E’ Natale. Abeti decorati, presepi, addobbi luminosi, profumi inebrianti, musiche e cori. I Mercatini di Natale Baden Wurttemberg offrono tutto ciò che si desidera. Tutto l’anno le città storiche e i borghi di questa parte a Sud della Germania offrono un’enorme varietà di appuntamenti e di eventi. Questa stessa varietà si può trovare anche nel periodo in cui il panorama si imbianca. Non si possono mancare ai celebri Mercatini dell’Avvento di questa Regione. Che sia una medievale o barocca, ogni cornice architettonica ospita tutto quello che si può volere per fare un regalo originale o per addobbare la propria casa. L’artigianato risale a secoli fa, ma a volte viene reinterpretato in una chiave più moderna.
MERCATINI DI NATALE BADEN WURTTEMBERG
Le bancarelle natalizie vengono ospitate in molti luoghi storici e ricchi di bellezza. Possono essere piazze, chiostri di antichi conventi o cortili di splendidi palazzi. Nell’aria di diffonde un profumo che sa di candele, di addobbi in legno, di statuine del presepe. Ma non solo. I Mercatini di Natale Baden Wurttemberg sono anche il profumo che si diffonde e sono anche le antiche ricette tradizionali. Biscotti, succo di mela caldo, vin brulè, panpepato. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche idea, per orientarsi in tanta magia.
Nella bella regione di Stoccarda, non si devono assolutamente perdere i mercatini del capoluogo. Sono tra i più antichi d’Europa e contano 280 stand sparsi per tutta la città dal 27/11 al 23/12. Stoccarda, come molte altre città della Germania, è una città moderna, avendo perso l’80-90 % degli edifici storici durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Alcuni edifici sono però stati fedelmente ricostruiti. Si trova in una valle, circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti. Da queste parti, potrete trovare anche un Villaggio di Natale perfettamente uguale a quelli che si fanno in Finlandia. Questi mercatini sono quelli di Ludwigsburg, regno del cosiddetto “Barocco in fiore”.
Un tuffo nel Medioevo
La cornice è veramente unica ed è particolarmente elegante. Le casette di legno rispettano in tutto e per tutto l’impianto urbanistico caratteristico della città cresciuta intorno al castello e dei suoi parchi e giardini. La residenza conta 452 stanze e rappresenta una delle più grandi residenze barocche d’Europa. Lo spettacolo dei mercatini è in scena dal 26/11 al 22/12. Sullo sfondo delle case a graticcio, il mercatino di Esslingen (26/11-22/12) è il pretesto per fare un tuffo nel Medioevo. All’opera ci sono gli artigiani, i trampolieri, i giocolieri, i giullari e tutti i mangiafuoco spuntano da tutti i viocoli. Il Mercatino Medioevale di Esslingen è considerato tra i mercatini più originali della Germania.
L’atmosfera natalizia avvolge le strade della città, incantando grandi e bambini. Ai Mercatini di Natale Baden Wurttemberg anche l’enogastronomia la fa da padrona. Lungo le bancarelle si possono gustare piatti tipici medievali come gli “Heurekaners” (carne di maiale alla griglia), stufati, goulash, carne d’anatra. Molto interessante è la fiaccolata lungo la fortezza e il concerto di musica medioevale nel monastero St. Paul.
La maestosità del campanile più alto del mondo
Tra le Alpi Sveve, obbligatorio un salto al castello Hohenzollern di Hechingen per godersi le atmosfere regali del caratteristico mercatino, dal 29/11 all’1/12, tra atmosfere fiabesche e sapori d’epoca. A 50 km da Stoccarda, il castello di Hohenzollern è una popolare attrazione turistica. In tempi più recenti il principe Luigi Ferdinando di Prussia raccolse nelle sue sale diversi cimeli e reperti storici della storia prussiana. Tra questi dipinti, oggetti d’arredamento, effetti personali.
Durante le visite guidate i turisti sono accompagnati in un percorso attraverso gli eleganti saloni dai soffitti affrescati e dalle pareti in boiserie. I grandi meriti sono un panorama mozzafiato e i suoi tesori custoditi al suo interno, retaggio di una storia lunga e travagliata.
Lo sfondo è il maestoso campanile più alto del mondo. Di fronte più di 120 chioschi decorati che formano una piccola «città nella città». Questo offre Ulm. Ci sono moltissimi articoli d’artigianato artistico, giocattoli sia per grandi che per piccini.
A Tübingen una festa per i patiti del cioccolato
Ai Mercatini di Natale Baden Wurttemberg ci sono i soffiatori di vetro e molto altro per potere passare dei momenti indimenticabili. Il palato viene soddisfatto da molte offerte variegate. Si è pensato anche ai bambini e dunque ci saranno diverse giostre, il tendone delle favole ed una stalla di pecore con animali vivi. Nelle strade dei negozi non si può non dedicarsi allo shopping. E la musica? Si potrà partecipare ad uno dei tanti concerti d’organo nella cattedrale o nelle altre chiese o nelle sale da concerto.
E poi una chicca per gli amanti del cioccolato: dal 3 all’8 dicembre a Tübingen va in scena ChocolART, festival dell’arte cioccolataia con corsi e degustazioni. La città è gemellata con Perugia dal 1984.
E’ una città universitaria con i suoi 25.000 studenti ed è proprio l’università il tratto fondamentale dell’identità di Tübingen nel mondo. Particolarmente interessante è la ricca vita culturale che si può cogliere a teatro, nei concerti, alle mostre.
Piccoli tesori da scoprire: i musei di Friburgo
In Foresta Nera, non si può tralasciare il mercatino di Friburgo (21/11-23/12). Difatti i suoi stand distribuiti nei luoghi più belli del centro storico accrescono lo splendore della città.
Situata nel cuore della Foresta Nera, Friburgo offre una combinazione perfetta tra natura e cultura, tradizione e modernità. Dal teatro dialettale a Shakespeare fino ad arrivare ai concerti sinfonici.
Inoltre i palcoscenici di Friburgo sono un caleidoscopio di offerte. I musei di Friburgo sono piccoli tesori tutti da scoprire.
A Baden-Baden, elegante località termale sempre in auge, le atmosfere dell’Avvento hanno un che di nostalgico. Il Natale in questa località va in scena dal 28/11 al 6/1 e punta tutto su romantici giochi di luci.
Pane fresco sfornato su un battello
A Gutach, si percorre un viaggio nell’atmosfera natalizia di tanti anni fa. Durante la terza domenica d’Avvento (13-15/12) il museo contadino all’aperto Vogtsbauernhof si veste a festa.
Il museo all’aperto di Gutach è una delle attrazioni imperdibili della Foresta Nera perché permette di toccare con mano la storia, la cultura e le tradizioni di questa affascinante zona della Germania. Sui banchetti, specialità del luogo, oggetti di artigianato e dolci fatti in casa.
Tappe obbligata è il mercatino di Natale di Costanza (28/11-22/12), che si estende nel centro storico della città ed arriva fino alle rive del lago, con una “dependance” sull’acqua.
A bordo di un battello illuminato per l’occasione, c’è un panificio tradizionale che lavora a pieno ritmo per offrire appena sfornate le specialità locali e di stagione. La fonduta di formaggio di malga è senz’altro il piatto più rappresentativo.
Mercatini di Natale Baden Wurttemberg: la città si trasforma in borgo
In occasione della prima domenica di Avvento (28/11-1/12), anche Ochsenhausen si trasforma . Città sulla rotta principale della Strada Barocca dell’Alta Svevia , nota per l’ex abbazia benedettina , negli interni di questo ex convento tutto si trasforma in un piccolo borgo del Natale. I magnifici profumi speziati di mele cotte e panpepato si diffondono nell’aria e si sentono le note toccanti della musica d’organo. Per rendere tutto più magico, si può raggiungere il sito a bordo di uno sbuffante treno storico a vapore. Nel Baden-Württemberg settentrionale, infine, da mettere in agenda i mercatini di Heilbronn.
Nel lontano 1371 l‘imperatore Carlo IV le accorda il privilegio di intitolarsi “città libera” e di autogovernarsi con istituzioni autonome. Heilbronn rimane città imperiale del Sacro Romano Impero, fino al 1802. Il mercatino si svolge dal 26/11 al 21/12 con l’offerta di tante golosità e di una bellissima giostra ultracentenaria.Molto particolari sono i mercatini di Heidelberg (25/11-22/12). Heidelberg è una città della Germania sud-occidentale ed è particolarmente conosciuta per la sua prestigiosa università e per l’atmosfera romantica che si respira.
E’ una città circondata da splendide colline ed è adagiata sulle rive del fiume Neckar. In realtà la sua ricchezza sono i musei e gli edifici storici. Il suo mercatino natalizio conta 140 bancarelle distribuite sulle 5 più belle piazze della città storica. Altri mercatini da non perdere sono quelli di di Bad Wimpfen, tra i più caratteristici di tutta la Germania, che invitano a una passeggiata nel passato, nel XV secolo (29/11-1/12, 6-8/12 e 13-15/12).
INFORMAZIONI:
Ente Nazionale Germanico per il Turismo – Tel. 02 – 26 11 15 98 (lun-ven 9:00-13:00) – turismo@germany.travel
ARTICOLI CORRELATI:
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/citta-storiche-della-germania/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/cosa-vedere-a-stoccarda/