L’isola d’Irlanda, con le sue affascinanti attrazioni, offre infinite possibilità di svago. Solo per citare alcune delle più rappresentative, ricordiamo il Titanic Belfast, recentemente votato come “World’s Leading Tourist Attraction”, la Wild Atlantic Way, l’Ireland’s Ancient East e la Causeway Coastal Route.
Riuscire a vivere esperienze emozionanti in ogni angolo del paese è la norma ma, se non bastasse, il 2017 porta con sé un carico di nuove opportunità, da aggiungere alla già entusiasmante miscela di richiami storici e culturali, impreziositi da straordinari festival ed eventi.
Tra le nuove opportunità 2017, un appuntamento da non perdere è con il sentiero The Gobbins, un magnifico percorso di circa 3 km, a picco sulle scogliere della meravigliosa – e ormai famosa in tutto il mondo – Causeway Coastal Route. Il sentiero riaprirà infatti in estate, dopo un inatteso periodo di chiusura dovuto a proibitive condizioni climatiche .
Questo affascinante itinerario costiero guidato, visitato quanto la celebre Giant’s Causeway, nel massimo del suo splendore in epoca edoardiana, è nel suo genere unico in Europa.
Il percorso restaurato, si presenta con una serie di ponti sospesi e tubolari, uno scalone, grotte e gallerie scavate nella roccia ed offre un’avventura da brivido, a chi vorrà osare.
Un nuovo servizio di traghetto promette invece di offrire il doppio del comfort e di dimezzare i tempi di navigazione per le Aran Islands, sulla Wild Atlantic Way. Lungo il tragitto potrete ammirare le Cliffs of Moher, magiche scogliere che compongono uno tra i più spettacolari scenari naturali d’Irlanda.
Il Doolin Express, questo il nome della nuovo traghetto veloce, parte da Doolin, nella Contea di Clare, ha comode poltrone, sia interne che esterne e due ponti panoramici, uno a poppa e uno a prua.
I creativi e gli amanti dell’artigianato potranno invece vivere un’esperienza unica, alla scoperta dell’antica arte ceramica, presso lo studio Arran Street East. Nascosto in mezzo al vivace Victorian Fruit and Vegetable Market di Dublino, questo studio ceramico artigianale, organizza una serie di workshop sull’arte antica del tornire oggetti in ceramica.
L’Arran Street East disegna e produce oggetti per la casa, dal design elegante e funzionale, smaltati in colori che si ispirano all’ambiente del vivace mercato ortofrutticolo. Lasciate esprimere la vostra creatività nei tanti workshop offerti durante l’arco dell’anno e i mastri artigiani vi insegneranno ad ottenere la perfezione, nell’intero processo di lavorazione.
A Belfast invece, il 2017 porterà a maggio la riapertura di una tra le più significative navi storiche al mondo.
A pochi passi dal Titanic Belfast, tra le ricche vestigia marittime della città, svetta la HMS Caroline: varata nel 1914, unica corazzata superstite della prima guerra mondiale, riaprirà le visite dopo un periodo programmato di lavori di consolidamento.
A bordo della nave magnificamente restaurata, tutto è rimasto come se l’equipaggio l’avesse appena lasciata. Ammirate quindi le caratteristiche originali del ponte, delle sale macchine, degli alloggi e non fatevi scappare l’occasione di mangiare e bere nel First Rates Mess Café.
Per informazioni:
www.irlanda.com
www.thegobbinscliffpath.com
www.arranstreeteast.ie
www.visitbelfast-hmscaroline.com
www.doolinferries.com