Delphina hotels & resorts si aggiudica il premio di migliore gruppo alberghiero italiano ai World Travel Awards. Gli “Oscar del turismo” 2020 riconfermano anche il Resort Valle dell’Erica come miglior green resort d’Europa e d’Italia. Premiato per la prima volta il Resort & SPA Le Dune di Badesi miglior beach resort d’Italia.
Quattro premi ai Delphina hotels & resorts
Ospitalità, cibo genuino e rispetto della natura. Sono forse questi gli elementi che meglio rappresentano la tradizione della Gallura e che contraddistinguono da sempre la filosofia del brand. Delphina hotels & resorts, catena simbolo dell’ospitalità a 4 e 5 stelle nel nord della Sardegna, si è aggiudicata ben quattro riconoscimenti nel corso del World Travel Awards 2020. Premio prestigioso legato all’eccellenza del settore dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità a livello globale.
“Italy’s Leading Hotel Group 2020”: per la prima volta i Delphina hotels & resorts vengono premiati come migliore gruppo alberghiero italiano. “Più di un semplice riconoscimento – dichiara Elena Muntoni, brand manager Delphina – è la conferma dell’impegno e della passione di questa famiglia da oltre un quarto di secolo e rafforza ancora di più l’orientamento delle nostre azioni future”.
Non solo. Anche per il 2020 è stato confermato il Resort Valle dell’Erica come miglior green resort d’Europa e d’Italia. Mentre al Resort & SPA Le Dune di Badesi è andato il premio di miglior beach resort d’Italia.
L’ospitalità green dei Delphina hotels & resorts
12 hotel tra 5 stelle, 4 stelle Superior e 4 stelle, residence esclusivi, 6 Spa e prestigiose ville immerse in giardini mediterranei affacciati sul mare. Dalla Costa Smeralda all’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara. Nelle località di Cannigione, Palau, Santa Teresa Gallura, Isola Rossa e Badesi. Questo è Delphina hotels & resorts, da oltre 25 anni specialista delle vacanze al mare nel nord della Sardegna.
Il progetto nasce dalla passione di due famiglie originarie della Gallura, con una forte sensibilità per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente in cui tuttora vivono. L’attenzione per la sostenibilità è rimasta nel tempo elemento fondamentale della filosofia del brand, sempre in prima linea in progetti ambientali e a sostegno di produttori ed enogastronomia locale. L’amore per il territorio si traduce in un’ospitalità autentica che valorizza le tradizioni del nord della Sardegna e in particolare della Gallura, punta di diamante dell’offerta turistica sarda.
A conferma di ciò, i Delphina hotels & resorts hanno dato vita al marchio We are green®, che traduce la sostenibilità in un protocollo concreto di buone pratiche. In primis l’energia: la catena alberghiera è la prima in Italia e una delle prime al mondo ad utilizzare in tutti gli hotel energia al 100% verde proveniente da fonti rinnovabili. Per capire l’impatto nella natura, nell’ultimo triennio è stato risparmiato l’equivalente della Co2 assorbita da 75 mila alberi in un anno intero.
Altro ambito d’intervento è quello rappresentato dal marchio di qualità “Genuine Local Food Oriented®“. L’azienda si impegna a sostenere i fornitori locali, nonché una cucina sana basata su ingredienti genuini, preferibilmente a km 0 e che rispettano la stagionalità. Per questo più del 70% dei fornitori è nel raggio di 150 chilometri o sull’isola, con l’obiettivo di raggiungere l’80% entro la fine del 2021.
Resort Valle dell’Erica, miglior green resort
1400 metri di costa incontaminata e spiagge di sabbia bianca in uno degli scenari naturali tra i più belli del Mediterraneo. È il Resort Valle dell’Erica, per la seconda volta miglior green resort d’Europa. Non una novità, ma una piacevole riconferma per il resort dei Delphina che nel 2020 vince anche il titolo di miglior green resort del territorio nazionale.
“Siamo incredibilmente orgogliosi – afferma Muntoni – questi due premi sono un tributo alla bellezza e all’unicità di Valle dell’Erica. Abbiamo investito e continueremo ad investire tanto per offrire ai nostri ospiti una vacanza sempre più eco-sostenibile che rispetta l’ambiente e valorizza uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia locale”.
Immerso in 28 ettari di parco a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, il resort dei Delphina comprende due hotel, entrambi 5 stelle. Si tratta dell’Hotel Erica e dell’Hotel La Licciola. Direttamente sul mare, si affacciano sul Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e sulla Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.
Una location di charme e lusso per le coppie, con raffinate suite, piscine di acqua marina e il Centro Thalasso & SPA Le Thermae. E ancora ben sette eleganti ristoranti con vista mare in cui gustare eccellenti specialità gastronomiche. Una meta ideale anche per le famiglie che trovano un attrezzato mini club e una splendida piscina per bambini. Oltre a grandi spazi verdi e sicuri dove i più piccoli possono giocare senza disturbare gli adulti.
Miglior beach resort d’Italia a Le Dune di Badesi
Passeggiare sul lungo mare della spiaggia di Li Junchi, incastonata tra il caratteristico borgo di Castelsardo e le belle scogliere di Isola Rossa. In un affascinante tratto di costa di 8 chilometri nel Golfo dell’Asinara. “Le dune di sabbia dietro la spiaggia – spiegaMuntoni –hanno una vegetazione affascinante, popolata da ginepri, rose marine e altre essenze, mentre il panorama spazia dall’isolotto di Isola Rossa all’Asinara“.
È questo lo scenario naturale che ospita il Resort & SPA Le Dune di Badesi dei Delphina. Dal 2020 il miglior beach resort d’Italia secondo i World Travel Awards.
I Ginepri, Le Palme e Le Rocce, Le Sabine e La Duna Bianca. Sono questi i 5 hotel 4 stelle e 4 stelle superior che compongono il resort, insieme a 10 ristoranti, 6 piscine e un’elegante Spa. Immerso in un grande parco, si affaccia direttamente sul mare e offre servizi per praticare sport acquatici. Ma anche numerose attività per il tempo libero, tra cui calcetto, tennis, minibasket, tiro con l’arco.
La vacanza diventa qui un’occasione preziosa anche per assaggiare la cucina locale. Piatti sfiziosi della cucina mediterranea e tradizionale sarda, reinterpretata da premiati chef, caratterizzano l’offerta gourmet, con ingredienti locali, freschi e genuini.
Altre perle dei Delphina hotels & resorts
“Offrire un’ospitalità mediterranea autentica in luoghi unici” è la mission dei Delphina Hotels & Resorts. Non c’è dubbio che l’obiettivo sia raggiunto! Le strutture di charme del gruppo sorgono negli angoli più belli del nord della Sardegna.
A Palau, nel rinomato parco di Cala Capra, sorge l’Hotel Capo d’Orso, un romantico 5 stelle con l’esclusivo Centro Benessere Thalasso & SPA “L’Incantu”. Relax nella piscina sulla scogliera con vista mozzafiato e nei 5 solarium in legno adagiati sull’acqua. Proprio di fronte all’isola di Caprera e al faro di Porto Cervo.
Sempre a Palau si trova anche il Park Hotel Cala di Lepre & Spa. Situato su una lieve collina che digrada fino al mare, è immerso nella natura, tra la rigogliosa macchia mediterranea e i piccoli animali selvatici. Tra questi: tartarughe, pernici rosse, tortorelle e lepri da cui deriva il nome dell’hotel.
Di fronte a uno dei panorami più belli del Golfo dell’Asinara, nel tratto noto come Costa Rossa per il caratteristico colore delle sue rocce, sorge un altro prestigioso 5 stelle dei Delphina: l’Hotel Marinedda. Ristoranti con menù ricercati e l’oasi di benessere Thalasso & Spa “L’Elicriso”. Ma soprattutto la possibilità di partire direttamente dal porticciolo di Isola Rossa per affascinanti escursioni nei dintorni.
Sempre a Isola Rossa, pittoresco borgo di pescatori, si trova l’Hotel Relax Torreruja. Completamente rinnovato due anni fa, mette a disposizione degli ospiti un centro benessere Thalasso & Spa con piscine di acqua di mare a differenti temperature, con circuito Thalasso personalizzato. Per i buongustai, due ottimi ristoranti propongono cibi genuini e piatti gustosi con menu sempre nuovi e ricercati.
Centro Thalasso Hotel Marinedda Hotel Marinedda
Ville e appartamenti, le soluzioni indipendenti
A soli 100 metri dal borgo di Cannigione, con il suo grazioso porto turistico e le numerose botteghe aperte tutto l’anno, si trova il Resort Cala di Falco. Hotel 4 stelle Superior, residence, villa: sono diverse le formule a disposizione per godere di una delle destinazioni più gettonate, la Costa Smeralda.
Chi preferisce l’indipendenza può affidarsi invece ai raffinati appartamenti del Residence Il Mirto, incastonati nel parco residenziale di Cala Capra. Immerso nel verde, il residence si trova nel famoso promontorio di Capo d’Orso, vicino all’omonimo hotel Delphina. Per questo gli ospiti del residence possono usufruire di alcuni servizi dell’hotel, tra cui ristoranti e centro benessere. Per rendere la propria vacanza ancora più esclusiva.
Territorio e gastronomia, alla scoperta delle Gallura
Dalle rinomate spiagge di sabbia bianca della Costa Smeralda si prosegue verso nord fino al promontorio di Capo d’Orso. Per continuare poi fino a Santa Teresa Gallura, estremo nord della Sardegna. E ancora oltre, verso i graniti di Costa Paradiso e Isola Rossa, fino alla grande spiaggia bianca di Badesi, sul Golfo dell’Asinara. Questo è il territorio della Gallura, che si estende nella parte nordorientale della Sardegna.
Non solo coste. Assolutamente da visitare, in una delle tante escursioni proposte dai Delphina hotels & resorts, l’entroterra, uno scrigno di tesori da scoprire. Il territorio aspro, con piccoli borghi arroccati tra i monti, offre paesaggi sempre nuovi caratterizzati da sugherete e olivastri millenari. Ma anche da campi sconfinati dove si scorgono ancora oggi i vecchi stazzi, le abitazioni rurali dal fascino senza tempo.
Una vacanza in Gallura permette di conoscere anche la tradizione culinaria di questa terra. Tra piatti tipici sardi e ricette originali che si differenziano dal resto dell’isola. Tra i protagonisti della cucina: il formaggio, utilizzato nella suppa cuata, la zuppa gallurese. E ancora ne li pulilgioni, ravioli dolci di ricotta e ne li casjiadini, le famose formagelle dolci. Altro ingrediente immancabile è il miele che si ritrova nei tipici acciuleddi e meli, pasta fritta passata appunto nel miele. Immancabili i piatti a base di carne: il porcetto arrosto, la rivea, grande spiedo di interiora di agnello e la carri e cojjiu, pancetta arrosto.
Luoghi da visitare e souvenir
Grazie alle escursioni via mare e via terra proposte da Delphina hotels & resorts, la vacanza diventa un’ottima occasione per visitare questa parte di Sardegna. Per approfondire la storie e conoscere la cultura della Gallura. A Tempio Pausania, ad esempio, si trova il più importante Nuraghe Majori, fortezza di 3.500 anni fa. Mentre tra le campagne di Arzachena si trova La Prijona, uno dei più grandi insediamenti nuragici. A Santa Teresa Gallura, in prossimità del mare, si può visitare la Tomba dei Giganti di Lu Brandali, un sito archeologico testimonianza della storia. Altri tempi ma uguale fascino per i castelli trecenteschi che costeggiano le strade romane, come quello dei Doria a Castelsardo.
Se state pensando a un ricordo da portare con voi dalla Gallura, il consiglio è di affidarsi all’antica cultura artigianale che caratterizza questa terra. Dalla lavorazione del legno conintagli raffinati, alla tessitura: i famosi tappeti di Aggius con le lane colorate sono realizzati ancora oggi con l’antico telaio orizzontale. Gioielli in filigrana rivisitati in chiave moderna da abili maestri orafi rappresentano un souvenir di sicuro pregio. Come anche le ceramiche colorate dalle forme più strane e innovative, modellate dai giovani artisti.
Uno stile unico che si ritrova anche in alcune delle strutture dei Delphina hotels & resorts. Dettagli che contribuiscono a personalizzare e a dare identità al design moderno che le caratterizza.
Vacanza sicura con i Delphina hotels & resorts
In questo periodo di incertezza a livello mondiale legato alla pandemia, i Delphina Hotels & Resorts hanno messo a punto un protocollo dettagliato che tiene conto delle disposizioni anti-covid. Affinché la vacanza sia serena e in totale relax, occorre che sia prima di tutto sicura.
La politica di cancellazione flessibile permette la prenotazione in completa tranquillità, grazie all’annullamento senza penale fino a 8 giorni prima dell’arrivo.