PILA: PISTE DALLA A ALLA Z

AD UN PASSO DALLA BELLISSIMA AOSTA

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto M.Paillex

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto M.Paillex

A Pila piste dalla A alla Z. La sensazione di abbandonare la dimensione urbana, l’emozione di addentrarsi nel bianco della neve punteggiato da abeti, larici, e poche abitazioni fa della salita a Pila con la telecabina un’esperienza che, in soli 18 minuti, ti proietta al centro della vacanza. All’uscita degli impianti si è già sulle piste e volgendo lo sguardo alle spalle, la skyline dei 4000 più alti d’Europa ti lascia senza fiato: dal Monte Bianco al Monte Rosa, sorvolando Gran Combin e Cervino, le vette più belle delle Alpi.
Al centro della Valle d’Aosta, il comprensorio sciistico di Pila è strutturato per soddisfare la passione per la montagna e per gli sport invernali.
Alcuni dei pregi che fanno di Pila una località tanto amata, oltre che per la bellezza naturale e la comodità nel raggiungerla dal capoluogo di Aosta, sono la cura delle piste e la certezza di sciare per tutta la stagione.
L’innevamento artificiale diventa sempre più importante. Quest’anno è stato potenziato e ammodernato sulle piste n°23 e 24, in zona Nouva; i cannoni che sparano neve costantemente garantiscono una copertura di almeno l’80% delle piste. Una revisione generale e un restyling estetico- funzionale consegneranno ai turisti una rinnovata Funivia Gorraz Grand Grimod.
Del resto la situazione della neve, le condizioni meteo e l’afflusso di sciatori possono essere osservati ad “occhio …elettronico” attraverso le webcam panoramiche posizionate in più punti della stazione Couis 1, Cous 2 Chamolè, Grimondet ecc…

IlViaggiatoreMagazine-Pila

IlViaggiatoreMagazine-Pila

Per i collezionisti di selfie e gli addicted dei social quest’anno torna SKI-PIC! Nel mezzo di una memorabile discesa o surfando con la tavola è difficile immortalare le proprie gesta sportive in autonomia. Ci pensa ski pic che tramite un sistema di fotografia basato su geolocalizzazione univoca delle persone in spazi aperti, offre allo sciatore la possibilità di salvare i momenti migliori delle proprie vacanze e condividerli con gli amici senza interruzioni, senza la collaborazione di terzi e senza acquistare equipaggiamenti specifici.
Pila, rinomata per l’esposizione riparata dalle avversità meteorologiche che garantisce di sciare per tutta la stagione tra i 1800 e i 2700m s.l.m., per la qualità della battitura delle sue piste, per le tante attività che offre sulla neve oltre lo sci, per l’indimenticabile qualità della gastronomia legata alla specificità del territorio e molto altro ancora.
Per coloro che non sciano (ma anche per gli sciatori) Pila propone la conoscenza e l’esplorazione della natura in montagna organizzando escursioni con le ciaspole, con la preziosa conduzione di una Guida Naturalistica.
Pila è una stazione molto attenta al benessere e al divertimento dei bambini, ogni anno propone novità per i più piccoli sviluppando le strutture a loro dedicate, come il fun park.
Il carnet di appuntamenti di Pila è già fitto di eventi sportivi e non, appuntamenti di sci che poco hanno da invidiare alle competizioni professionistiche in quanto a spettacolarità e prodigiosità dei risultati: dalla solidarietà della fiaccolata di I Light Pila, alla Desarpa Bianca, al gigantone che chiude la stagione, a Pila ce n’è per tutti i gusti.

IlViaggiatoreMagazine-Pila

IlViaggiatoreMagazine-Pila

Pila è il comprensorio che, da anni, è una delle eccellenze della Valle D’Aosta. I numeri la raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi costituiscono i 70 km del comprensorio, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci, con oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie… ambizioni.
La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione. Sotto gli sci il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. Gli amanti del free ride dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.
E dopo lo sci molte attività o il relax per la cura di se’… con la garanzia della più tipica accoglienza valdostana.
La proposta enogastronomica è un punto di eccellenza: nella conca, fra brasserie, pub, baite e ristoranti, oppure una cena in quota con il gatto delle nevi per degustare i prodotti più tipici della Vallée e le materie prime che parlano l’antica lingua della tradizione.

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto P. Celesia

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto P. Celesia

Pila e le sue piste sono da sempre garanzia di qualità e varietà dei tracciati. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. A quota 2200metri, poco sopra il paese, si trova infatti lo snowpark Areaeffe, un ‘area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi, wi – fi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale.
Areaeffe colleziona premi, l’ultimo ottenuto a Skipass di ModenaFiere 2016, come migliore snow park del nord ovest.
Pila è famosa per la posizione naturale che la tiene al riparo dal vento pur ad una altitudine considerevole, con le piste che si sviluppano fra i 1800 e i 2700. E dove la natura non arriva, l’uomo ha fatto il resto: la tecnologia di innevamento programmato, supportato da un bacino di accumulo di 70mila metri cubi, è la linfa vitale che si aggiunge alle precipitazioni naturali e al “talento” di questi luoghi.

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto M. Paillex

IlViaggiatoreMagazine-Pila-Foto M. Paillex

Le piste di Pila consentono a tutti di dare soddisfazione alla propria voglia di sci: si va dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti.
Anche se sarà difficile stufarsi di sciare a Pila, cambiare idea è sempre un buon segno di curiosità. La conca offre una vasta gamma di possibilità anche a chi vuole variare il proprio “impegno” sportivo ed è perfetta, data la totale assenza di auto, anche per coloro che desiderano “assaggiare” la neve pur non essendo sciatori. Senza dimenticare poi che il comprensorio è particolarmente adatto a chi, anche da adulto, non abbia mai calzato gli sci, proprio grazie ad una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste anche un mini giornaliero ad hoc. Sia come sia, niente scuse! Che vogliate sciare molto o poco, che lo sappiate già fare o non ancora, a Pila non ci si annoia nemmeno senza sci.
Per le ciaspole sono molti gli itinerari, percorribili in autonomia o con la Guida Naturalistica, di giorno ed anche di notte. Da non perdere la passeggiata che conduce, in piano, al piccolo eremo di San Grato.

IlViaggiatoreMagazine-Pila

IlViaggiatoreMagazine-Pila

Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali o scorgerne il passaggio, un’esperienza indimenticabile anche per i bambini.
Un appuntamento imperdibile, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna: tutti i giovedì fino a marzo per gli ospiti delle strutture turistiche viene organizzata un’escursione gratuita con le ciaspole, con  la preziosa conduzione di una Guida Naturalistica.
Anche la domenica mattina per tutta la stagione sarà possibile passare qualche ora in mezzo alla neve, con le ciaspole ai piedi, accompagnati dalla Guida Naturalistica.
Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori dalle forme immaginose, tappeti elastici e colorati gonfiabili. Il fun park è aperto dalle 9.30 alle 16.45, l’ingresso costa 10 euro.