MALTA REGINA DELLA VITA ALL’APERTO

UN PICCOLO PARADISO

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Sentiero Ta' Gordan-Gozo-Foto di Daniel Cilia

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Sentiero Ta’ Gordan-Gozo-Foto di Daniel Cilia

Malta. Scogliere a picco sul Mar Mediterraneo, sentieri che attraversano verdeggianti campi collinosi, isole circondate da un’acqua celebre per la sua trasparenza e ricchi fondali. Questo è l’arcipelago maltese, piccolo paradiso che ogni amante delle attività outdoor dovrebbe scoprire. Le tre isole principali, Malta, Gozo e Comino, sono pronte a raccontare il loro carattere wild e romantico a chi vuole entrare in contatto con una natura pittoresca e variegata che sa offrire numerose attività in qualsiasi stagione.

Situata ad appena 80 chilometri dalle coste siciliane, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, Malta è diventata negli ultimi anni una località turistica tra le più famose e frequentate. Un vero e proprio gioiello immerso nel Mar Mediterraneo che piace proprio a tutti. Piace ai turisti che qui possono trascorrere soggiorni da sogno; ai giovani che la scelgono come destinazione per le vacanze ma anche per migliorare e approfondire la lingua inglese; ai pensionati che possono rilassarsi cullati dalle onde del mare.

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Mountain Bike alle saline di Gozo-Gozo

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Mountain Bike alle saline di Gozo-Gozo

Gli splendidi colori della natura maltese

A colpire di Malta, oltre ai bellissimi paesaggi mozzafiato sono anche e soprattutto i suoi colori: il blu del mare, il giallo delle case, il bianco delle barche, il rosso della terra, il viola delle bougaville.
Chiunque arriva sull’isola, in qualunque stagione, viene travolto da una tavolozza di colori accesi e sgargianti e da un sole che splende praticamente tutto l’anno. E già, perché a Malta il clima è tra i migliori che si possa desiderare di trovare. Non solo mare.

L’isola vanta anche una storia antica oggetto di conquista sin da tempi lontani: fenici, cartaginesi, romani, arabi e poi normanni, Cavalieri di San Giovanni, francesi e inglesi. Tutte queste civiltà hanno lasciato tracce più o meno profonde nel suo passato culturale. A partire dalla capitale La Valletta, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco
L’attitudine allo sport dei maltesi è genuina e radicata. Lo testimoniano le tante possibilità di praticare molte discipline.

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Giovane donna in arrampicata-Gozo

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Giovane donna in arrampicata-Gozo

Dal mare alla mountain bike

Supportati da un contesto geografico ideale, Malta e le sue isole sorelle sono un luogo amato da chi pratica l’arrampicata. La conformazione rocciosa del territorio offre un impressionante numero di vie da praticare ammirando il mare.
Il mare stesso è un catalizzatore di attività: fiordi, calette e spiagge da esplorare a bordo di kayak o facendo snorkeling, così come marine di altissimo livello che possono ospitare natanti o offrire il noleggio di barche a vela, motoscafi e yacht.

Le opportunità del territorio non finiscono qui, perché i tanti sentieri nell’entroterra, così come quelli sulla costa, si prestano ad essere percorsi in mountain bike o a piedi, per trekking facili da compiere in poche ore o più impegnativi come il Gozo Coastal Walk che permette di esplorare il periplo dell’isola di Gozo.

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Kayaking-Malta

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-Kayaking-Malta

Attenzione alle questioni ambientali

Il carattere autentico dei maltesi predispone inoltre il visitatore a lasciarsi andare ad un ritmo più in sincrono con i tempi dettati dalla natura. Una crescente sensibilità per le questioni ambientali ha stimolato i maltesi a dare vita ad eventi su questo tema, come l’Earth Garden Festival.

L’appuntamento, che quest’anno sarà organizzato dal 30 maggio al 2 giugno, si rivolge agli amanti della vita al naturale, alle famiglie con bambini, a chi è sensibile ad un approccio olistico del benessere, con un programma che include laboratori, concerti e numerosi momenti di svago e di socializzazione.

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-La Valletta-Malta

IlViaggiatoreMagazine-Cosa Fare A Malta-La Valletta-Malta

Delizioso street food da consumare ammirando il panorama

Arrivare a Malta è davvero facile con ben 17 aeroporti collegati dall’Italia con volo diretto e la possibilità di raggiungere le isole in traghetto dalla Sicilia.

Agli amanti del viaggio zaino in spalla, ricordiamo inoltre che a Malta non manca la possibilità di consumare delizioso street food a base di ingredienti freschi e genuini (come i pastizzi o la ftira), ma anche di soggiornare in strutture totalmente immerse nella natura come le splendide farmhouse, tipiche case coloniche diffuse principalmente sull’isola di Gozo.

 

www.visitimalta.com