HURTIGRUTEN, I POSTALI DEI FIORDI
In alcuni tratti della costa norvegese il mare sembra quasi che abbracci le montagne che si trova davanti. L’acqua salata si infiltra fino a 150 chilometri verso l’interno, verso alte e scoscese pareti rocciose, dando vita al meraviglioso paesaggio dei fiordi, entrati di diritto nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Da sempre in Norvegia il modo più rapido di muoversi è la via d’acqua. In un territorio così frastagliato rende è molto lento e poco accessibile il trasporto via terra. 130 anni fa, la compagnia mercantile Hurtigruten (che in norvegese vuol dire rotta veloce) ideò un sistema di navi postali, adibite a trasportare approvvigionamenti nelle regioni artiche.
Non si pensò solo alle merci ma anche alle persone. Le navi sono infatti capaci di imbarcare fino a 800 passeggeri avendo mediamente una capacità di 500/600, distribuiti su 7/8 ponti.
Le navi Hurtigruten furono concepite molto maneggevoli, in grado di penetrare negli stretti fiordi, con la capacità di attraccare in decine di porti seguendo orari prestabiliti. In poche parole per essere riferimenti puntuali e affidabili per la popolazione. La rotta che seguono è talmente bella che a un certo punto, al di là della sua primaria utilità, si è pensato di utilizzarla anche per scopi turistici.
Navi essenziali ma confortevoli
Le navi non sono spartane come si potrebbe immaginare. Le cabine sono arredate in legno chiaro in tipico stile nordico. Sono essenziali essenziali ma senz’altro confortevoli. La maggior cura nei dettagli è dedicata agli spazi comuni, perché è da lì che si può ammirare la spettacolarità del paesaggio norvegese. Anche la cucina è di ottima qualità e va da sé che gli ingredienti siano sempre freschissimi.dal produttore al consumatore. Le Hurtigruten hanno infatti la caratteristica di non fare cambusa. Non stivano scorte ma si riforniscono in tempo reale nei vari mercati di tutto ciò di cui abbisognano. Dai funghi ai frutti di bosco, e soprattutto al pesce.
Il mare della Norvegia è pulito e pescoso e abbonda salmoni, halibut, merluzzi.
La colazione e il pranzo sono con ricchi buffet, la cena è servita al tavolo. Sovente vengono organizzati “party on the deck” per far gustare alle persone i magnifici gamberetti appena pescati.
L’aspetto più interessante è che la crociera a bordo di Hurtigruten è modulabile. Il viaggio completo dura 6 giorni ma si può scegliere di navigare anche solo per alcuni tratti, scendere e abbinare tour sulla terraferma. In navigazione si è dotati di binocoli e ogni 4/5 ore ci si ferma, per scoprire le realtà locali.
Un’ulteriore valenza è la sostenibilità della flotta. Su 14 navi che compongono la flotta, compresi i vascelli di ultima generazione, dalla capacità di 250/300 persone, 3 sono già ibride.
Hurtigruten, attenzione particolare all’ambiente
Entro il 2021 tutti i traghetti e le navi per legge in Norvegia dovranno essere a bassa emissione e alimentati con motori ibridi. Il futuro, non troppo lontano, è quello di costruirle completamente elettriche. I materiali sono reperiti in Norvegia così come gli equipaggi. Molto importante il fatto che, il cibo fresco e genuino, non importato e non congelato, favorisce lo sviluppo dell’economia locale. Dal 2018 è stata severamente vietata la plastica a bordo con un anno di anticipo rispetto a quanto sta avvenendo in molte parti del mondo.
Un viaggio a bordo di Hurtigruten è un’esperienza molto diversa dalla classica crociera. Innanzitutto queste navi pubbliche, a differenza delle motonavi crocieristiche, possono penetrare nei fiordi e attraccare. Inoltre offrono 70 escursioni diverse e molto particolari.
Rincorrendo il sole di mezzanotte o l’aurora boreale
Un esempio è il Sea Eagle Safari, nel fiordo Trollfjord sopra le isole Lofoten. Durante il safari, i viaggiatori saltano su un battello, pescano e lanciano i pesci in alto alle aquile che li agguantano a un metro dal proprio naso. Molto interessanti e affascinanti sono le Eco Expedition nelle isole Svalbard, per sviluppare la consapevolezza degli effetti del surriscaldamento del pianeta.
Le Hurtigruten possono essere definite “navi della luce”: da aprile ad ottobre rincorrono il sole di mezzanotte, da ottobre ad aprile rivelano l’aurora boreale.
Il Diamante offre crociere con itinerari esclusivi che combinano la parte a terra. Fanno vivere i colori speciali del mare, dove non c’è inquinamento luminoso; consentono di scoprire la Norvegia nel modo più autentico ed emozionante. Di durata da 4 a 12 giorni, prevedono pensione completa. I costi, senza trasporti dall’Italia, partono da 1.690 euro.
INFORMAZIONI:
http://www.qualitygroup.it/il-diamante
ARTICOLI CORRELATI:
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/norvegia-isola-di-senja-paesaggi-fiordi/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/be-nordic-2016/