Quando si parla di Grecia, si pensa subito al patrimonio storico e culturale di questo Paese che ha visto nascere personaggi come il re Alessandro Magno, i matematici Archimede ed Euclide, i poeti Omero, Sofocle e Platone, la poetessa Saffo, il padre della medicina Ippocrate, per citarne solo alcuni. Ma spesso, molto spesso, la Grecia evoca Atene, il Partenone e le migliaia di isolette sparse tra il Mar Jonio e il Mar Egeo, di cui solo poche centinaia abitate.
Ecco alcune proposte di Evolution Travel:
TOUR DELLA GRECIA CLASSICA IN BUS
Un itinerario attraverso il fascino dell’antica Grecia con i suoi millenari tesori, la misiticità dei suoi monasteri e il suo clima mite. Si parte da Ancona, con motonave, per Igoumenitsa. Si prosegue in pullman GT per Kalambaka, dove si visiteranno i Monasteri delle Meteore, ricchi di icone e di affreschi, nonché centri spirituali di monaci ed eremiti. La tappa successiva sarà Delfi, l’ombelico della Terra dove, pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo. Da vedere la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare ed il Teatro. Quindi Atene con la visita dell’Acropoli, dell’Università, della Biblioteca, dell’Accademia, del Parlamento con i suoi Euzoni, della residenza del Presidente, dell’Arco di Adriano e passeggiata nel quartiere storico della Plaka. Tappa successiva la regione dell’Argolide, con sosta al canale di Corinto (il cui progetto risale all’epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 Km dell’Istmo), la città di Micene con la Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, ricca di storia e mistero con le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte, il tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone) e il teatro di Epidauro che, con una capienza di 14.000 persone, è famoso per l’acustica praticamente perfetta. Infine Olympia, il centro agonistico-religioso del mondo greco antico, con il Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion ed il Museo di Olympia.
ZANTE
Famosa grazie ad Ugo Foscolo che ci nacque nel 1778, Zakynthos, in italiano Zante o Zacinto, è una delle più belle isole della Grecia, con un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro: lunghe spiagge di sabbia, calette semi deserte, scogliere incredibili con bianchissime spiagge isolate, lussureggianti colline che dominano la pianura ricoperta di ulivi e vigneti, villaggi e paesini sparsi tra le colline letteralmente “sospesi” nel tempo!
A 7 km a nord del capoluogo dell’isola, Zante Town, ci sono gli appartamenti Gaidaros, in una zona immersa negli ulivi che si affacciano su alcune delle più belle spiagge dell’isola, “Ambula beach”, “Tsilivi beach”, “Paradise” e decine di altre spiaggette per tutti i gusti. Tutti gli appartamenti dispongono di angolo cottura attrezzato, bagno con doccia, camera da letto per 2 persone con possibilità di un letto extra e con terrazza/veranda con vista sull’isola di Cefalonia e il Peloponneso.
ALONISSOS
Alonissos, isola delle Sporadi settentrionali, si trova all’interno del National Marine Park of Alonissos, il primo parco naturale di tutta la Grecia, che comprende anche le isole di Peristera (o Evonymos), Skantzoura, Kyrà Panagìa (o Pelagonisi), Ghiura, Psathoura e Piperi. Il Marpunta Village Hotel, che occupa gran parte dell’omonima penisola, è nato dalla ristrutturazione di un antico villaggio di pescatori ed è circondato da un bosco di pini di Aleppo. A disposizione degli ospiti la piscina con acqua di mare, un campo da tennis in erba sintetica (con illuminazione), un campo polivalente (pallavolo, calcetto e basket), il tiro con l’arco, le canoe, tavoli da ping pong, oltre ad un’area giochi per bambini. Il pacchetto di 8 giorni/7 notti parte da 657 euro per persona, in camera doppia, in all inclusive, con voli e traghetto da Skiathos ad Alonissos.