Scoprire Londra in un solo giorno è davvero possibile?
La risposta è assolutamente no! Questo però non vuol dire che si debba rinunciare a trascorrere anche solo un giorno nella capitale londinese.

Londra è una città poliedrica che nasconde un cuore colorato e pulsante sotto il grigio del suo cielo.
Cosmopolita e allo stesso tempo fondata su leggi monarchiche millenarie; elegante e raffinata, quasi austera da un lato, ma capace di regalare una nota di colore e avanguardismo dall’altro.

Come raggiungere Londra

Ancor prima di capire qual è il miglior itinerario per scoprire la città, è necessario raggiungerla.
Sono ben 6 gli aeroporti di Londra. Heathrow è il principale e si trova ad ovest a 23 km dal centro; mentre il più vicino è City Airport ad appena 10 km. A sud si trova Gatwick a 45 km dal centro, Luton a nord è a 51 km. Stansted è nell’Essex a nord-est a 55 km, mentre Southend-on-Sea nell’Essex a sud-est, a 68 km dal centro.

Sono diverse le compagnie aeree che raggiungono Londra dall’Italia e tra queste troviamo compagnie di linea come British Airways, Alitalia, Klm, Brussels Airlines e Swiss, ma anche compagnie low-cost come EasyJet, Ryanair e Vueling.

Una volta atterrati con il proprio volo è poi necessario raggiungere il centro servendosi dei mezzi pubblici come metrò e treni ed infine stabilire il proprio itinerario in città.

LONDRA IN UN GIORNO
Buckingham Palace

Londra in un giorno: itinerario a piedi

Finalmente raggiunto il centro città è giunto il momento di organizzare un itinerario che tocchi la maggior parte dei luoghi d’interesse.

Come già detto, è impossibile pensare di esplorare completamente Londra in un solo giorno, ma di certo grazie a questo itinerario quanto meno si riesce a trarne l’essenza.

Un suggerimento: se camminare non fa al caso vostro, ma comunque l’obiettivo è quello di scoprire la capitale londinese in un giorno, potete approfittare dei tanti Tour in bus Hop-on Hop-off. Questi particolari autobus turistici compiono itinerari specifici, ma soprattutto permetto di salire e scendere nelle tappe intermedie lungo il percorso e poi risalire sul successivo pullman solo dopo aver esplorato la zona.

London Eye

Londra in un giorno: itinerario della mattina

La mattinata è dedicata ad una passeggiata di circa due chilometri con partenza da Charing Cross Station.
Si prosegue verso Trafalgar Square per scattare una foto alla National Gallery, purtroppo senza poterla esplorare all’interno per via delle ridotte tempistiche.

Il percorso prosegue verso White Hall.
Attenzione: l’obiettivo è quello di raggiungere White Halla entro le 10 del mattino per assistere  alla Horse Guard Parade, il cambio delle guardie a cavallo, che si svolge proprio ogni giorno a quell’ora, ma anche alle 17.

Terminata la parata, si continua in direzione Parliament Street fino a raggiungere Parliament Square dove è possibile ammirare il Palazzo di Westminster con la famosa Torre dell’Orologio, il Big Ben, e poi l’Abbazia di Westminster.

LONDRA IN UN GIORNO

Un consiglio: se avete tempo a disposizione, visitate internamente l’Abbazia di Westmister approfittando della tariffa 2×1. Infatti, se viaggiate in treno verso uno degli aeroporti, il giorno stesso del volo oppure per tutto il periodo del soggiorno se avete acquistato un’andata e ritorno dallo stesso aeroporto, potete usufruire di questa promozione.

Terminata la visita a Westminster, é giunta l’ora di attraversare l’omonimo ponte per ammirare il Tamigi e soprattutto addentrarsi nella scoperta di Southbank.
All’orizzonte svetta il celebre London Eye, la gigantesca ruota panoramica rossa.

Prima di far ciò, è bene concedersi una pausa pranzo.
Tra i vari locali, “Giraffe”: una catena di ristoranti presenti in tutta la città, mette a disposizione diverse tipologie di menù anche per intolleranze alimentari.

E dopo essersi rifocillati, una passeggiata lungo la riva del Tamigi a Southbank è d’obbligo.

LONDRA IN UN GIORNO
Wenstminster Palace

Londra in un giorno: itinerario del pomeriggio

E’ tempo di tornare sui propri passi e dirigersi verso Buckingham Palace, una tappa imprescindibile per chi decide di visitare Londra.
Purtroppo non sarà possibile assistere al famoso Cambio della Guardia dal momento che avviene in giorni prefissati alle ore 11:00.

Ciò che invece si può fare è dirigersi verso St James’s Park e attraversarlo raggiungendo successivamente Piccadilly Circus, il cuore pulsante della città, la piazza di ritrovo per eccellenza.
Qui si trovano un gran numero di negozi e ristoranti.

Inoltre nelle vicinanze c’è la famosa porta di Chinatown e l’omonimo quartiere, ma anche Carnaby Street.
Carnaby Street si trova nel quartiere di Soho ed è famosa dai tempi di Dickens che la descriveva come una via pericolosa e malfamata. Fortunatamente non è più così ai giorni nostri: é epicentro della moda ed anima della cultura musicale che ha ispirato moltissimi artisti e musicisti come per esempio i Beatles e i Rolling Stones.

In generale nel quartiere di Soho si possono trovare diversi teatri di fama mondiale ed anche numerosi bar, ristoranti, pub e discoteche che possono essere tappa per la cena.

LONDRA IN UN GIORNO

Londra in un giorno: cosa ci siamo persi

Purtroppo un solo giorno è davvero poco e benchè attraverso questo itinerario sia possibile toccare numerosi punti d’interesse della città, ne sono stati esclusi moltissimi altri.

Per esempio, avendo più giorni a disposizione, sicuramente merita una visita la Tower of London, la fortezza situata nei pressi del London Bridge nella quale è possibile passeggiare sulle mura difensive, ma anche accedere alla mostra dei Gioielli della Corona.

E come non menzionare Notthing Hill e soprattutto lungo la famosissima Portobello Road.
Si raggiungono facilmente in metropolitana.
Qui le casette colorate insieme ai negozietti di libri e oggetti vintage sono una vera e propria attrazione.

Per finire, una tappa appena fuori città che merita sicuramente è il Parco e l’Osservatorio di Greenwich attraversato dal Meridiano Zero.

Tower Bridge

Come muoversi a Londra con i mezzi pubblici

Visto che Londra non è affatto una piccola città, invece di passeggiare tutto il giorno per chilometri, una valida alternativa, anche per accorciare i tempi, potrebbe essere quella di usufruire dei mezzi di trasposrto pubblici.

Il sistema di trasporto pubblico di Londra è uno dei più articolati d’Europa .
E’ talmente esteso che è stato necessario suddividerlo in zonedando loro un numero da 1 a 6, che identificano i quartieri della città in base alla distanza dal centro.

In base a questo numero dipende anche il costo del biglietto: più alto sarà il numero della zona da raggiungere, maggiore sarà l’importo del ticket.

Un’altra cosa da sapere a proposito dei mezzi pubblici è il fatto che acquistando un biglietto è possibile usufruire indistintamente del metrò e dei bus.

Di Silvia Guelpa

LONDRA IN UN GIORNO

INFORMAZIONI:

https://www.visitbritain.com/it/it/inghilterra

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/residence-inn-by-marriott/