Crociera nel Mediterraneo. L’autunno è un momento magico per regalarsi un po’ di vacanza speciale, magari con una crociera che coniughi tutti i comfort, le normative di sicurezza anti-covid, e un costo non proibitivo. Tutto questo lo troviamo nelle proposte di Norwegian Cruise Line (NCL), al top nei viaggi crocieristici a livello globale: attualmente un terzo della flotta di 17 navi di NCL è nuovamente operativo, ed è tornata ad accogliere gli ospiti dopo una sospensione di oltre 500 giorni.
Norwegian Epic, la quarta delle 17 navi della compagnia a riprendere le operazioni, ha completato con successo il suo primo viaggio da Barcellona verso i porti più famosi della Spagna e dell’Italia. Durante i 7 giorni di navigazione, la Norwegian Epic ha fatto scalo a Livorno, porta d’ingresso al patrimonio rinascimentale di Toscana e Firenze, Roma (Civitavecchia), Napoli, Cagliari (Sardegna) e Palma (Maiorca).
CROCIERA NEL MEDITERRANEO CON NCL
La nave, a seguito di un’ampia ristrutturazione a Marsiglia, in Francia, alla fine del 2020, è stata la prima della flotta a introdurre il concetto di nave nella nave con accesso tramite chiave magnetica nel 2010, completo di amenities private, servizi dedicati e le sistemazioni più lussuose a bordo. La recente ristrutturazione ha portato a 75 suite riprogettate e migliorate, e al The Haven Restaurant e The Haven Courtyard Pool and Sundeck. La Norwegian Epic dispone di uno dei più grandi spazi dedicati a The Haven della flotta NCL.
“È stato emozionante assistere al progredire del nostro Great Cruise Comeback negli ultimi tre mesi, con un terzo della flotta che ora è tornato operativo, offrendo esperienze di vacanza indimenticabili”, ha affermato Harry Sommer, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line. “
CROCIERA NEL MEDITERRANEO SU UN MIX DI ITINERARI
Un’altra nave prestigiosa, Norwegian Getaway, fino al 25 ottobre, navigherà su un mix di itinerari da 10 a 11 giorni nelle isole greche, facendo scalo a Dubrovnik, Corfù, Katakolon – il nuovo porto di imbarco di NCL situato nella penisola del Peloponneso – Santorini, Mykonos, Napoli e Livorno (Firenze/Pisa). Con un massimo di 13 ore in ogni porto e non più di due giorni in mare, gli ospiti possono trascorrere le loro giornate esplorando antiche rovine e architetture medievali o semplicemente assaporando la varietà della rinomata cucina della regione.
Tornando alle mete vicine a noi, fino al 24 ottobre 2021 Norwegian Epic farà scoprire ai passeggeri Spagna e Italia, con crociere settimanali attraverso il Mediterraneo occidentale, con tappe a Roma (Civitavecchia) Napoli, Firenze/Pisa (Livorno), Barcellona, Palma di Maiorca, Cagliari, di nuovo Roma (Civitavecchia).
CROCIERA NEL MEDITERRANEO: SI PARTE DALL’ITALIA
Da ricordare. Per motivi di sicurezza tutti gli ospiti devono essere a bordo 2 ore prima di salpare il primo giorno della crociera. Lo sbarco di solito inizia due ore dopo l’attracco nell’ultimo giorno della crociera. L’itinerario di Norwegian Epic sarà un’ occasione per visitare alcune delle più belle città italiane come Napoli, dove merita una visita Spaccanapoli, la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere Forcella tagliando in linea retta la città. A Livorno, da scoprire la parte storica. Si comincia dal Quartiere Venezia con la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova. Tutte sono circondate dai i Fossi Medicei, i canali voluti dai Granduchi di Toscana. Furono scavati in 28 anni (a partire dal 1577) per proteggere la città. Firenze oltre alle sue bellezze offre al turista la visita dei dintorni coi famosi vigneti dove si producono vini famosi nel mondo.
LA SARDEGNA ATTENDE LA NAVE DA CROCIERA NEL MEDITERRANEO
Da Cagliari si possono fare escursioni in 4×4 nell’Oasi di Monte Arcosu. Si tratta di una foresta di macchia mediterranea che occupa un’area di 3.600 ettari. E’ uno degli ultimi regni del cervo sardo. Ma il bello di questa crociera è proprio Norwegian Epic, classe 2006 e rinnovata nel 2020, che ora opera nel Mediterraneo. In inverno si trasferisce ai Caraibi. Ha una capienza di 4.100 passeggeri. Offre cabine confortevoli. C’è anche The Haven, un angolo prezioso con suites sfarzose e spaziose. Dei veri appartamenti.
Hanno maggiordomo, piscina, vasche idromassaggio e un ristorante speciale. Due ristoranti principali, un buffet self-service e una varietà di bar. Si possono gustare cucina asiatica, giapponese, brasiliana, italiana, francese, americana, e tanto altro ancora. Per lo svago, non mancano Aqua Park, Casinò, Centro Fitness, sport, attività per bambini. La sera c’è ogni genere di intrattenimento. La crociera “Sette giorni sei porti”, parte da Roma e arriva a Cagliari. In ottobre costa (cabina interna) a partire da 422 euro.
CROCIERA NEL MEDITERRANEO PER GODERE DI LUSSO E INTIMITA’
Vediamo da vicino Norwegian Epic. A cominciare da The Haven, per godere di lusso e intimità. Le suite moderne e spaziose sono perfette per due o per tutta la famiglia. I servizi di prima classe comprendono ampi balconi, maggiordomi e molto altro. Le Suites della Norwegian Epic hanno posto per un massimo di quattro persone. Sono dotate di vetrate tutte intorno. Includono una camera separata con letto king-size, un salotto, una sala da pranzo separata e un balcone privato con vista spettacolare.
C’è anche un bagno di lusso con doccia separata e vasca idromassaggio. Ci sono posti letto aggiuntivi per altri due ospiti e accesso all’area Courtyard a The Haven Lounge e a bar e ristorante privati. Maggiordomo e servizio concierge incluso. Inoltre, alcune suites possono essere comunicanti con un’altra Deluxe Owner’s Suite con balcone grande o una Villa familiare con 2 camere e balcone. Ci sono anche le Spa suites, che sono dotate di un letto queen-size e accesso alla Mandara Spa. E’ compreso l’accesso gratuito alle suites termali. Non sono ammessi ospiti sotto i 18 anni di età.
L’INTRATTENIMENTO NON PUO’ MANCARE IN UNA CROCIERA NEL MEDITERRANEO
A bordo non può mancare l’intrattenimento. Sulla Norwegian Epic, da non perdere il Cavern Club. Si tratta del leggendario palco di Liverpool dove si esibivano i Beatles. Oppure ci si può divertire e ridere con lo spettacolo di Broadway, “Priscilla, la regina del deserto”. Si possono ammirare le performance di Burn the Floor, che non sono semplicemente calde: fanno scintille! Questa compagnia teatrale specializzata in balli da sala e latini è nota per i suoi ballerini talentuosi. Sono stati selezionati fra i concorsi di ballo più prestigiosi a livello internazionale. Insieme hanno viaggiato in tutto il mondo esibendosi e lasciando senza fiato gli spettatori in più di 300 città in oltre 29 Paesi, compreso il Longacre Theater di Broadway.
L’IMPORTANZA DELLA RISTORAZIONE IN UNA CROCIERA NEL MEDITERRANEO
Naturalmente la ristorazione è in prima linea. Si presenta con un’ampia varietà di prelibatezze culinarie per soddisfare ogni palate. Le offerte comprendono i ristoranti principali, un buffet self-service e una varietà di bar informali, ristoranti alla griglia e da asporto. Inoltre, i ristoranti principali offrono un menù che varia ogni giorno. Piatti forti dello chef e una lista di vini selezionati attentamente, garantendo un’avventura culinaria diversa a ogni visita. A questo proposito ci sono vari e opportunità per gustare i sapori dei ristoranti di specialità ogni sera della crociera con il pacchetto Ristoranti. Si può abbinare a un Pacchetto Bevande Premium e scegliere tra vini eccezionali, cocktail premium, birre famose e soda. Si può altrimenti effettuare l’upgrade al Pacchetto Bevande Premium Plus.
La scelta dei ristoranti è davvero ampia. Si va dalla cucina americana, italiana, giapponese, francese, spagnola, messicana e tanto altro. Il palato può essere viziato con ogni specialità e praticamente a ogni ora!
CIBO E NON SOLO
Ma non c’è solo il cibo. Si può sorprendere il partner con il pacchetto Romantico, o catturare momenti speciali con il pacchetto Fotografico. Si possono creare ricordi indelebili e a viverli a pieno. E ci sono anche i pacchetti internet per rimanere connessi in mare e condividere le vacanze con amici e famiglia a casa. Esclusivamente sulle navi classe Breakaway e Breakaway Plus, la rivoluzionaria passeggiata lungomare di quattrocento metri è pensata per farci entrare in sintonia con il mare.
Per scoprire un nuovo ristorante oppure semplicemente guardare il tramonto con un mojito in mano. Per i più attivi che non vogliono saltare gli allenamenti quotidiani, nella sezione fitness si può provare un nuovo sport. A chi cerca il relax Mandara Spa offre un massaggio con pietre calde, trattamenti facciali, massaggi, agopuntura e con un menu di servizi ben assortito. Gli adulti hanno a disposizione uno spazio tutto per loro sul ponte superiore.
ANCHE IL RELAX VUOLE LA SUA PARTE NELLA CROCIERA NEL MEDITERRANEO
Si può trovare un posto al sole e godersi il libro preferito rilassandosi su una chaise longue. O assaporare un momento di pace sotto una cascata. Basta rifugiarsi nello Spice H2O e immergersi nella tranquillità circondati dalle vedute mozzafiato dell’oceano.
Insomma sarà una vacanza all’insegna dello svago e del benessere totale. E in tutta sicurezza. Infatti la ridistribuzione dell’intera flotta della compagnia sta continuando in collaborazione con i governi locali e sarà guidata dai rigorosi protocolli del programma di salute e sicurezza Sail Safe, che prevede che tutto l’equipaggio e gli ospiti devono essere completamente vaccinati per potersi imbarcare fino al 31 dicembre 2021. Lavorando con i principali esperti del SailSAFE Global Health and Wellness Council, i protocolli di NCL saranno regolarmente valutati e modificati secondo necessità, prendendo decisioni basate sulla scienza per proteggere gli ospiti, l’equipaggio e le destinazioni che visita.
di Gloria Ciabattoni