MERCATINI DI NATALE NELL’ISTRIA SLOVENA

Arrivano i mercatini di Natale nell’Istria Slovena. Non è necessario che i mercatini di Natale siano in una città di montagna o del profondo Nord. E’ possibile immaginare bellissime bancarelle e un’atmosfera natalizia e magica anche in riva al mare.

Un brindisi a Portorose-Istria Slovena-Foto Jaka Ivančič

Un brindisi a Portorose-Istria Slovena-Foto Jaka Ivančič

Mercatini di Natale nell’Istria Slovena: il mare per un Natale diverso

Dal 29 novembre 2019 al 5 gennaio 2020, i mercatini di Natale si potranno trovare lungo la passeggiata che costeggia il mare e che collega Portorose a Pirano, due bellissimi gioielli dell’Istria Slovena. Sia a Pirano che a Portorose i pini marittimi sostituiscono gli abeti e l’atmosfera d’antan è data da una location eccezionale qual è l’hotel Kempinski Palace Portoroz, dall’impronta rigorosamente mitteleuropea, costruito nel 1910. Il magnifico hotel ha attraversato quasi indenne le due guerre mondiali e adesso i suoi giardini, che sono stati riportati agli antichi fasti, ospitano uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la Slovenia. Il mare è a un passo. E’ sufficiente attraversare la strada per sentire il rumore delle onde.

Brindisi a Pirano-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Brindisi a Pirano-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Il gusto protagonista sul lungomare di Portorose

Il contesto è senz’altro importante, ma la particolarità di questo mercatino sono i prodotti del territorio. L’Istria Slovena è una vera e propria miniera di bontà, assolutamente di gusto e qualità. Queste meraviglie che si trovano in vendita, sono il  frutto del lavoro di appassionate realtà locali.
Uno dei prodotti principe, cui spetta una particolare attenzione e che può essere trovato tra le bancarelle ospitate dai giardini affacciati sul lungomare di Portorose, è l’olio EVO. E’ realizzato partendo da cultivar locali come Bianchera Istriana o la Busa. Non si può non fare una scorta del nuovo raccolto. Ma non c’è solo l’olio. E’ importante dedicare un po’ di attenzione ai produttori presenti che offrono anche olive aromatizzate e cremosi paté. Una presenza importante è quella della fattoria ecologica BEM che oltre a olio e paté offrirà marmellate e liquori.

Mercatini di Natale-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Mercatini di Natale-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Il pregiato sale di Sicciole nelle bancarelle dei mercatini

Un altro capolavoro da portare a casa o da regalare è il sale delle vicine saline di Sicciole. La  riserva naturalistica è veramente di una magnifica bellezza. Da circa 700 anni l’estrazione si ripete nello stesso modo. I metodi di lavorazione sono totalmente meccanici e riescono a portare in bocca tutta la forza minerale di questo oro bianco. Il sale di Sicciole viene usato dai migliori chef del mondo per l’intensa sapidità sprigionata dai suoi piccoli fiocchi immacolati e delicatamente friabili. Il packaging delle confezioni è molto raffinato, visto che anche l’occhio vuole la sua parte. Il logo è quello degli antichi magazzini del sale di Pirano ed è impresso su tutti i prodotti. Il logo si trova sulle confezioni del sale, sulle pregiate tavolette di cioccolato al sale, sui cioccolatini e sui prodotti beauty come le scenografiche bottiglie di acqua madre.

Non può mancare sulle bancarelle il vino dei vigneti locali. La qualità di bianchi come la famosa Malvasia istriana e rossi quali il Refošk è semplicemente altissima. Una presenza importante e particolare è quella di Brič. Questa azienda dell’Istria slovena utilizza le uve biologiche dei propri vigneti ed è stata inserita tra le 100 cantine più belle del mondo. In forte ascesa anche Gli “orange” sono  sempre più di moda sia tra gli esperti che tra i consumatori comuni grazie alle piccole produzioni di eccellente livello. Anche le produzioni di vino spumantizzato sono sempre in ascesa e sono perfette per festeggiare le vacanze Natalizie e l’arrivo dell’anno nuovo.

Mercatino di Natale-Istria Slovena-Foto Jaka Ivančić

Mercatino di Natale-Istria Slovena-Foto Jaka Ivančić

Al Kempinski Palace Portoroz una giornata dedicata alle bollicine

Al Kempinski Palace Portoroz il ritrovo è nella spettacolare crystal hall. Gli spumanti riceveranno un meritato omaggio con una giornata dedicata interamente a loro. Il 26 dicembre si terrà questa presentazione che proporrà oltre 100 etiche slovene, italiane, croate e francesi. I mercatini di Natale danno anche l’occasione per fare scorta di prodotti che arrivano dai dintorni. Si va dalle marmellate ai sottoli (i carciofi di Strugnano sono un viaggio per tutti i sensi) alle erbe aromatiche.

C’è il miele che arriva dal Carso, zona della Slovenia tra le più apprezzate per l’apicoltura), ci sono i formaggi. Si trovano le delizie al tartufo locale e, da non dimenticare, i dolci della tradizione natalizia slovena quali la putizza. Non sono da tralasciare anche i tanti manufatti artigianali. Parlando di peccati di gola, in occasione dei giorni di Capodanno, si terrà il weekend del cioccolato. Produttori sloveni e due chef di MasterChef  Slovenia  daranno vita a laboratori per adulti e bambini. Speciali degustazioni sono dedicate alla deliziosa torta al cioccolato “Lava Cake”.

Kempiski Palace Portoroz-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Kempiski Palace Portoroz-Istria Slovena-Foto di Jaka Ivančić

Musica dal vivo e appuntamenti per tutti: ecco il Natale dell’Istria Slovena

Ogni weekend, si terranno attività dedicate ai bambini e ci sarà anche musica dal vivo. Un appuntamento particolare sarà quello del 14 dicembre. Una sfida tra fisarmoniche con musicisti sloveni che alterneranno musica classica e hits moderne. Il 21 dicembre si esibirà l’orchestra di fiati di Pirano.

Il clima non è senz’altro freddo come in una località di montagna e questo aiuta a muoversi più agevolmente tra acquisti e assaggi. In poche parole non è necessario vestirsi in maniera esagerata. Non siamo comunquein una località tropicale e quindi a Portorose si potrà rispettare la tradizione con una tazza di fumante vin brulé.

Calendario mercatini: dal 29 novembre al 20 dicembre, dal venerdì alla domenica. E dal 21 dicembre al 5 gennaio, tutti i giorni.

testo di Maria Rosaria Talarico

INFORMAZIONI:

http://www.portoroz.si

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/istria-profumovacanza-italia/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/capodanno-istria-slovenia/