HALLOWEEN TRADIZIONE IRLANDESE
IRLANDA, DOVE GLI ANTICHI BRIVIDI INCONTRANO I FREMITI MODERNI
Da Samhaim ad Halloween
Prima che la festività di Halloween si trasformasse nella celebrazione cristiana della Vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows’ Eve, poi contratto in Halloween), in Irlanda era nota come Samhain, una festa pagana che segnava la fine dell’estate e l’arrivo della lunga e misteriosa notte, in cui si schiudeva la porta che divide i morti dai viventi.
Per guidare gli spiriti benigni, i Celti usavano accendere dei falò mentre, per allontanare quelli del male, indossavano maschere e costumi, usanze ancora in voga nelle celebrazioni attuali.
Irlanda: dove tutto ebbe inizio
Oggi il festival pagano di Samhain ha fatto molta strada dalle sue radici irlandesi, diffondendosi in tutto il mondo. Ma è in Irlanda che tutto ebbe inizio ed è qui il luogo ideale dove festeggiare Halloween, partecipando ai numerosi festival ed eventi spaventosi.
A Dublino, il Bram Stoker Festival (26 – 29 ottobre) è qualcosa di grandioso da “addentare”. Il Festival porta in città quattro notti di alta tensione piene di vampiri, in onore dell’autore di Dracula nato a Dublino.
Quest’anno, il festival è caratterizzato da BRAM, un inquietante tour con audioguida che conduce attraverso le storiche strade di Dublino, e Stokerland, un parco divertimenti vittoriano per famiglie e per gli eternamente giovani. Un’esperienza indimenticabile attende anche alla chiusura del festival, quando i Macnas, pionieri dell’immaginazione di fama mondiale, trasformeranno le storiche strade del Northside di Dublino con una sfilata selvaggia e tempestosa.
Vasto programma di eventi “spettrali”
Lungo la Wild Atlantic Way, a Galway, avrà luogo l’Aboo Festival (26-29 ottobre), tra i più grandi festival di Halloween del paese, ospitando un ricco programma di eventi, mentre nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, The Spirits of Meath Halloween Festival (6 ottobre – 4 novembre) ripropone le origini di Halloween, offrendo un vasto programma di intrattenimenti “spettrali” dedicati alle famiglie e “spaventosi” per il pubblico adulto.
Derry: migliore destinazione al mondo per i festeggiamenti
Ma fra i tanti, il più importante ha luogo nella città murata di Derry ~ Londonderry, nell’Irlanda del Nord, nominata migliore destinazione al mondo per i festeggiamenti di Halloween. Bisogna vedere per credere: un motto che vale davvero per l’incredibile Bank of Foyle Halloween Carnival (26 ottobre – 3 novembre).
Alla ricerca di fantasmi
Migliaia di persone entreranno nello spirito vestendosi in costumi spettrali nella più grande festa di Halloween in Europa, con una parata e fuochi d’artificio davvero fantastici. Nove giorni di eventi, tra cui Tour con i ghostbus alla ricerca di fantasmi, l’Apocalisse degli Zombi, il Monster Funfair dove i bambini potranno scatenarsi oppure l’ Awakening the Walls, un sovrannaturale sentiero di animazione illuminato intorno alle famose mura.
Infine, ma non per importanza, la possibilità di farsi incantare dal Museum of the Moon, dove si potranno ammirare immagini dettagliate della superficie lunare a cura della NASA, con il coinvolgente sottofondo musicale della colonna sonora del pluripremiato compositore Dan Jones. I luoghi storici in tutta la città ospiteranno una serie di Samhain Sessions, eventi musicali ed installazioni luminose a cura di artisti locali, nazionali e di fama internazionale.
Per trascorrere un Halloween da ricordare, bisogna recarsi nel luogo in cui tutto ebbe inizio.