CITTA' MURATE IN ITALIA
Palmanova

Citta’ murate in Italia. L’Italia nasconde e custodisce tesori, opere d’arte e bellezze inestimabili e tra queste non possiamo non considerare le molte città murate che ancora oggi sono visitabili. Alcune di queste sono dei veri e propri gioiellini. Borghi e persino città completamente cinte da alte mura.
Visitarle è come fare un tuffo nel passato, salire sulla macchina del tempo ed impostarla con direzione Medioevo. Ovviamente all’interno di queste città murate si ritrovano vicoli lastricati, ma anche il progresso che gli anni ha portato.
Un connubio tra passato e presente davvero insolito e tutto da scoprire. Le città murate in Italia sono molte, dislocate da nord a sud, lungo tutto lo stivale.
Alcuni sono piccoli borghi che contano un numero esiguo di abitanti, altre sono grandi città capoluoghi di provincia che serbano ancora un cuore medievale.

Glorenza tra le città murate in Italia

Citta murate in Italia. Iniziamo la nostra scoperta delle città murate italiane partendo da nord. Ci troviamo in Trentino Alto Adige, ad appena 10km dal confine Svizzero lungo la strada verso il Passo del Forno, non distanti anche dal confine Austriaco.
Siamo più precisamente in Val Venosta, a Glorenza.
Inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia, grazie alla sua cinta muraria interamente conservata, Glorenza è il più piccolo comune dell’Alto Adige, conta poco più di 900 abitanti.

Un vero gioiello, in cui il tempo sembra essersi fermato. Infatti poco è cambiato dal XVI secolo ad oggi. Glorenza è circondata da distese verdi sulle quali le Alpi fanno da sfondo.
Un paesaggio idilliaco, in cui questo piccolo borgo, facente parte del circuito de “I Borghi più Belli d’Italia“, si incastona alla perfezione.
Oltre alle mura simbolo della città, è piacevole passeggiare lungo le vie del centro e scoprire le case e residenze pittoresche. Sono belli soprattutto i suoi suggestivi portici del XIII secolo che hanno la caratteristica di trovarsi in posizione sopraelevata rispetto al suolo a causa dalle numerose inondazioni verificatesi in passato.

CITTA' MURATE IN ITALIA
Glorenza

Cittadella tra le 5 città murate in Italia

Citta’ murate in Italia. Nella regione Veneto, non distante da Padova, si trova il piccolo borgo di Cittadella, famoso proprio per la sua cinta muraria, intatta , percorribile completamente.
La fondazione di questa città risale al 1220 quando il comune di Padova decise di creare un nuovo centro fortificato.
Per accedere a questo borgo, si deve oltrepassare una delle due torri porta poste lungo una delle vie principali.

Le due vie principali si intersecano perpendicolarmente tra di loro ed in questo punto d’incontro si trova il Duomo, con la sua facciata maestosa.
Ma come abbiamo detto, la grande attrazione di Cittadella sono le sue mura alte ben 15 metri e lungo le quali è possibile passeggiare e compiere un giro completo della città.
Questo è possibile grazie ad una restauro avvenuto nel 2013.
Percorrendo il camminamento di ronda ci si imbatte nelle 4 torri porta principali: Porta Bassanese (l’antico Mastio), Porta Vicenza, Porta Padova e Porta Treviso, ma anche il Museo dell’Assedio del 1318 e il Museo Archeologico.

CITTA' MURATE IN ITALIA
Cittadella – Foto di Silvia Guelpa

Palmanova una delle città murate in Italia

Citta’ murate in Italia. Proseguiamo il nostro viaggio spostandoci verso est, alla scoperta di Palmanova.
Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. Questo piccolo borgo, che conta circa 5000 abitanti, richiama a ragione numerosi turisti ogni anno.
La particolarità di questa cittadina è la sua forma a stella con nove punte rivolte all’esterno verso il verde della pianura friulana. Al centro del borgo, inserito nel circuito de “I Borghi più Belli“, una grande piazza esagonale.

Palmanova venne fondata ufficialmente il 7 ottobre 1593 per volontà della Repubblica di Venezia con lo scopo di intimorire gli invasori turchi, e più in generale chiunque fosse stato contro la Cristianità.
Inoltre il modo in cui venne costruita rispecchia il modello rinascimentale di “città ideale”.
La cinta muraria è caratterizzata da tre ordini di fortificazioni che si estendono per circa 360.000 mq.
E’possibile passeggiare sulle mura ed osservare da vicino diversi elementi fortificati del complesso, come le porte, ancora perfettamente conservate, i baluardi, i rivellini, le lunette napoleoniche, l’acquedotto e le cascate.
Il 9 luglio 2017, Palmanova è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco.

CITTA' MURATE IN ITALIA
Palmanova

Lucca tre le città murate in Italia

Ebbene anche Lucca, capoluogo di provincia della Toscana, rientra a gran titolo tra le città murate italiane.
Le sue possenti mura cingono il centro storico e sono completamente percorribili a piedi o in bicicletta. Sono alte circa 12 metri e larghe ben 30 metri alla base, per un totale di più di 4 km di lunghezza.
Numeri importanti che vi faranno sicuramente inserire questa città nella lista di quelle da visitare per questa sua particolarità.

Purtroppo però vi devo avvisare che la cinta muraria che oggi possiamo ammirare non è l’originale bensì la terza ricostruzione. Prima di quest’ultima, che è oggi di proprietà del comune di Lucca, ci sono state l’iniziale cinta muraria costruita dai romani nel 180 a.C, un po’ più piccola dell’attuale, la ricostruzione medievale e per finire l’attuale costruita in epoca rinascimentale (1513-1650).
Passeggiando sulle mura di Lucca è possibile incontrare i maggiori punti d’interesse siti nel centro storico e fermarsi ad ammirarli.
Inoltre , vista l’ampiezza delle mura, ci sono numerosi parchi verdi in cui fermarsi: la cinta muraria intera si può equiparare ad un parco cittadino che abbraccia la città.

CITTA' MURATE IN ITALIA
Lucca

Corinaldo, città murata nelle Marche in Italia

Anche la regione Marche custodisce città murate sicuramente degne di nota.
Una di queste è il borgo di Corinaldo, inserito nel circuito de “I Borghi più Belli” .
Corinaldo conta meno di 5000 abitanti e si trova nella provincia di Ancona, nell’entroterra poco distante dalla costa Adriatica all’altezza di Senigallia.

Le sue origini risalgono al V secolo d.C., ma la città venne completamente ricostruita nel 1367 a seguito della concessione di Papa Urbano V. Ed è proprio in questa occasione che vennero create le mura di fortificazione cittadine. Le mura cittadine sono riconosciute come le più imponenti e significative della regione Marche.
Lunghe ben 912 metri, le mura di Corinaldo racchiudono il centro storico. Un aggrovigliarsi di viuzze e scalinate lastricate sulle quali si affacciano abitazioni in laterizio.
Lo scorcio più caratteristico è la Piaggia, detta anche Cento Scale. Si tratta della via che sale dritta dalla Piazza del Terreno alla sommità del colle.

di Silvia Guelpa

CITTA' MURATE IN ITALIA
Corinaldo

INFORMAZIONI:

http://www.siviaggia.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/il-ciocco-resort-spa-in-toscana-301/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/marche-da-scoprire-la-natura-selvaggia-dell-entroterra/