ESTATE AD ARABBA

RELAX, CONOSCENZA E CULTURA DEL LUOGO

Quando si pensa a una vacanza in estate in montagna con la famiglia, il primo pensiero è la programmazione delle attività, per cercare di godere appieno di tutte le proposte offerte dalla località e per esplorare il territorio a 360 gradi. E come la mettiamo con il relax e la cultura?
Ad Arabba, il paese incastonato nel cuore delle Dolomiti, è possibile non escludere nulla, anche grazie al ricco programma di eventi organizzato dalla località.
Ecco alcune idee che ben si sposano con l’idea di una vacanza tra le montagne patrimonio UNESCO.

Il Viaggiatore Magazine - Castello di Andraz - Arabba - Foto Fodom Turismo

Il Viaggiatore Magazine – Castello di Andraz – Arabba – Foto Fodom Turismo

Melodie castellane e danze medievali

Tutti i venerdì di agosto, fino al 24, nello splendido scenario del Castello di Andraz andrà in scena “Note di Notte”, un festival dal sapore medievale divertente e coinvolgente che vedrà esibirsi ogni settimana un diverso gruppo musicale con delle caratteristiche particolari, come l’uso di strumenti antichi, o un repertorio di grandi classici rivisitati in chiave moderna.
Il castello di Andraz, costruito intorno al decimo secolo su uno sperone roccioso, è visitabile tutti i giorni fino al 16 settembre, e dal 24 luglio al 9 settembre è possibile approfittare delle visite guidate, per scoprire tutti segreti di questo luogo suggestivo.

Il Viaggiatore Magazine - Museo della Grande Guerra al Passo Pordoi - Arabba - Foto Archivio Mostra della Grande Guerra

Il Viaggiatore Magazine – Museo della Grande Guerra al Passo Pordoi – Arabba – Foto Archivio Mostra della Grande Guerra

La consapevolezza parte dalla conoscenza

Ma ad Arabba si può arricchire la vacanza con altri momenti dal sapore culturale, ad esempio visitando il museo in ricordo della Grande Guerra, al Passo Pordoi. Aperto fino all’otto di ottobre, prevede un percorso incentrato su quella che era la vita del soldato in trincea o nelle baracche, con ricostruzioni fedeli delle stesse, e permette di rivivere, attraverso immagini e reperti dell’epoca, l’atmosfera di cent’anni fa, la cruda realtà dei luoghi dove l’uomo cercava di sopravvivere, mantenendo un contatto con la realtà al di fuori della trincea scrivendo racconti, diari o lettere ai propri famigliari lontani.

Il Viaggiatore Magazine - Traversata del Passo Sella - Foto di Francesco Tremol

Il Viaggiatore Magazine – Traversata del Passo Sella – Foto di Francesco Tremol

La traversata del Sella con tutta la famiglia

Una vacanza in montagna richiede anche una parte di attività all’aria aperta, ed è per questo che Arabba offre anche un ricco programma di escursioni organizzate. Tra queste merita una menzione la traversata del Sella.
Tutti i giovedì, in compagnia di una guida, sarà possibile affrontare in totale sicurezza, equipaggiati con ottimo materiale tecnico, il percorso che dal Passo Pordoi conduce al Vallon attraverso i meravigliosi panorami del Piz Boè e la Cresta Strenta.

Per tutte le info: info@proguide.it

Per tutti coloro che poi, anche in vacanza, non vogliono rinunciare alla fatica, ecco due proposte di attività da inserire nella settimana di vacanza.

Il Viaggiatore Magazine - Ferrata delle trincee - Arabba - Foto di Alessio Bellenzier

Il Viaggiatore Magazine – Ferrata delle trincee – Arabba – Foto di Alessio Bellenzier

Ferrata delle Trincee

Una è la Ferrata delle Trincee, una delle vie attrezzate più famose della zona. Da Porta Vescovo arriva fino al Passo Padon, attraverso l’impervio campo di battaglia della Prima Guerra mondiale, con molti vecchi appostamenti, trincee e postazioni letteralmente aggrappate alla roccia. La parte più impegnativa si trova sicuramente all’inizio, con la ripida parete, seguita da un suggestivo ponte sospeso e proseguendo con lunghi tratti in cresta con vista sulla Marmolada.

Il Viaggiatore Magazine - Porta Vescovo in MTB - Arabba

Il Viaggiatore Magazine – Porta Vescovo in MTB – Arabba

Percorso MTB: Panoramic Tour

La seconda proposta è dedicata a chi non vuole perdere un centimetro di questi luoghi meravigliosi. Il “Panoramic Tour Arabba” è un percorso che dal centro del paese sale grazie alla funivia di Porta Vescovo per poi riscendere seguendo il nuovo Trail Porta Vescovo Rosso in direzione del Passo Pordoi. Da questo punto è possibile utilizzare la Telecabina Fodom per raggiungere la cima del Passo e dirigersi verso l’Ossario ai Caduti di Guerra, un sacrario germanico in memoria dei caduti austro-tedeschi delle due guerre, concedendosi così tra una pedalata e l’altra, anche un tuffo nella storia.

Il Viaggiatore Magazine - Monte Burz - Arabba

Il Viaggiatore Magazine – Monte Burz – Arabba

Paesaggi mozzafiato tra pascoli e marmotte

Proseguendo, il percorso si configura come un magnifico sali-scendi nel quale gustarsi a pieno il Gruppo del Sella fino al Monte Burz, con i suoi paesaggi mozzafiato tra pascoli e i fischi delle marmotte ad accompagnare la gita. Il ritorno ad Arabba è possibile grazie ad una divertente discesa enduro che chiude il giro panoramico esattamente da dove si era partiti.
Arabba, in lingua ladina “Reba”, si trova nel cuore delle Dolomiti a 1600 metri di altezza, circondata dall’imponente Gruppo del Sella, ai piedi del Passo Pordoi e del Passo Campolongo e verso sud dell’imponente Marmolada.

Il Viaggiatore Magazine - Marmolada

Il Viaggiatore Magazine – Marmolada

Un paesaggio favoloso con 62 km di piste

Inclusa nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, Arabba è circondata da un paesaggio favoloso con 62 km di piste. Vanta moderni impianti di collegamento con le altre valli, oltre a strutture ricettive di prim’ordine per soddisfare ogni tipo di esigenza. Arabba è famosa per la zona sciistica di “Portavescovo”: da qui oltre che dal Passo Padon, è possibile raggiungere la Regina delle Dolomiti, la Marmolada, da dove si scende con una vertiginosa discesa di 12 km, da quota 3.269 fino ai 1.450 metri di Malga Ciapela. Nella stagione invernale sono molteplici le attività disponibili, come le adrenaliniche discese fuoripista, lo scialpinismo, l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio e le corse con le motoslitte, ma sono imperdibili anche le escursioni con le ciaspole, il pattinaggio su ghiaccio e altro ancora. In numerosi locali tipici ci si può far coccolare dal profumo dei dolci e delle specialità gastronomiche fatte in casa.

 

Informazioni: www.arabba.it