Spettacoli pirotecnici, musei aperti tutta la notte e la colorata battaglia dei fiori.
Valencia si è accesa con la “Gran Fira”, l’evento estivo che ogni anno in luglio riempie le strade e le piazze con un ricchissimo programma di appuntamenti. Una tradizione che fa parte della storia e cultura di Valencia, se è vero che la manifestazione si ripete di anno in anno dal lontano 1871.
Per assaporare lo spirito della Gran Fira basta inoltrarsi tra le vie della città, che per l’occasione si riempiono di colore e ritmo, con concerti all’aria aperta e castelli di fuochi artificiali vicino al mare.
È proprio lo spettacolo pirotecnico in Plaza de l’Ayuntamiento a dare ufficialmente inizio alla manifestazione, per poi proseguire con i tanti eventi di musica, danza e performance che si svolgono in città.
Tra gli spettacoli più suggestivi da non perdere è la Nit a la Mar, una notte magica di fuochi d’artificio da ammirare direttamente presso la Marina di Valencia e sul lungomare il 15 luglio. Tra il 22 e il 23 luglio spazio alla cultura con la Gran Nit de Juliol: i musei rimarranno aperti tutta la notte a disposizione dei visitatori, che potranno tra le altre cose assistere a concerti e sfilate, visitare il mercato medievale e ammirare fino all’alba bellissimi spettacoli pirotecnici. Nella stessa sera una scenografia unica animerà Plaza de los Fueros quando verrà bruciata una minimascletà; mentre il 28 luglio, un altro spettacolo pirotecnico, il correfoc, incanterà i visitatori per le strade della città.
Per chi ama la musica, durante la Gran Fira, i giardini del Palau de La Musica e i giardini di Viveros ospiteranno un’importante kermesse musicale che animerà la città fino al 25 luglio 2017 con i Conciertos de Viveros. Da non perdere per gli appassionati del genere, il XXI Festival di Jazz che, fino al 15 luglio, trasformerà la città in un gran palcoscenico con moltissimi concerti nel Palau de la Música e spettacoli gratuiti in molti altri punti della città come il Mercato Mossén Sorell, nella Estación del Norte, nella Plaza de la Virgen, nella Chiesa di San Valero en Ruzafa, nella Plaza de Benimaclet e sul Lungomare.
Ma è l’ultima domenica di luglio che si giunge al momento clou della Gran Fira de València, quando il Paseo de la Alameda si colora di un vellutato mantello di fiori arancioni e gialli per la famosa Batalla de Flores. La notte che la precede, chiamata “nit de la punxà“, è davvero speciale: i “falleros” e tutti gli artigiani che lavorano alle Fallas, che si svolgono annualmente durante il mese di marzo, preparano le carrozze che sfileranno per le strade del centro, decorandole con tantissimi fiori colorati.
La Batalla de Flores del 30 luglio è l’atto finale e più coinvolgente di tutta la Gran Fira, una spettacolare battaglia a colpi di morbidi garofani, dove le donne vestite in abiti tradizionali sfilano a bordo di carri allegorici. Come esito della battaglia, il Paseo de la Alameda si ricopre di un delicato tappeto di fiori il cui profumo pervade ogni angolo della città.
La Gran Fira de Valencia è l’occasione per scoprire più a fondo questa città spagnola dai meravigliosi contrasti, dove l’architettura storica si combina perfettamente con l’innovativa Città delle Arti e delle Scienze. Un esempio di architettura avveniristica firmato dall’architetto valenciano Santiago Calatrava, i cui colossali edifici ospitano un cinema IMAX nell’Hemisfèric, il maggior acquario d’Europa nell’Oceanografico, una mostra didattica ed interattiva nel Museo delle Scienze Príncipe Felipe e le opere artistiche più d’avanguardia nel Palau de les Arts Reina Sofía. Inoltre l’impressionante ponte di Assut de l’Or e l’Agora sono un vero piacere per i sensi.
Ma basta spostarsi di poco per lasciarsi affascinare dal Barrio del Carmen e i suoi palazzi, quartiere millenario della città sviluppato fra due muraglie, quella musulmana e quella cristiana. Una passeggiata fra le sue labirintiche vie acciottolate, fiancheggiate da imponenti edifici medievali, permette di viaggiare in altre epoche della storia. Entrare nei palazzi, attraversare le porte medievali delle Torri di Quart e delle Torri di Serranos, godersi gli impressionanti affreschi della Chiesa di San Nicola e perdersi nei suoi angoli più peculiari, sono itinerari da non perdere.
Oltre all’aspetto culturale, architettonico e storico della città, sottolineato dalla presenza di ben 34 musei, i turisti che si recano a Valencia in questa stagione non possono mancare le bellissime spiagge della Marina di Valencia, dedicarsi allo shopping, fermarsi nei bar all’aperto e nei ristoranti che offrono panorami meravigliosi, passeggiare nel Pontile centrale e ammirare gli yacht e le imbarcazioni di lusso.
Per chi ama la natura allo stato puro, tra gli habitat tutti da scoprire ci sono il Parco Naturale dell’Albufera, a soli 10 km dalla città, i Giardini del Turia, situati nell’antico alveo dell’omonimo fiume, il Bioparc e Oceanografico per scoprire il mondo animale divertendosi.
I profumi e i sapori della cucina mediterranea abbinati alle ricette più moderne completeranno l’offerta di questa vacanza per un’esperienza indimenticabile.
di Elena Cogo