BORGO LA CHIARACIA

Si dice che alcuni luoghi non siano mera geografia, e che vadano localizzati nell’anima prima che sulla mappa. Borgo La Chiaracia sorge esattamente su uno di questi. E’ in se stesso un eden di forza e vitalità. Posto com’è al crocevia fra Lazio, Umbria e Toscana. Nel cuore dell’antica Etruria, si stende su colline abitate dalla notte dei tempi. Ma più ancora della sua storia sono le caratteristiche a renderlo unico. Sorge su terra vulcanica, ricca di energia sopravvissuta alle ere e alle generazioni. Proprio per questo è in grado di perdurare e nutrire senza fine chiunque ancora oggi ci transiti e ci soggiorni.

Il resort, ricostruito secondo le caratteristiche degli antichi casali umbri, riflette queste tradizioni millenarie. Si propone come trait d’union fra passato e presente, antico e moderno. Una vera e propria oasi per il relax estivo. Incastonato nella campagna umbra, ai confini tra Lazio e Toscana, Borgo La Chiaracia è un posto impareggiabile. Testimone vivente di una visione, concepita anni fa. Vede sposarsi in un ambiente assolutamente naturale il concetto di fuga moderna. Il disegno architettonico incarna in una visione contemporanea l’essenza della tradizione. Le forme si fondono con lo spirito del luogo, accogliendo in un abbraccio gli ospiti fin dal loro arrivo. L’equilibrio fra tradizione e modernità è visibile in tutta la struttura,

BORGO LA CHIARACIA
Ingresso al Borgo

Borgo La Chiaracia. Luogo intimo e accogliente

Borgo La Chiaracia è un ambiente caldo, lussuoso e intimo dove gli ospiti godono di un servizio personale e preciso. La clientela può ospitarvi eventi importanti, festeggiare momenti speciali o semplicemente allontanarsi dalla vita quotidiana e cambiare ritmo.

Sabato 15 giugno ha riaperto la piscina a pochi chilometri da Orvieto, con tutti i servizi dedicati. Un’atmosfera suggestiva avvolge questo luogo, tra coltivazioni e vigneti, dove il panorama si estende a perdita d’occhio verso quei “luoghi del cuore” del FAI e dove rigenerarsi grazie ai servizi 5 stelle del Borgo, che incarna l’essenza stessa di queste terre.

La piscina esterna sarà anche lo sfondo di eventi speciali, come il tradizionale Pic Nic del Borgo in programma domenica 30 giugno. Sarà anche luogo ideale per una degustazione all’aperto delle tante proposte culinarie create ad hoc dallo Chef Daniele Auricchio.

BORGO LA CHIARACIA
Piscina

Il Ristorante fiore all’occhiello del Borgo la Chiaracia

Il ristorante Radici  fiore all’occhiello del Borgo premiato con 3 forchette dalla Guida Michelin e 2 forchette dal Gambero Rosso e consigliato dalle principali guide gastronomiche. E’ caratterizzato, e lo dice il nome stesso, dalla selezione e valorizzazione dei frutti di un territorio ricco e affascinante come quello all’angolo fra Umbria, Lazio e Toscana. Nasce con il desiderio di rivisitare in chiave moderna alimenti e tradizioni plurisecolari. La cura con cui le materie prime vengono scelte secondo la stagionalità riflette il principio fondamentale secondo cui il benessere degli ospiti è al centro delle nostre attenzioni. Radici Ristorante è sinonimo di lusso ma anche di viaggio. Un viaggio attraverso gli ingredienti dell’Umbria, magistralmente orchestrati dalle mani dello Chef Daniele Auricchio. La carta dei vini è a cura del maitre sommelier Mauro Clementi.

Il menu a bordo piscina, che fonda le sue basi sui prodotti proprio di queste terre e della stessa Azienda Agricola La Chiaracia, prevede delle specialità. Caprese del borgo con mozzarella di bufala DOP; prosciutto di Norcia e melone. Bruschettone integrale pane di produzione della casa con lievito madre tonno, olive, pomodori e maionese di acciughe. Degustazione di norcineria e formaggi umbri e della Tuscia; carpaccio di manzo alle erbe rucola parmigiano 24 mesi  e pomodorini dry. Insalata di farro zucchine e menta con maionese della casa alla senape e aggiunta di pollo o mazzancolle ed innumerevoli altre fresche specialità.

BORGO LA CHIARACIA
Ristorante Radici

La SPA del Borgo la Chiaracia immersa nella natura

Nel corso della stagione estiva, la piscina del Borgo rappresenta così un’oasi di benessere e relax, insieme alla SPA Livinna, Borgo La Chiaracia Resort & SPA è una destinazione segreta immersa nella natura, una proprietà di 14 ettari che deve il suo nome alla ciliegia, nel dialetto umbro, in cui regna un’atmosfera di assoluto relax, un luogo magico e affascinante dove convivono lusso discreto e avanguardia tecnologica. Già premiato dagli ospiti di livello internazionale, offre 26 ampie camere e suite nei 3 casali collegati tra loro.

SPA

Tutte godono di una vista a perdita d’occhio sulla campagna circostante, con piscina, l’osteria moderna Pagoda e l’Etrusco Bar per una pausa di gusto dedicata al territorio, insieme alla qualificata SPA Livinna per il benessere. Borgo la Chiaracia Resort & SPA rappresenta, inoltre, una destinazione ideale per piccoli o grandi eventi, grazie agli ampi spazi sia all’interno che all’aperto, affermandosi anche come destinazione ideale per riunioni di lavoro, grazie all’innovativa area meeting, dotata di strumentazioni e dispositivi tecnologici di ultima generazione per rimanere connessi con il mondo, sia pur lontani dai ritmi frenetici e dal caos cittadino.

Chef Auricchio

INFORMAZIONI:

https://www.borgolachiaracia.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/umbria-arte-e-cultura/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-in-umbria/