Forte dei Marmi è da sempre un luogo unico, dove ci si dimentica dello scandire del tempo e tutto rallenta. È un posto speciale, sospeso tra passato e futuro. Qui le montagne circondano e abbracciano le spiagge. La cultura incontra il buon gusto. L’arte invade le strade, il cibo è da ristoranti stellati. Il vero lusso di Forte dei Marmi è abbandonare l’auto, prendere la bicicletta e sentirsi a casa.
Chi scopre Forte dei Marmi si innamora soprattutto della meravigliosa natura incontaminata che avvolge la località. Dall’attenzione e la cura degli ambienti, dagli spazi pubblici ai giardini privati, dalle spiagge alle pinete.
A Forte dei Marmi il mare è una tradizione cui non si rinuncia mai. Un ambiente dalle mille facce: mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale. A testimonianza della cura dell’ambiente, dal 1990 ad oggi, Forte dei Marmi si è sempre vista riconoscere la prestigiosa Bandiera Blu. La Bandiera Blu include infatti Forte dei Marmi tra i comuni che si distinguono per l’eccellente qualità delle acque di balneazione e per la gestione sostenibile del territorio.
Incastonata come un gioiello tra il mare e le montagne dove Michelangelo sceglieva le sue pietre migliori: questa è Forte dei Marmi. Qui infatti natura, cultura e storia si fondono in un’offerta varia e diversificata che dura tutto l’anno.
Il tempo sospeso a Forte dei Marmi
La storia di Forte dei Marmi inizia da una via. Nel XV secolo Via di Marina collega l’entroterra montano a un approdo situato tra la Torre del Cinquale e la Fortezza di Moltrone, presso cui sorge un fiorente scalo marittimo. Via di Marina è utile allo spostamento dei preziosi marmi dalle Alpi Apuane al mare. Con l’incremento del commercio dei marmi, agli inizi del XVI secolo viene tracciato un nuovo percorso verso la costa. La costruzione della nuova strada, l’attuale via Provinciale, è voluta da papa Leone X della Signoria Medicea ed eseguita dallo scultore Donato Benti, collaboratore di Michelangelo. Bisogna attendere la fine del 700 per vedere come Granduchi di Toscana gli Asburgo Lorena. I nuovi signori del luogo iniziano subito importanti opere di miglioramento naturalistico del territorio. Leopoldo edifica il Fortino da sempre simbolo di Forte dei Marmi, come sede militare e commerciale.
Agli inizi dell’800 nascono le prime abitazioni. Tra il 1876 e il 1877 si realizza l’iconico pontile per facilitare l’attività portuale. Lo sviluppo del paese continua con la concessione dei terreni intorno e nelle vicinanze del Fortino. Nel 1888 la costa tirrenica è famosa per Viareggio, già in grado di offrire una proposta turistica alla moda. Ad inizio ‘900 grazie alla perfetta unione tra cultura e natura, Forte dei Marmi entra nel mito.
In breve tempo, Forte dei Marmi diventa una rinomata località apprezzata per le sue acque cristalline, la qualità della vita, i giardini e il verde. Arrivano esponenti politici, artistici e culturali dell’epoca. Carlo Carrà, ad esempio, vi trascorre lunghi periodi e ne dipinge scorci e paesaggi che testimoniano il suo amore per il paese.
Forte dei Marmi per le famiglie e gli amici a quattro zampe
Le iconiche cabine di legno accolgono i bagnanti in un’armoniosa e geometrica esplosione di colori. Negli storici stabilimenti balneari si trascorrono le giornate tra il gusto della cucina locale e la serenità di un aperitivo a piedi nudi. Le famiglie sono accolte con particolare riguardo, qui infatti il turismo familiare è una tradizione grazie alla qualità della vita e alla tranquillità del paese. Chi ha bambini non potrà che apprezzare le spiagge pulite e sorvegliate dai bagnini, i bassi fondali perfetti per i giochi dei più piccoli. I bambini possono giocare in tutta sicurezza anche nei numerosi parchi giochi attrezzati, tra cui il nuovo parco centrale di Piazza Marconi. Oltre agli spazi organizzati appositamente per loro, molti sono gli spettacoli del cartellone estivo di eventi a loro dedicati.
Numerose le attività anche per i quattro zampe. I cani possono accedere agli stabilimenti balneari, se questi lo consentono, provvisti di guinzaglio e museruola. Il proprietario naturalmente deve sempre accompagnare i propri animali, badando che non sporchino e non rechino disturbo.La lista degli stabilimenti Balneari che accettano i fedeli amici in spiaggia è reperibile presso l’ufficio Informazioni del Comune di Forte dei Marmi.
Il tempo al “Forte” è scandito da piccoli rituali quotidiani. Un giro in bicicletta tra i viali alberati e le ville di “Roma Imperiale”, il“mercato del “Forte” con le ricercate bancarelle. Le focaccine salate e lo spaghetto alle arselle. Le partite a tennis nei circoli esclusivi, l’aperitivo in uno dei molti bar della Piazza. Una passeggiata la sera, lungo il pontile o tra le vetrine scintillanti delle boutique del centro. Per chi ama il buon cibo e il buon vino, Forte offre ben quattro ristoranti stellati su 9 kmq di territorio.
Intrattenimento e tradizione a Forte dei Marmi
La posizione strategica fa di Forte dei Marmi punto di partenza ideale per visitare le migliori località tra Liguria e Toscana. In estate tra mare e mondanità, ma anche in inverno. Quando le vie si svuotano, la spiaggia è deserta e il libeccio soffia con decisione, il Forte acquista una magia chenon ti aspetti. In inverno la città invita alla riflessione, alla lettura, alle lunghe passeggiate, immersi nella pace. Ecco perché molti hanno scelto questa località per viverci.
Le serate alla “Capannina” e gli incontri culturali al Quarto Platano, le estati ruggenti degli anni ’30 e ’60, hanno tutte contribuito a fare di Forte dei Marmi il gioiello artistico della Versilia.
La vita culturale della città si svolge oggi tra il Fortino, la Biblioteca Comunale e Villa Bertelli, letture e mostre.
Evento clou della stagione estiva sono i concerti che richiamano i più grandi artisti italiani. Nella primavera 2024 inoltre aprirà il Progetto Museo Quarto Platano di Forte dei Marmi che propone di realizzare una sezione permanente di arte moderna sul territorio.
Forte dei Marmi è anche intrattenimento e tradizione tutto l’anno. Dall’antico Palio dei bagni sugli storici pattini alla Festa di Sant’Ermete con lo spettacolo pirotecnico. E ancora il Festival della Satira Politica, le mostre nel Forte Lorenese, i concerti all’aperto e il fiabesco Natale con i mercatini nelle vie del centro.
Cultura e satira a Villa Bertelli e Forte Lorenese
Villa Bertelli è il centro culturale e artistico del Comune di Forte dei Marmi e quindi l’interfaccia strategica per il turismo cittadino, che offre tutto l’anno a ospiti e cittadini una programmazione che abbraccia molti e differenziati ambiti culturali e artistici. La musica è protagonista in ogni sua peculiarità, ma anche la storia, l’arte e la letteratura trovano il proprio spazio all’interno e all’esterno della struttura che quotidianamente si apre al pubblico.
Per diversificare e arricchire la programmazione, sono state allestite delle rassegne parallele. Luogo di questi eventi nella stagione fredda è il Giardino d’Inverno e durante l’estate il Giardino dei Lecci, chiamato così in omaggio alle piante che vi dimorano.
Nel tempo Villa Bertelli è diventata anche una fucina di giovani artisti. Un comparto a sé è rappresentato dalle mostre presentate tutto l’anno negli spazi espositivi. Dopo varie peripezie, la Villa è stata completamente ristrutturata negli anni 2000 ed è diventata il nuovo polo dell’arte e della cultura, nonché unico teatro all’aperto del territorio cittadino.
Il “fortino”, ufficialmente Forte Lorenese o Forte Leopoldo I, si trova in pieno centro di Forte dei Marmi ed è una costruzione militare, simbolo della cittadina. In passato avente funzione di difesa e di magazzino per i marmi, il Forte Lorenese è un unico edificio a pianta quadrangolare composto da due strutture. Nel Novecento, dopo essere stato adibito prima a casa del fascio e poi a ufficio postale, è diventato la sede del museo della satira e della caricatura, nato nel 1973. All’interno del museo sono conservate numerose opere di illustratori, pittori, umoristi e disegnatori, che hanno fatto della satira il loro punto di forza. All’interno della biblioteca del museo ci sono numerose collezioni di testate e riviste storiche, italiane e straniere, edite tra la fine dell’Ottocento e il Novecento.
Soggiornare a Forte dei Marmi circondati dal lusso
Il Grand Hotel Imperiale è un resort esclusivo a cinque stelle lusso dove si vive immersi nell’incanto della bellezza. Reso unico dalla sua straordinaria posizione, nel cuore di Forte dei Marmi e al centro delle vie del lussuoso shopping della città, l’hotel è riconosciuto per lo stile squisitamente italiano della struttura, che mantiene da sempre quel gusto di raffinata eleganza delle grandi ville al mare della Versilia.
Abbracciato dalle splendide Alpi Apuane e affacciato sulla riviera della Versilia, è un rifugio di lusso per gli amanti della sinergia tra prestigio e tradizione.
Interni in marmo con venature cangianti, installazioni d’arte contemporanea, preziosi dettagli che donano agli ambienti eleganza e raffinatezza. Si è catapultati in una dimensione lussuosa fin dall’ingresso in struttura, dove l’accoglienza è intima, privata e punto di partenza per un soggiorno all’insegna dell’esclusività.
Dalle suite all’Acqua Wellness & SPA a Forte dei Marmi
Eleganza e ricercatezza costituiscono il fil rouge anche delle camere e suite del Grand Hotel Imperiale a Forte dei Marmi. Un soggiorno in ambienti accoglienti e luminosi, un raffinato rifugio in cui cura e attenzione al dettaglio rendono la permanenza estremamente confortevole. Qui il lusso si manifesta in ogni angolo: colori tenui e tinte pastello accolgono gli ospiti. Pregiati tessuti e stoffe impreziosiscono gli interni e piacevoli affacci e balconi in cui ammirare le sfumature del tramonto in Versilia. Le Forte Family Suite, le Premium, Royal, Classic, Deluxe, Junior e Forte Suites, le Deluxe e Deluxe Accessible rooms sono tutte provviste di ampie terrazze panoramiche affacciate sul mare o sui tetti della città di Forte dei Marmi.
L’Acqua Wellness & SPA è una vera e propria eccellenza del Grand Hotel Imperiale, uno staff altamente qualificato esegue una straordinaria carta trattamenti con l’utilizzo di cosmetici e oli essenziali biologici. La palestra, la piscina interna, l’idromassaggio, la sauna, le docce emozionali e l’area relax sono l’ideale per rigenerarsi e rimettersi in forma.
Durante la stagione estiva è aperto il Remo Beach Club, il nuovo stabilimento balneare dell’Hotel, concepito come un prezioso giardino sul mare. Uno spazio esclusivo e lussuoso dove gli ospiti sono coccolati da uno staff altamente professionale che cura ogni più piccolo dettaglio, dal servizio in spiaggia, in piscina, al ristorante, al bar.