EVENTI CULTURALI DELLA REPUBBLICA DOMINICANA
FESTIVAL MUSICALI ED EVENTI POPOLARI ANIMANO L’ISOLA CARAIBICA
Ecco alcuni eventi e attività da non perdere:
Ogni domenica sera nella capitale Santo Domingo, tra le antiche rovine del Monastero di San Francesco, si esibiscono i Bonyé, un gruppo di musicisti che portano tra le strade il ritmo nazionale del merengue, della bachata e del son. E ancora ogni venerdì e sabato sera sempre in area coloniale nella suggestiva Plaza de España si svolge l’evento Santo Domingo de Fiesta appuntamento dedicato alle danze del folklore dominicano a cura del Ballet Folklorico accompagnato da un trio di chitarre. La musica e la danza sono il cuore della cultura dominicana e per il suo grande valore culturale, il Merengue dominicano è stato infatti riconosciuto Patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2016. Sempre nella capitale ogni anno tra luglio ed agosto si tiene il Festival del Merengue che per l’occasione si anima con esibizioni folkloristiche in costume, mercatini di artigianato, feste ed eventi dedicati alla gastronomia locale. Il ritmo travolgente del merengue diventa il protagonista incontrastato per 4 giorni e 4 notti di grande festa, in cui la città si trasforma in un’autentica pista da ballo a cielo aperto.
Festival musicali per tutto l’anno
Non solo ritmi tradizionali ma l’isola ospita durante l’anno importanti festival musicali con artisti internazionali. Da non perdere a dicembre l’appuntamento con l’Electric Paradise a Cap Cana, a maggio il festival di musica elettronica Barbarella by Presidente a Santo Domingo, Isle of Light a Santo Domingo il 15 dicembre o il DR Jazz Festival nella provincia di Puerto Plata a novembre. Tra le personalità presenti spiccano deejay molto noti quali Snake, Snoop Dog, David Guetta, The Great Power of Goddess, J Balvin e molti altri. E ancora musicisti di fama internazionale come Marc Anthony, Daddy Yankee, Romeo Santos, Shakira, Luis Miguel si esibiscono in diverse zone dell’isola quali Altos de Chavón a La Romana, Hard Rock a Punta Cana e Santo Domingo, Anfiteatro de Puerto Plata o presso lo stadio olimpico in capitale.
Inoltre per scoprire la vera anima della Repubblica Dominicana bisogna prendere parte al celebre Carnevale, la più significativa, vivace, colorata e gioiosa espressione della cultura popolare a cui partecipa da protagonista l’intera popolazione. Le parate si svolgono ogni domenica di febbraio fino ai primi di marzo in molti centri dell’isola tra cui La Vega, Santiago, Santo Domingo ma anche Punta Cana e la Romana in uno spettacolo di colori tra costumi e maschere uniche.
In attesa del Carnevale
Dal 1997, il Festival Internacional de Teatro a Santo Domingo, che si celebra anche nella città di Santiago, propone una programmazione d’eccellenza per aiutare lo sviluppo, la promozione e i talenti della scena teatrale. Prendono parte alcune compagnie internazionali tra cui El Odín Theatet di Danimarca, Eugenio Barba Yuyashkani Mala yerba dell’Ecuador, Rajatabla de Venezuela, La Candelaria della Colombia, La Tropa de Chile, Cristina Hoyos di Spagna.
Per gli amanti della lettura molto interessante è La fiera del Libro a Santo Domingo, giunta alla sua 21a edizione, un’ottima occasione per scoprire note opere letterarie a livello internazionale ma anche per essere aggiornati sulle giovani promesse della letteratura dominicana. Durante la settimana si svolgono anche workshop e conferenze intorno a temi letterari di punta o scrittori emergenti.
Il cinema dominicano in continua crescita
Da soli o in compagnia, il cinema è un’occasione per entrare in contatto con storie interessanti. Il cinema dominicano è in crescita e offre proposte cinematografiche sempre più raffinate che mettono in luce le qualità degli artisti locali. Da non perdere a gennaio il Festival de Cine Global Dominicano e il Festival de Cine Fine Arts ad ottobre per assistere e conoscere da vicino alcune importanti pellicole nazionali e internazionali. Inoltre il paese è da sempre un set cinematografico d’eccezione in quanto numerosi film internazionali sono stati girati sull’isola.
Gli appassionati d’arte devono tenere sempre d’occhio la programmazione dei diversi musei e gallerie.