Natale è sempre il periodo dell’anno che aspettiamo con più fervore. Si ritorna tutti un po’ bambini e si attende con ansia il momento dello scambio dei regali. Le città vengono addobbate con tutte le particolari decorazioni, le strade si illuminano ed anche le case si vestono con il vestito più festoso e luccicante.
A pochi chilometri dal confine di Tarvisio, si trova una cittadina dove il Natale rende il paesaggio simile al mondo delle favole. E’ Villach, che nel periodo natalizio si veste a festa ed ospita bancarelle ed eventi del tradizionale Villacher Advent. Chi ama i mercatini di Natale non può perdersi questa occasione. Anche quest’anno, dal 15 novembre al 24 dicembre 2019 il centro storico brillerà di milioni di luci sfavillanti, l’aria si riempirà dei profumi tipici di questo periodo e decine di bancarelle apriranno i loro battenti a turisti e visitatori.
MERCATINI DI NATALE A VILLACH
Un’occasione per stare uniti in famiglia ai Mercatini di Natale
Molti sono gli intrattenimenti musicali e le attività in programma durante i Mercatini di Natale a Villach. Si tratta di eventi per tutta la famiglia ai quali non si può mancare. Un’attrazione tradizionalmente attesa, è la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il Villacher Advent diventa anche un’occasione per scoprire l’offerta turistica invernale della zona di Villach.
I Mercatini di Natale di Villach sono allestiti in tre diversi luoghi della città. Sono tutti comodamente raggiungibili a piedi e in pochi minuti. Il primo, quello che rappresenta l’Avvento delle tradizioni, si trova tutto intorno alla chiesa di S. Jakob. I prodotti che vengono venduti sono per lo più candele tradizionali e addobbi.
Il secondo luogo è nella centralissima Piazza “Hauptplatz”. Qui viene ospitato l’Avvento gastronomico. I golosi troveranno qui il loro paradiso. Ci saranno caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche. L’Avvento Artistico, dove si potranno trovare sculture, manufatti e pezzi unici lavorati da artigiani locali, si terrà nel parco vicino al Parkhotel. I Mercatini di Natale sono sempre espressione di vivacità.
Le bancarelle dell’Avvento delle Tradizioni sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Le bancarelle dell’Avvento gastronomico protrarranno la loro apertura fino alle ore 22. Quello artistico sarà aperto dal giovedì alla domenica.
Luminarie e Krampus nelle vie del centro
Numerose iniziative ed eventi collaterali prenderanno il via venerdì 15 novembre durante i Mercatini di Natale. Alle 18.30 con la ci sarà la cerimonia dell’accensione delle luminarie del centro storico ed inizierà dunque questo periodo magico. La piazza situata davanti al Municipio ospiterà anche quest’anno una pista di pattinaggio in cui grandi e bambini potranno divertirsi. L’attrezzatura potrà essere noleggiata sul posto.
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di divertirsi e di coccolare gli animali presenti nel mini-zoo. Sempre i più piccoli gradiranno il trenino di “Gesù Bambino” che percorrerà le vie della città.
Il pomeriggio del 29 novembre, ci sarà la sfilata delle maschere dei “Krampus e Perchten. Il 22 dicembre invece, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città.
Piena libertà di divertirsi in montagna
La zona di Villach vanta comprensori sciistici perfetti per tutti gli appassionati di sport invernali. Tra questi c’è l’Alpe Gerlitzen, che prevede l’apertura il 7 dicembre 2019. Il comprensorio conta 25 piste di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 45 chilometri. Si trovano sul posto una modernissima seggiovia a sei posti, 15 chilometri di itinerari in neve fresca e una pista per gli slittini. Il divertimento è assicurato. Le famiglie con bambini e gli sciatori più tranquilli, troveranno il loro piacere al Dreiländereck (Monte dei tre confini). Con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per chi preferisce una discesa più rilassante e tranquilla.
Sarà aperto a metà dicembre. Per chi invece ama il trekking invernale, imperdibili le suggestive escursioni nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, attraversando idilliaci boschi innevati, chi ama il trekking e non vuole perdersi i favolosi panorami, troverà il suo eden.
Dopo una giornata passata tra le bancarelle o sulla neve, non c’è niente di meglio che un po’ di relax alle terme. La zona di Villach ofrre anche questo.
Sci & Terme a Villach
Davvero innovative le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono molto moderne ed hanno un’ampia zona SPA dove potersi distendere e rilassare. Sauna e bagno turco sono a disposizione. I bambini potranno trovare il loro divertimento zona FUN, attrezzata con diverse piscine e con gli scivoli d’acqua. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck avranno l’accesso alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17.00, con uno sconto del 20%.
Con i biglietti plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) sull’Alpe Gerlitzen nella formula “Sci & Terme”, con un sovrapprezzo allo skipass, si potrà accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach dopo le 16.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN).
Per informazioni: www.villacheradvent.at; www.nataleavillach.com
testo di Maria Rosaria Talarico