La storia del Canada abita nella città di Ottawa. La grande natura è ricca di vaste foreste, laghi, vette, ghiacciai, fiumi, cascate, scogliere. Di  animali come castori, bisonti, lupi, linci, alci, caribù e soprattutto orsi.Ci sono molti motivi per andare a scoprire il Canada. Per chi ama i paesaggi urbani, le grandi città, la storia e la geografia di Paesi lontani ed è affascinato dai grandi spazi e dallo sviluppo verticale delle metropoli americane, la storia del Canada può riservare sorprese tanto interessanti quanto la visita degli Stati Uniti, destinazione americana per eccellenza.

Immagine riflessa del Palazzo del Parlamento del Canada-Ottawa

Immagine riflessa del Palazzo del Parlamento del Canada-Ottawa

Canada multiculturale

La prima cosa che si tocca con mano visitando il Canada è la sua multiculturalità. La storia del Canada è questo. I suoi abitanti sono fieri depositari delle tradizioni dei paesi da cui provengono e in cui affondano le proprie origini e radici etniche.  Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, ma anche Italia, Cina, Giappone, paesi arabi, latino-americani e dozzine di altre provenienze.
D’altra parte in un Paese giovane come questo dopo solo una generazione tutti si sentono orgogliosamente parte di una nuova nazione. La storia del Canada è rappresentata dalla bandiera a bande verticali rossa bianca e rossa con in mezzo l’inconfondibile foglia d’acero.

Un discorso a parte merita l’eredità delle “prime nazioni”, come vengono qui chiamate. Sono le popolazioni indigene che poco a poco hanno dovuto ritirarsi di fronte all’arrivo in massa di nuovi coloni.
Tra questi a volte anche trafficanti di armi. Venditori di  pellami, taglialegna cercatori d’oro.  E poi ancora commercianti, uomini d’affari, baroni delle ferrovie, banchieri, imprenditori  e uomini di finanza. Ad esse sono dedicate numerose testimonianze e musei interessanti.  Veramente da vedere per chi visita questo Paese.

Una passeggiata a Byward Market-Ottawa

Una passeggiata a Byward Market-Ottawa

La storia del Canada: ricordi e musei dalla costa atlantica a quella pacifica

Ricordi, esposizioni e musei sono presenti in tutto il Canada, dalla costa atlantica a quella pacifica. Il museo che comunque va visitato per farsi un’idea della storia della colonizzazione è il Museo della Civilizzazione. Dal 2013 ha cambiato nome in Canadian Museum of History di Ottawa, la capitale della nazione che si trova nella provincia dell’Ontario.
Per essere precisi il museo sorge a Gatineau, sobborgo della capitale che si trova nel Québec appena al di là del grande fiume, affluente del San Lorenzo.

Il fiume segna il confine di provincia tra la provincia francofona del Québec e quella anglofona dell’Ontario. La costruzione modernissima del famoso architetto di provenienza indigena Douglas Cardinal si compone di due ali. Una è riservata al pubblico, l’altra è per i curatori e gli studiosi. Entrambe sono circondate   da ampi spazi, piazze e  scalinate. Aree verdi di parco mettono in comunicazione il museo con le banchine del fiume Ottawa. Al di là del fiume troneggiano gli imponenti gli edifici neogotici della collina del Parlamento nazionale.

History Museum-Ottawa

History Museum-Ottawa

Un museo per sottolineare la diversità culturale dei popoli

Le ampie superfici delle gallerie su quattro piani racchiudono un museo della storia umana. Il proposito specifico è quello di studiare, testimoniare e illustrare lo sviluppo lungo 15 mila anni. Soprattutto si vuole sottolineare la diversità culturale dei popoli che abitano il Canada da tempi remoti fino ai giorni nostri. Al Canada moderno e alla storia degli ultimi settant’anni che hanno portato il Paese a diventare membro del G7 è dedicata la galleria all’ultimo piano.

Un teatro e un cinema, insieme a un caffè, un bistrò e una boutique, permettono di trascorrere un’intera giornata insieme a tutta la famiglia. L’esposizione di maggior impatto sta al livello inferiore nella grande galleria, dove enormi totem, case in legno dei nativi, manufatti ed opere artistiche rudimentali permettono di avvicinarsi a una cultura affascinante, ancora oggi viva e vitale e per gli europei del tutto sconosciuta.
Non mancano alberghi per pernottare a Ottawa, capitale dello stato e meta di viaggiatori per turismo, per affari, per politica e per compiti amministrativi.

The Metcalfe Hotel

The Metcalfe Hotel

The Metcalfe, moderno hotel all’interno di un edificio storico

Se si vuol scegliere il comfort di un moderno quattro stelle all’interno di un edificio storico, The Metcalfe è la scelta più indicata. L’albergo si trova sul sito che fu sede dimora del padre della Confederazione Sir George-Etienne Cartier. Potente luogotenente del Québec, compose anche una canzone patriottica “O Canada, mon pays, mes amours”.

Si ritiene che questo motivo abbia ispirato l’inno nazionale attuale che comincia con le stesse parole. Dotato di una vasta lobby con biblioteca, molto luminosa perché coperta a vetri, l’albergo è molto comodo. In posizione centralissima, da qui si possono raggiungere a piedi in pochi minuti i punti più importanti della città. tra questi la collina del Parlamento, il Canale Rideau, l’animata zona di Bayward Market con i suoi negozi e ristoranti.

testo di Leonardo Felician

INFORMAZIONI:

http://www.ottawatourism.ca

The Metcalfe Hotel – 123 Metcalfe Street, Ottawa, Canada – Tel. 001 613 2316555 – http://www.themetcalfehotel.com

 

 

Share Button
image_printStampa la pagina