Castello di Neuschwanstein

Castelli della Baviera. Ci troviamo nel sud della Germania, più precisamente in Baviera, ed è qui che si trovano numerosi castelli e dimore storiche, una più bella dell’altra, tutte da visitare.
I più bei castelli sono sicuramente quelli fatti costruire da re Ludwig II che volle presenziare e sovraintendere ad ogni singola opera in modo tale da accertarsi che l risultato fosse veramente strepitoso.
Re Luigi II, così lo conosciamo in Italia, era un personaggio piuttosto strano, solitario e sognatore, piuttosto burbero e autoritario e venne persino dichiarato pazzo.
Durante la sua breve vita, fece costruire tre castelli nel sud della Baviera: Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee.

CASTELLI DI BAVIERA
Castello di Linderhof

Castelli della Baviera: Linderhof

Il Castello di Linderhof si trova nel sud della regione, vicino Oberammergau.
Venne costruito tra il 1874 e il 1878 e fu l’unico edificio completato quando Ludwig II era ancora in vita. Per realizzarlo, il re si ispirò al Petit Trianon, eretto nei giardini di Versailles.
Tra l’altro è il più piccolo dei tre castelli fatti costruire da Ludwig, ma è quello in cui il sovrano trascorse più tempo: ben otto anni.
Lo ideò come una sorta di rifugio, benché sia comunque una sontuosa reggia, e qui Ludwig trascorreva la maggior parte del suo tempo in solitudine, dormendo di giorno e restando sveglio la notte.

Era talmente schivo che fece persino dotare la sua sala da pranzo di un Tischlein-deck-dich, noto come “il tavolo che si apparecchia da solo”.
Oltre al castello, di grandissimo impatto è il giardino circostante con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue.
Ma non è tutto, in questo parco si trovano anche due padiglioni orientaleggianti, il chiosco moresco con il trono dei pavoni e la casa marocchina.
E per finire, da non perdere anche la grotta di Venere, ispirata alla Grotta Azzurra di Capri.
Una curiosità: il nome Linderhof deriva da un Linde, in italiano Tiglio. Infatti nel parco del castello si trova proprio un tiglio secolare.

CASTELLI DI BAVIERA
Castello di Herrenchiemsee

Castello di Herrenchiemsee

Il castello di Herrenchiemsee è l’ultimo grande progetto di Ludwig II.
Si trova sull’isola di Herreninsel, nel lago di Chiem, iniziato nel 1878, ma mai terminato. L’unica parte del castello completata fu quella centrale.
Nell’osservarlo, sembra di ritrovarsi di fronte ad una replica del Palazzo di Versailles.
Ed al suo interno si ritrovano persino la sala degli specchi, copia della reggia francese, la sera illuminata da 2.000 candele. Poi la camera da letto da parata, proprio come quella del Re Sole, dove i cortigiani assistevano al momento in cui il re andava a letto e si svegliava.
Al suo interno si trova anche un museo dedicato a Ludwig II.

CASTELLI DI BAVIERA
Castello di Neuschwastein

Neuschwanstein, uno dei più bei castelli della Baviera

Avete presente il Castello delle Fiabe di Walt Disney?
Ammirando il Castello di Neuschwanstein, il sogno diventa realtà, per citare il celebre motto.
Infatti il famoso artista si ispirò proprio a questo castello per creare quello delle Bella Addormentata nel Bosco ed in generale in castello che si vene nell’introduzione di ogni pellicola.
Fiabe a parte, la costruzione del Castello di Neuschwanstein iniziò nel 1869 e venne terminato solo nel 1892, anni dopo la morte di Ludwig II, che visse qui solo per 100 giorni.

Il castello si trova su uno sperone di roccia, in una posizione panoramica eccezionale, circondato dal fiume. Da qui si può ammirare il vicino Castello di Hohenschwangau, dove Luigi trascorse la sua infanzia, ed in lontananza la cittadina di Fussen, che merita sicuramente una visita.
All’interno del castello – visitabile a pagamento con visita guidata – è possibile ammirare la Sala da pranzo e la Sala dei Cantori, ispirata alla leggenda del Parsifal; la Sala del Trono, realizzata in stile bizantino, e la Camera da Letto, progettata in stile gotico.
Da non perdere al terzo piano del palazzo la grotta artificiale che evoca la leggenda di Lohengrin.
Ludwig II fu grande ammiratore di Richard Wagner.

Castello di Hohenswangau

Castelli della Baviera: Hohenschwangau

Un altro castello che assolutamente non può mancare nella lista è quello di Hohenschwangau.
Si trova ad appena un chilometro di distanza dal Castello di Neuschwanstein ed è la dimora in cui visse Ludwig II da bambino, sede dei Signori di Schwangau.
Si trova sulle verdi colline boscose tra il lago Alpsee e il lago Schwansee.
La visita all’interno vi impegnerà circa un’ora e si svolge con audioguida, ma ne vale davvero la pena.
Infatti, questo castello conserva ancora all’internogli arredamenti originali.
Da non perdere la cappella neogotica, la sala del Cavaliere del Cigno, la camera da letto della regina, la camera del tasso e la sala degli eroi.

Castello di Nymphenburg

Altri castelli della Baviera

In Baviera non ci sono solamente i Castelli fatti costruire da Ludwig II o comunque legati alla sua storia, si trovano anche altre regge che sicuramente meritano una visita.
Per esempio a Monaco di Baviera si trovano altri tre castelli: il Castello di Nymphenburg, il Castello di Schleissheim ed il Castello di Blutenburg.

Il castello di Nymphenburg è stato la principale residenza estiva della nobile casata dei Wittelsbach fino agli anni ’20.
Si tratta di una maestosa opera di ingegneria che, allo stesso tempo, si integra perfettamente nel meraviglioso paesaggio circostante.

Il Castello di Schleissheim si trova a circa 24 chilometri da Monaco di Baviera ed è tra i più importanti della regione.
Venne costruito nel 1597 ed era la residenza di campagna del duca Guglielmo V.
Alla morte del duca seguirono numerosi possessori ed il castello venne più volte demolito e ampliato.

CASTELLI DI BAVIERA
Castello di Schleissheim

Il Castello di Blutenburg è tanto piccolo quanto grazioso.
Si trova ad ovest di Monaco di Baviera, tra due bracci del fiume Würm.
Venne costruito nel 1438-39 come rifugio d’amore per il Duca Alberto III di Baviera e la sua amante.
Il castello è composto da una struttura principale protetta dalle mura di cinta e 4 torri medievali.
Oggi il castello ospita la Biblioteca Internazionale della Gioventù.
Da non perdere anche la piccola chiesetta in stile tardo gotico che conserva ancora oggi le vetrate originali e l’altare in legno intagliato.

di Silvia Guelpa

Castello di Blutenburg

INFORMAZIONI:

http://www.monaco di baviera.org

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/strada-delle-fiabe-scenati-da-favola-in-germania/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/baden-wurttemberg-e-le-sue-meraviglie/

Share Button
image_printStampa la pagina