Cattedrale di Santa Sava – Belgrado

Gemme nascoste. L’estate è in arrivo e con essa nuovi propositi, desideri, progetti per il futuro e, soprattutto, tanta voglia di conoscere luoghi diversi del mondo. Viaggi, viaggi e ancora viaggi. Civitatis, azienda leader nella vendita di visite guidate ed escursioni in italiano in tutto il mondo, ha stilato una lista di 8 incredibili destinazioni dell’Europa dell’Est, che molti trascurano quando programmano i futuri itinerari nel Vecchio Continente. Sono buone, belle ed economiche.

Macedonia del Nord: gemme nascoste

Questo Paese dell’Europa sud-orientale è una delle destinazioni più trascurate. E non dovrebbe esserlo. Oltre alla capitale, Skopje, dove si può godere di tutta la storia di Alessandro Magno e di una ricca atmosfera multiculturale, il Paese possiede alcune vere e proprie meraviglie naturali. La Gola della Matka è una di queste, che si può scoprire con una crociera sul fiume Treska. È inoltre possibile visitare le grotte di Vrelo, accessibili solo via acqua.  Il lago di Ohrid, che dà il nome al villaggio che lo circonda, è un altro luogo da non perdere. Nelle vicinanze si trova una chiesa ortodossa, San Giovanni Kaneo, il punto di osservazione perfetto per ottenere la migliore vista panoramica della zona, che non delude!

Statua di Santa Madre Teresa di Calcutta Skopje

Bulgaria: gemme nascoste

Monumenti storici, laghi, fiumi, foreste, valli, storia… La Bulgaria è spettacolare. Per conoscere meglio lo sviluppo del Paese, è fondamentale visitare Sofia, la capitale, ma anche alcuni luoghi come Plovdiv o il Monastero di Rila. Inoltre, la Bulgaria è il secondo posto in Europa con il maggior numero di sorgenti ed è conosciuta in tutto il mondo per la coltivazione delle rose medicinali. Infatti, la “Valle delle rose” è un’area fertile del Paese dove si coltivano questi fiori e il loro olio viene utilizzato soprattutto in cosmetica e in medicina. È un luogo da sogno che la maggior parte delle persone non conosce.

GEMME NASCOSTE
Sofia

Albania: gemme nascoste

Cercare una foto delle spiagge albanesi e scambiarle per i Caraibi non è raro. Se c’è una cosa che contraddistingue l’Albania è la sua costa paradisiaca con acque cristalline, dove non mancano ombrelloni, atmosfera rilassante e tramonti incredibili.  Ksamil, Kakome, Kroreza, Gjipe… Qualunque sia la destinazione, è difficile credere di essere in Europa, perché il paesaggio è più simile a quello della Repubblica Dominicana. Inoltre, è possibile visitarla a un prezzo molto ragionevole, uno dei fattori che la rende ancora più attraente per i turisti. 

GEMME NASCOSTE
Moschea – Scutari

Serbia e Moldavia: gemme nascoste

Un altro Paese ricco di storia dell’Europa orientale è la Serbia. La maggior parte delle persone la conosce per i passati episodi di guerra, ma ha molto da offrire. La fortezza di Kalemegdan a Belgrado è l’esempio perfetto della forza architettonica che pervade il Paese… Inutile dire che la Serbia ospita una delle dighe più grandi del mondo, la Porta di Ferro, che controlla il corso del Danubio… Si trova all’interno del Parco Nazionale di Djerdap. Prossima tappa: la Moldavia, un Paese dimenticato dalla maggior parte dei turisti europei, di fatto il meno visitato del continente. Tuttavia, l’ex territorio rumeno ha un bagaglio storico a dir poco interessante. È possibile ammirare un mix di stili romani e sovietici se si visita la capitale, Chisinau. I turisti entreranno in un mondo diverso passeggiando nel Parco Varea Morilor o intorno all’Arco di Trionfo.  È anche uno dei pochi luoghi in cui è stato proclamato un territorio indipendente: si chiama Transnistria e ha una forma di governo diversa dalla Moldavia – un luogo interessante per gli appassionati di storia!

GEMME NASCOSTE
Belgrado

Montenegro: gemma nascosta

Spiagge, montagne, monumenti storici, cultura… Il Montenegro ha sicuramente tutto in un piccolo spazio.  La capitale, Podgorica, ha molto da offrire, ma il tesoro nascosto del Paese è Kotor. Conosciuta come il gioiello dei Balcani, questa cittadina, che ricorda Dubrovnik ma è meno conosciuta, è uno dei luoghi da non perdere durante la vostra visita in Montenegro. Non per niente entrambe le città facevano parte secoli fa della Serenissima Repubblica di Venezia. Il Montenegro possiede anche vaste aree di paesaggi selvaggi e natura impareggiabile, come il Parco Nazionale del Durmitor o il Lago Skadar, la più grande concentrazione di acqua dolce dei Balcani e uno dei più grandi laghi d’Europa, che ospita migliaia di specie di uccelli. E non c’è da stupirsi!

GEMME NASCOSTE
Ponte Fiume Tara

Bosnia ed Erzegovina: gemma nascosta

Bellezza è la parola che potrebbe definire un Paese come la Bosnia. In un elenco di gemme sconosciute, non poteva mancare. Sarajevo, la capitale, è una città di contrasti, che mescola tradizioni turche ed edifici austro-ungarici. Tuttavia, ha alcune attrazioni impressionanti che trasportano i turisti indietro nel tempo. Non c’è posto migliore di Pocitelj o della città di Mostar per un viaggio nel tempo: strade acciottolate, panorami da sogno e tanta storia sono solo alcune delle cose che troverete visitando uno di questi luoghi. Le meraviglie della natura non vanno mai dimenticate, per questo anche il Parco Naturale di Una, Blagaj Tekija e la Sorgente di Buna sono da vedere e da visitare!

Mostar

Romania

Nonostante il maggior numero di turisti rispetto ad altri Paesi, la Romania non è ancora una priorità per la maggior parte delle persone che vengono in Europa. La Romania ha una ricca cultura, come testimoniano monumenti storici quali il Parlamento di Bucarest, le chiese di legno di Maramures, i castelli di Peles e Bran e i monasteri dipinti della Bucovina.  È un Paese circondato dalla natura e regioni come la Transilvania sono l’esempio perfetto di come i Carpazi abbiano influenzato la cultura e la cucina della zona: ovunque andiate, rimarrete piacevolmente sorpresi!

Castello di Peles

INFORMAZIONI:

https://www.civitatis.com/it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/bulgaria-crocevia-dei-balcani/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/cucina-della-slovenia-regione-gastronomica-2021/