grand-canyon-viaggio-negli-usa
Grand Canyon

Come organizzare un viaggio negli USA, dall’ESTA alla valigia. Immagina di attraversare la leggendaria Route 66 a bordo di una macchina d’epoca, con il sole calante che dipinge scenari mozzafiato sulla tua strada. Oppure pensa ad esplorare l’incredibile varietà delle metropoli come New York, Los Angeles o Chicago. Forse sogni invece le spiagge dalle acque cristalline della Florida o i maestosi panorami dei parchi nazionali americani?
Un viaggio in questa vasta nazione offre senza dubbio una grande varietà di esperienze disponibili.
Ed oltre alle esperienze, per prepararsi al meglio, prima di partire è indispensabile valutare molti altri aspetti.

Organizzare un viaggio negli USA: passaporto e visto

Un passaggio fondamentale per organizzare un viaggio in questo paese è quello di avere un passaporto in corso di validità. Inoltre occorrre ottenere il visto per gli Stati Uniti. O in alternativa, la documentazione nell’ambito del programma VISA Waiver Program.
Che si stia viaggiando per divertimento o per lavoro, bisogna infatti fare richiesta della documentazione legata al VISA Waiver Program. Il programma permette ai cittadini stranieri di recarsi negli Stati Uniti per un periodo di massimo 90 giorni.

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema automatizzato utilizzato per determinare l’idoneità dei visitatori a viaggiare negli Stati Uniti. Il tutto nell’ambito del programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program). Ecco come richiedere l’ESTA online.

new york viaggio negli usa

Accedere al sito ufficiale e compilare il modulo di richiesta

Visita il sito ufficiale del Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA). Sito gestito dal Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti. Assicurati di utilizzare il sito ufficiale per evitare siti web non autorizzati o fraudolenti.

  • Inserisci i tuoi dati personali, come nome, cognome, data di nascita, e informazioni sul passaporto.
  • Fornisci dettagli sui tuoi contatti e rispondi a una serie di domande di idoneità e sicurezza.
  • Indica il paese di residenza e il punto di contatto negli Stati Uniti (se disponibile).

Verifica attentamente tutte le informazioni inserite, poiché eventuali errori potrebbero causare ritardi o problemi durante il viaggio. Una volta verificato, procedi alla conferma.

hollywood-sign-viaggio-negli-usa

Pagare la tassa ESTA e ricevere l’autorizzazione

La richiesta ESTA prevede il pagamento di una tassa (attualmente di circa 21 dollari USD). Si può pagare con carta di credito o altri metodi di pagamento elettronici accettati. Assicurati di avere i dettagli di pagamento a portata di mano.
Dopo il pagamento, riceverai una conferma della richiesta. L’approvazione dell’ESTA può avvenire immediatamente, ma in alcuni casi potrebbe richiedere fino a 72 ore. Puoi controllare lo stato della tua richiesta sul sito web utilizzando il numero di richiesta e i dati del passaporto.
Anche se non è obbligatorio, è consigliabile stampare una copia dell’autorizzazione ESTA approvata e portarla con sé durante il viaggio.

viaggio negli usa san francisco
San Francisco

Informazioni importanti riguardo l’ESTA per organizzare il viaggio negli USA

  • Validità: L’ESTA è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa avviene prima. Durante questo periodo, puoi effettuare più viaggi negli Stati Uniti. Per ogni soggiorno il limite massimo è di 90 giorni.
  • Modifiche: Se i tuoi piani di viaggio cambiano, puoi aggiornare le informazioni. Sia sul punto di contatto negli Stati Uniti che l’indirizzo durante il soggiorno tramite il sito ESTA.

Assicurati di richiedere l’ESTA con anticipo rispetto alla data di partenza per evitare problemi o ritardi.

Organizzare assicurazione viaggio e salute negli USA

passaporto viaggio negli USA

Altro requisito fondamentale per un viaggio negli USA è l’assicurazione.
Infatti è fortemente consigliato dotarsi di un’assicurazione che copra le spese mediche in caso di necessità. Il sistema sanitario statunitense può essere infatti estremamente costoso.
Verifica attentamente le condizioni della polizza, assicurandoti che includa assistenza medica, ricovero in ospedale, spese farmaceutiche e rimpatrio sanitario.
Inoltre, tieni sempre con te i documenti relativi all’assicurazione e un elenco dei numeri utili in caso di emergenza. Non sottovalutare l’importanza di essere preparati in caso di imprevisti durante il viaggio negli USA.

Una volta definiti gli aspetti più burocratici sarai pronto per pianificare il tuo itinerario. Infatti l’itinerario è un aspetto fondamentale per un viaggio negli Stati Uniti.
Prima di partire, è consigliabile fare una lista delle città da visitare, dei parchi nazionali da esplorare e delle attrazioni imperdibili da vedere.
Tra le città più popolari ci sono New York, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas, ognuna con la sua unicità e bellezza.
I parchi nazionali offrono paesaggi unici e avventure all’aria aperta, come il Grand Canyon, Yellowstone e Yosemite.
Vista la grandezza del territorio americano, se il periodo di vacanza a disposizione non è molto lungo, è meglio concentrarsi su un unico Stato. O eventualmente selezionare bene i propri punti d’interesse.

seattle-washington
Seattle

Scegliere l’aeroporto di partenza e arrivo, alloggio e trasporti interni

Sempre nell’ottica di organizzare al meglio il viaggio, quando pianifichi un viaggio negli USA, la scelta dell’aeroporto di partenza e arrivo è fondamentale per ottimizzare i tempi e i costi.
Considera la distanza tra l’aeroporto e la tua destinazione finale, i voli diretti disponibili, i trasporti pubblici o privati per spostarti.

Anche i trasporti interni sono un aspetto altrettanto importante da valutare.
Per spostarti all’interno del paese, puoi scegliere tra diverse opzioni di trasporto, come noleggiare un’auto, utilizzare i treni ad alta velocità, o viaggiare in autobus.
Le principali città sono ben collegate da una fitta rete di autobus e metro. Mentre per percorsi più lunghi si consiglia l’utilizzo del treno o dell’aereo.
Per quanto riguarda gli alloggi, negli Stati Uniti troverai una vasta gamma di opzioni: lussuosi hotel, accoglienti bed & breakfast e anche comodi campeggi.

passaporto-viaggiare

Cosa mettere in valigia per un viaggio negli USA: valuta, adattatori ed altro

Prima di partire per gli Stati Uniti è importante fare una lista di ciò che occorre mettere in valigia. Includendo abiti comodi e adatti al clima del luogo che si andrà a visitare.
Inoltre controlla se hai bisogno di adattatori per le prese elettriche americane e procurateli in anticipo.
Infine ricordati che negli Stati Uniti la valuta è il dollaro americano, perciò potresti aver necessità di contatti che sono da richiedere alla propria banca.
In alternativa esistono degli uffici di cambio in loco.
Le principali carte di credito sono accettate praticamente ovunque.

miami-beach
Miami beach

Il jet lag è una condizione temporanea che si verifica quando si attraversano rapidamente più fusi orari, disturbando il ritmo circadiano del corpo. Per affrontarlo efficacemente, è utile regolare gradualmente il proprio orario di sonno alcuni giorni prima del viaggio, adattandosi al fuso orario della destinazione.
Durante il volo, è consigliabile restare idratati, evitare l’eccesso di caffeina e alcol, e cercare di riposare.
Una volta arrivati, esponiti alla luce naturale, cerca di adattarti subito agli orari locali per mangiare e dormire. E, se necessario, concediti brevi sonnellini per superare la stanchezza senza compromettere il sonno notturno.

Di Silvia Guelpa

yosemite
Yosemite

INFORMAZIONI

https://esta.cbp.dhs.gov/

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-a-new-york/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/passaporto-online-come-ottenerlo-in-questura-e-in-posta/

Share Button
image_printStampa la pagina