NANTES DA SCOPRIRE

di Leonardo Felician

Il Viaggiatore Magazine - Passage Pommeraye - Nantes, Francia

Il Viaggiatore Magazine – Passage Pommeraye – Nantes, Francia

Nantes è’ facile da raggiungere dall’Italia. Collegamenti aerei diretti low cost della durata di due ore la uniscono a Roma, Napoli, Milano, Venezia e Pisa e sono potenziati durante l’estate. Nantes, capoluogo del dipartimento della Loira Atlantica è una città ancora conosciuta in Italia meno di quanto meriti. Da anni ha avviato un intelligente riposizionamento della propria offerta puntando decisamente sul turismo, sull’arte e sulla cultura. Tutto ciò visto l’indebolimento dei settori economici in passato trainanti dell’industria e della cantieristica. Non va dimenticato il vino, con vigneti estesi già nei dintorni di una città metropolitana.

Il Viaggiatore Magazine - Nantes, Francia

Il Viaggiatore Magazine – Nantes, Francia

Antica capitale della Bretagna

Con i comuni limitrofi la città raddoppia i trecentomila abitanti del centro cittadino sulla riva destra della Loira, dove comincia il suo grande estuario che dopo un centinaio di di chilometri sfocia nell’Atlantico presso  Saint Nazaire.
Antica capitale della Bretagna, Nantes è una città che conserva monumenti antichi:  la cattedrale tardo gotica di Saint-Pierre et Saint-Paul costruita a partire dal 1434 che racchiude le tombe rinascimentali di Francesco II e Margherita di Foix e certamente il Castello dei Duchi di Bretagna del XV secolo, riaperto nel 2007 dopo 15 anni di lavori, circondato da un fossato e con la cinta muraria ben conservata. Oggi è adibito a museo di storia della città con un percorso multimediale e multilingue molto ben fatto che permette di approfondire aspetti storici, ma anche economici, politici e culturali della città e della regione.

Il Viaggiatore Magazine - Castello dei Duchi di Bretagna - Nantes, Francia

Il Viaggiatore Magazine – Castello dei Duchi di Bretagna – Nantes, Francia

Tra le altre chiese da visitare ci sono Saint Nicolas, la barocca Sainte Croix del XVII secolo, Saint Similien e diverse altre. Oltre a edifici del XVII e XVIII secolo come la casa comunale, la casa della Prefettura e il teatro Graslin, una delle curiosità del centro cittadino è il Passaggio Pommeraye fatto costruire intorno a metà ‘800 da un ricco commerciante. Il passaggio è una fascinosa galleria in discesa occupata da piccoli negozi e coperta da vetrate che si sviluppa intorno a una maestosa scalinata in legno contornata da una miriade di bianche statue.

Info: www.france.fr – www.levoyageanantes.fr