Foliage e natura in autunno. Foliage è un termine inglese e il suo significato è “fogliame”. Tra la fine di settembre e la fine di novembre le foglie verdi assumono i colori caldi dell’autunno. Rosso, arancione, giallo, viola e marrone danno vita a un caleidoscopio di sfumature dette appunto foliage. Si tratta di un fenomeno dovuto all’escursione termica che si verifica tra il giorno e la notte. I boschi si trasformano e l’atmosfera diventa fiabesca.  Ecco un buon motivo per trascorrere una giornata passeggiando tra le atmosfere magiche di questo spettacolo naturale e catturarne, attraverso degli scatti fotografici, tutta la sua bellezza. Ecco alcune località italiane dove è possibile ammirare il fall foliage tra i più belli.

VAL DI NON, LAGO DI TOVEL. FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

Luogo che regala scenari meravigliosi visto l’elevato numero di meli, vigneti oltre alla presenza di altre tantissime piante. Ogni luogo qui è perfetto ma è il Lago di Tovel, una località che fa parte della Valle di Non e del Parco Adamello Brenta, un’area molto estesa della regione, che vince in scenari suggestivi.

Arrivare al lago in auto non è difficile. Si deve andare verso Trento e poi seguire le indicazioni per Tuenno e infine per la Val di Tovel, sulla strada provinciale 14. Una volta arrivati al Lago di Tovel, chiamato anche Lago degli Orsi per la presenza di orsi bruni, resterete incantati dalle bellezze del posto ma soprattutto dai colori. La presenza di tante piante tra cui abeti, larici ma anche latifoglie creano un paesaggio da fiaba. È qui che lo spettacolo del foliage dà il meglio di sé lasciando a bocca aperta.

MANTOVA, LA FORESTA CARPANETA

Un altro luogo interessante è la Foresta della Carpaneta a Bigarello in provincia di Mantova. È un’area di circa 70 ettari di bosco dove nel 2003 sono state messe a dimora centinaia di piante come il biancospino, il sambuco, l’olmo, l’acero, il pioppo bianco ed è proprio grazie anche alla presenza di queste specie arboree ed arbustive che si può ammirare un meraviglioso caleidoscopio di colori che va dal rosso fuoco al giallo sole con sfumature arancione.

FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

PARCO DEL VALENTINO A TORINO. FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

È il luogo ideale per i romantici, in particolar modo quando scende la sera e i colori autunnali sono schiariti dai raggi del sole. Ma gran parte del Piemonte è un ottimo luogo per ammirare i colori caldi della natura in autunno. Nelle Langhe si possono organizzare passeggiate tra i vigneti e approfittare per scoprire gli ottimi vini prodotti in questa regione.

FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA A VERONA. FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

Anche il Veneto regala luoghi incantevoli in cui trascorrere belle giornate a contatto con la natura ammirando il foliage. Uno dei tanti luoghi è Molina così chiamata per la presenza, in passato, di molti mulini. Per visitare il parco si pagano circa 7 euro e si possono scegliere vari percorsi.

FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

IL TRENO DEL FOLIAGE

Per chi invece preferisce una giornata super organizzata, può optare per il Treno del foliage. La ferrovia che collega i due capolinea, Domodossola e Locarno, viaggia per 52 km immersa in un percorso spettacolare al punto che sembra di ammirare un quadro multicolore senza fine.Il costo del biglietto in 1 Cl. è di circa 43 euro e di 21.50 per i ragazzi dai 6 ai 16 anni, gratis per i bimbi sotto ai 6 anni.  Il biglietto ha una validità di uno o due giorni e permette di usufruire dell’andata e del ritorno sull’intera linea con possibilità di una fermata intermedia per poter visitare una delle tante località presenti sul percorso ferroviario.

di Anna Maria Terzi

FOLIAGE E NATURA IN AUTUNNO

INFORMAZIONI:

http://www.parcodellecascate.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/verona-citta-dellarena-dellamore-e-dell-arte/

Share Button
image_printStampa la pagina