Cipro, un’isola baciata dal sole, anzi, ancora meglio, da una dea.
Eh già, perché la leggenda narra che proprio a Cipro sia nata Afrodite, dea della bellezza.
Ed è proprio grazie a lei che quest’isola vanta così tanta bellezza.
Tralasciando il mito, Cipro offre veramente spiagge incontaminate ed acque cristalline oltre ad un entroterra ricco di piccoli villaggi molto caratteristici e bellezze naturalistiche.
Il turismo di massa non l’ha ancora raggiunta ed è per questo che visitare quest’isola ha un sapore assai speciale.
Nicosia e le altre città dell’isola di Cipro
L’isola di Cipro si trova nel Mar Mediterraneo non lontano dalle coste della Turchia.
Ed è proprio questa vicinanza alla Turchia che ha portato all’invasione dell’isola e la conquista della parte nord da parte dei turchi.
Attenzione: ancora oggi la capitale Nicosia è divisa a metà, una parte Cipriota ed una turca.
Nonostante questo, non ci sono problemi ad andare su quest’isola poichè non sono in corso azioni di guerriglia e l’atmosfera è piuttosto rilassata.
Le principali città sono 4. Nicosia o Lefkosia è la capitale, Limassol o Lemesol invece rappresenta il principale porto dell’isola. La città turistica per eccellenza è Larnaka, mentre la città storica è Paphos o Pafos.
A circa 20km dalla città di Pafos si trova la spiaggia di Petra Tou Romiou: un’incantevole baia a mezzaluna caratterizzata da un faraglione, un’alta e particolare pietra a pochi metri dalla terraferma dove la leggenda dice che Afrodite sia nata.
Ed è così che la Dea, con il suo sguardo, rese queste terre una bellezza per gli occhi.
E non è tutto, più a nord, lungo la penisola di Akamas, si trova un laghetto naturale protetto da una grotta: qui si dice che la Dea incontrasse il suo amante Adone.
Questa zona è oggi nota come i Bagni di Afrodite ed è meta romantica per molte coppie in cerca dell’elisir di giovinezza e del potente filtro d’amore nelle sue acque.
Per finire, come non menzionare i molteplici templi dedicati alla dea che ancora oggi si possono ammirare sull’isola.
Insomma l’intera isola di Cipro è legata a questa antica Divinità ed ogni angolo profumo di bellezza, storia e mito.
Spiagge dell’isola di Cipro
Il primo motivo per cui il visitatore raggiunge Cipro sono certamente le sue belle spiagge e le acque cristalline, paragonabili ai mari tropicali.
Ci sono numerose spiagge e calette, tutte da esplorare, tutte con una propria caratteristica che le rende davvero uniche.
Sabbia bianca o rossa, sassi, scogli: a Cipro c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Assolutamente da ricordare che presso Lara Beach ci sono anche le tartarughe marine!
Su questa spiaggia, infatti, le tartarughine vanno a deporre le uova ed è quindi possibile, nella giusta stagione, vedere le piccole tartarughine appena nate uscire dal proprio guscio e raggiungere il mare.
Tra le altre famose spiagge dell’isola, assolutamente da vedere c’è quella di Petra Tou Romiou, dove nacque Afrodite, che offre una graziosissima spiaggia di sassolini ed acque di tutte le sfumature dell’azzurro. E poi Finikoudes, una lunga spiaggia di sabbiavicino a Larnaka, molto turistica con numerosi stabilimenti attrezzati. Mackenzie Beach è la spiaggia vicinissima all’aeroporto di Larnaca in cui poter persino salutare i piloti degli aerei durante le manovre di decollo e atterraggio data la vicinanza. Nella penisola di Akamas si trovanoi Bagni di Afrodite, mentre non lontano da Paphos si trova Coral Bay, una spiaggia di sabbia bianca e acque azzurre trasparenti. Sempre in zona, St George Beach è una piccola spiaggia di scogli e sabbia con acque color verde azzurro.
Cipro, isola dalla storia millenaria
Raggiungere Cipro esclusivamente per le sue spiagge ed il mare sarebbe un peccato: quest’isola custodisce una storia millenaria.
Siti storici ed archeologici di diverse epoche offrono un patrimonio inestimabile.
Vediamo quali sono i più famosi dell’isola e dove si trovano.
La zona di Pafos, antica capitale dell’isola, si trovano molti siti archeologici che si alternano ad eleganti edifici neoclassici.
Prima di tutti, come non citare il Parco Archeologico di Kato Pafos.
Questo complesso è decisamente vasto e gli scavi sono ancora oggi in corso. Qui si possono ammirare magnifici pavimenti a mosaico di quattro ville romane risalenti al II-V secolo d.C., ma anche l’Agorà, cioè il Foro, con i resti delle colonne di marmo. E ancora l’Asklepeion, dedicato al dio della medicina Asclepio, l’Odeon: il teatro semicircolare restaurato nel 1970 e i resti delle antiche mura cittadine.
Non lontano da questo sito, si trova anche la Fortezza di Saranta Kolones, un castello medievale direttamente sul mare.
Da non perdere anche la Tombe dei Re: qui si trovano sette tombe sotterranee scavate nella roccia risalenti al III secolo a.C. In realtà non ci sono sepolti dei re in queste tombe, bensì funzionari d’alto rango.
Ci spostiamo ora nell’antica città-stato di Kourion dove si trova un sito archeologico che si estende per più di 14000 mq.
Al suo interno è ancora oggi possibile ammirare un teatro greco-romano, l’agorà romana, la casa di Eustolio, una villa privata affacciata sul mare che mette in mostra bellissimi mosaici.
La città di Larnaka, detta Kition nell’antichità, offre un altro sito archeologico, non di grandi dimensioni, ma comunque da esplorare.
Da non perdere anche una passeggiata sul lungomare Foinikoudes fino a raggiungere il forte medievale.
Choirokitia, sito neolitico Patrimonio Unesco
Non distante da Larnaka, in direzione Limassol, è d’obbligo una visita al sito neolitico di Choirokitia, Patrimonio Culturale dell’Umanità.
In questo sito si trovano i resti di insediamenti preistorici ed è tra i più significativi dell’area mediterranea.
E’ molto ben conservato e si possono quindi ben distinguere le antiche abitazioni di forma circolare. Alcune di esse sono state ricostruite completamente per poterle meglio osservare.
L’isola di Cipro vanta un clima Mediterraneo ed è, tra l’altro, l’isola più calda di questo mare.
Lungo le coste, il clima è mite anche in inverno con temperature che non scendono sotto gli 11 gradi. Poco più freddo è l’interno dell’isola nella zona della pianura della Mesaoria.
Invece sui Monti Troodos, nel centro dell’isola, in inverno si può trovare la neve dal momento che superano i 1900 metri. Da tener presente poiché qui si possono trovare impianti sciistici.
Le piogge non sono un fenomeno frequente a Cipro, ma sono maggiori nel periodo da novembre a marzo.