole Eurovelo 7, lunga 7400 km che parte da Capo Nord in Norvegia ed arriva all’isola di Malta nel Mediterraneo.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

In Liguria la ciclabile di Ponente

Borghi , gallerie e ponti si susseguono percorrendo la Ciclabile di Ponente in Liguria, ma soprattutto si costeggia il mare.
Questa ciclovia misura ben 24 Km che percorrono la Riviera dei Fiori partendo da San Lorenzo ed attraversando Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e arrivano ad Ospedaletti.

La Ciclabile della Drava San Candido-Lienz – Alta Pusteria: le ciclabili in Italia

La ciclabile della Drava in Val Pusteria è una delle più famose del nostro bel Paese.
Si estende da San Candido a Lienz , in Austria, per 44 km attraversando paesini e scorci naturalistici da cartolina.

È una delle piste più amate e frequentate da turisti di ogni tipologia che hanno voglia di una vacanza a contatto con la natura.

Da non perdere lungo il percorso: la fabbrica della Loacker ad Heinfels, nei pressi di Sillian.
E poi ancora le Gole della Galizia “Galitzenklamme le cascate, vicino a Lienz.

Alla scoperta del Parco Naturale del Delta del Po con le ciclabili in Italia

Il Parco Naturale del Delta del Po è il luogo perfetto per dedicarsi agli sport nella natura. 
Campagne, dune, argini, valli, sacche e scanni si susseguono dando origine ad un paesaggio davvero unico. Un’escursione in bicicletta per esplorare questo territorio è sicuramente il modo migliore per scoprirlo. Uno dei percorsi ciclabili è l’anello di 70 km, che da Porto Tolle fa il giro completo dell’Isola della Donzella.
In alternativa un altro itinerario tra i più apprezzati è sicuramente quello che porta alla Sacca di Scardovari, cittadina famosa per le “peociare”, gli allevamenti delle rinomate cozze del Delta e, negli anni più recenti, l’ostrica rosa.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

Food Valley Bike in Emilia Romagna

Da Parma a Busseto, per un totale complessivo di poco più di 70 km, si snoda una ciclabile davvero particolare che ha come caratteristica quella di toccare borghi emiliani in cui la cultura del cibo è il punto cardine. Ed infatti, non a caso, questa ciclabile viene chiamata Food Valley Bike. Sapori e cultura, per un turismo lento che si fa ancor più goloso. Il connubio attività fisica – una bella pedalata – e assaggi di prodotti tipici locali fa gola a chiunque!

PISTE CICLABILI IN ITALIA

Sentiero della Bonifica in Toscana: le ciclabili in Italia

Arezzo e Chiusi sono collegate tra loro dalla ciclabile denominata Sentiero della Bonifica che si inoltra fino al sito archeologico del Sodo a Cortona . La storica opera di bonifica della Val Chiana ha avuto inizio nel XVI secolo per dare la possibilità di rendere quelle terre agricole.
Oggi il Sentiero della Bonifica è un percorso di circa 62 +12 km, attrezzato e protetto per chi viaggia lentamente in bicicletta e vuole concedersi un viaggio all’insegna della storia oltre che dello sport.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

La Via Francigena in bicicletta: ciclabili in Italia

La Via Francigena è un’antica strada che conduceva a Roma e permetteva ai pellegrini di raggiungere San Pietro.
Oggi, si possono scegliere alcuni tratti di questo itinerario e percorrerli in bici.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

La Ciclovia dei Borboni:ciclabili in Italia

La Ciclovia dei Borboni si estende per ben 334 km collegando Napoli a Bari, ma purtroppo solo una piccolissima parte di questi è esclusivamente dedicata alla percorrenza delle bici, il restante è su strada ad alto scorrimento promiscua. Il tratto pugliese da Bari a Castel del Monte è molto bello ed attraversa per borghi stupendi.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

500 chilometri e tre regioni – Campania, Basilicata e Puglia: ecco come si presenta la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, anche detta ciclovia dell’acqua è un progetto finanziato da Regione Puglia e realizzato da Acquedotto Pugliese. Questo percorso propone un itinerario attraverso paesaggi rurali e luoghi suggestivi che seguono il corso dello storico “fiume nascosto” della Puglia: l’acquedotto.
Una curiosità: si tratta del secondo percorso ciclabile europeo su acquedotto e fa parte dell’Itinerario Ciclabile Nazionale n. 11 (ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia.

PISTE CICLABILI IN ITALIA

Vecchia ferrovia Linguaglossa a Castiglione di Sicilia

 Lungo il tracciato della vecchia ferrovia Circumetnea si soda un percorso ciclabile di circa 17 km che collega Linguaglossa a Castiglione di Sicilia.
Percorrendolo si incontrano gallerie ed i paesaggi tipici della trinacria al cospetto dell’Etna. Linguaglossa è infatti uno dei comuni del Parco dell’Etna, mentre Castiglione di Sicilia è uno dei borghi più belli d’Italia, nella valle dell’Alcantara tra Randazzo e Taormina.

Di Silvia Guepa

PISTE CICLABILI IN ITALIA

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/le-migliori-piste-ciclabili-sul-lago-maggiore/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/fioriture-in-italia/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/giardini-ditalia-i-10-piu-belli/

Share Button
image_printStampa la pagina