BADEN-WURTTEMBERG E LE SUE MERAVIGLIE
Il Baden-Wurttemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera. E’ facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Il Land, tra i più conosciuti e più popolosi del Paese, vanta diversi primati.
Il Baden-Wurttemberg conosciuto per le sue eccellenti offerte culturali e sociali
E’ una regione molto ricca ed ha il maggior reddito pro-capite della Germania. Gode anche del primato di miglior sistema scolastico. Il Baden-Wurttemberg è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, per gli ottimi vini i e la nota cucina gourmet. E’ una delle aree più visitate della Germania ed offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza.
Soggiorno attivo anche con i bambini nel Baden-Wurttemberg
Qualunque sia il motivo del viaggio, che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, di un viaggio con bambini o di vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Wurttemberg è sempre pronto a dare il benvenuto.
Ann0 2020: inno alla natura nel Baden-Wurttemberg
Nella rigogliosa Regione del Baden-Wurttemberg, il 2020 sarà un continuo inno alla natura. Si può accettare l’invito a passeggiare offerto dai dolci sentieri o quello di lanciarsi col gommone lungo i torrenti scoscesi. Ci si può rilassare all’ombra degli alberi nei grandi parchi oppure praticare sport nelle sconfinate palestre sotto il cielo che la natura mette a disposizione.
Si può partecipare ad attività agrituristiche o visitare mostre florovivaistiche. Ci si può regalare avventure ad alto tasso di adrenalina o pedalare dolcemente su e giù per le colline. Insinuarsi in una forra angusta o remare su un placido lago, farsi sorprendere dall’alba o dormire sotto le stelle. Il cuore sarà senz’altro pieno di gioia. Dunque avventure ed emozioni nel selvaggio Sud della Germania. Non occorre volare all’altro capo del mondo, basta scavalcare le Alpi.
Villaggi-museo e case a graticcio. la meraviglia del Baden-Wurttemberg
Si può iniziare dal grande polmone verde di questo territorio. La celebre area montuosa della Foresta Nera. L’area rappresenta il più grande parco naturale tedesco. Un concentrato di natura, tradizione, gusto e leggenda. In un panorama da fiaba di conifere e latifoglie, felci e muschi, torrenti e cascate, fiumi e laghi, rocce e anfratti, antichi mulini e vecchie mulattiere, si snodano chilometri e chilometri di sentieri attrezzati.
Sono percorribili sia individualmente che al seguito di guide esperte. In ogni caso si potrà contare su una fitta rete di punti di ristoro e alloggi. Tutto questo è uno stimolo non solo per le gambe, ma anche per la mente e l’anima. Lungo il percorso, qualunque si scelga, si trovano sempre gente cordiale e chicche straordinarie. Ci sono i villaggi-museo, i costumi tradizionali, le case a graticcio.
Mainau, la lussureggiante isola -giardino
Molto belli e di notevole fascino anche i castelli. Di grande fascino anche le ricette di un tempo, i leggendari orologi a cucù, le terme, la strada del vino, i borghi antichi e le città storiche. A piedi o in bicicletta, insomma, si potrà compiere un viaggio nella natura solo a tratti domata dall’uomo. Se si parla di verde, non si può che approdare a Mainau, la lussureggiante isola-giardino con il suo tripudio di piante e fiori nel Lago di Costanza.
Un grande parco botanico, con tanto di castello, dove perdersi in ogni stagione e dove tornare ogni anno. Il tema è sempre nuovo. Per il 2020 il claim sarà: “Blühende Wasser, schwimmende Gärten” (acqua in fiore, giardini in acqua). A questo motto si ispireranno architetti del verde, florovivaisti e mastri giardinieri. Ancora una volta l’isola sarà trasformata in una grande esposizione sotto il cielo.
I meravigliosi giardini del Land
Rappresenterà il legame inscindibile tra acqua e piante, da cui è impossibile prescindere nella progettazione di qualsiasi giardino. Grandi protagoniste saranno quindi le piante acquatiche: fiori di loto, ninfee e altre meraviglie. Speciali pannelli illustrativi regaleranno perle e curiosità sul rapporto acqua-piante e sulle specie acquatiche. le piante acquatiche, abbinate al pesce di lago, saranno protagoniste anche a tavola, nei ristoranti di Mainau.
“Landesgartenschau”, la grande mostra florovivaistica per tutti
Un ponte collegherà l’isola a Überlingen, sulla sponda nord-occidentale del lago. Dal 23 aprile al 18 ottobre 2020 si dovrebbe tenere la “Landesgartenschau”, grande mostra florovivaistica per professionisti e semplici appassionati, ma ora come ora, è tutto da vedere. La rassegna, dai risvolti anche culturali, folkloristici e gastronomici, dovrebbe su una vasta area tra il centro città e il parco del lungolago 12 diverse tipologie di giardino –di cui 8 galleggianti- in risposta alle ultime tendenze e tecnologie in fatto di paesaggismo e gardening.
A corollario della kermesse, lunga tre stagioni, un fiorire di concerti, eventi sportivi, spettacoli, concorsi, conferenze, laboratori. Per l’occasione sarà emesso uno speciale biglietto cumulativo per l’isola di Mainau e la Landesgartenschau di Überlingen. Si rimane comunque in attesa di ulteriori notizie.
Le acque verdi del Lago di Costanza
Dalle acque verdi del Lago di Costanza a quelle azzurre di Rulantica, il nuovo grande parco acquatico di Europa-Park. Un raffinato tema nordico, 25 attrazioni eccitanti, compresi 17 scivoli ad acqua, una gigantesca piscina con le onde, un lazy river che scorre per 250 metri e molto altro promettono avventure indimenticabili per tutta la famiglia e consentono di sguazzare e divertirsi in qualsiasi stagione.
INFO:
http://www.baden-wurttemberg.de
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/citta-storiche-della-germania/