A Friburgo, capoluogo della Foresta Nera e modello di città eco-sostenibile in tutto il mondo, l’estate è una stagione speciale e da vivere all’aperto, tra le piazze e i parchi cittadini, rinfrescandosi lungo i tanti canaletti d’acqua (Bächle, in tedesco) che caratterizzano la città, e dove i più piccoli amano far navigare piccole imbarcazioni. Questa è anche la stagione di due importanti festival a Friburgo: la Festa del Vino e il Festival Internazionale della Musica – due appuntamenti eleganti e allegri, da non perdere.
Dal 2 al 7 luglio, cantine e aziende vinicole invitano a partecipare a una grande festa enogastronomica ai piedi della cattedrale, dove gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare oltre 400 tipologie di vini e spumanti che rappresentano l’intera gamma enologica e l’eccellenza delle uve del Baden. Ristoranti rinomati di Friburgo e della regione propongono vere prelibatezze della cucina locale e internazionale, abbinandole al vino che meglio le accompagna e valorizza.
L’offerta gastronomica spazia dalla schiacciata con le cipolle tipica della regione a piatti raffinati per veri intenditori (www.freiburger-weinfest.de) Da anni il festival Internazionale della Musica (www.zmf.de) è tra gli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane, una tendopoli immersa nel verde presenta un’offerta insuperabile di musica di tutti i generi: dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica. Il programma è inoltre arricchito da spettacoli di danza e di varietà. Durante le “jam sessions di mezzanotte” lo spettatore ha anche la rara opportunità di confrontarsi con gli artisti. Il paesaggio collinare ricco di terrazzamenti che circonda le tende e i tendoni, i palcoscenici, i chioschi e gli ampi prati verdi animati dagli artisti e dal folto pubblico rendono la partecipazione a questo grande festival internazionale della musica un’esperienza indimenticabile.Nelle giornate più calde i “Bächle”, i piccoli canali lungo le strade del centro nei quali scorre l’acqua, sono utilizzati anche per rinfrescarsi. E talvolta persino per andare a vela, ma solo in miniatura. Chi si reca a Friburgo insieme ai bambini dovrà fare una sosta quasi obbligata allo stand delle speciali “barche dei Bächle”. I bambini fanno scorrere incantati le loro piccole imbarcazioni in legno lungo il “simbolo” di Friburgo.
Info:
www.freiburg.de
Rudy De Pol