AUTUNNO IN CAMPER

Autunno in camper. L’autunno è alle porte, ma questo non vuol di certo dire fine delle vacanze o dei weekend fuori porta.
Gli amici camperisti questo lo sanno bene: la caravan si può sfruttare tutto l’anno anche per un fine settimana organizzato all’ultimo minuto.
L’unica vera limitazione nella scelta di una destinazione è che sia camper friendly, per poter facilmente trovare un luogo in cui sostare ed esplorare quindi i dintorni.
Quali mete scegliere questo autunno che abbiano questa caratteristica?
Dove andare nei mesi di settembre, ottobre e novembre alla scoperta di posti nuovi nella nostra penisola?

Le città che non ti aspetti. Autunno in camper

La prima idea potrebbe essere quella di esplorare una città, ma non un capoluogo di regione, bensì una piccola città visitabile a piedi in un weekend, ovviamente con area sosta camper nelle immediate vicinanze.
Una meta da prendere in considerazione potrebbe essere la città di Mantova, la cui area sosta si trova proprio lungo le sponde del fiume Mincio.
Da non perdere a Mantova ci sono il castello di San Giorgio, Palazzo ducale, Palazzo del Te, la Basilica di Sant’Andrea e Piazza delle Erbe.
Un’altra alternativa è quella di visitare la città di Lucca.
Lucca dista poco più di un’ora da Firenze ed ancora oggi il centro storico è cinto da possenti mura sulle quali si può liberamente passeggiare o andare in biciclette.

AUTUNNO IN CAMPER
Mantova

Itinerari d’autunno in camper: alla scoperta dei Castelli

L’Italia è ricca di castelli ben conservati e visitabili anche ai giorni nostri.
Basti pensare alla Valle d’Aosta, chiamata anche la “Valle dei cento castelli”, ed è infatti una delle valli più fortificate dell’intero Arco Alpino.
Tra questi troviamo il Castel Savoia, il castello della regina Margherita di Savoia che sembra uscito da una fiaba.
E la cosa ancor più interessante è che si trova poco distante dall’area sosta comunale del paese di Gressoney.
I castelli, però, non sono solo a nord, anche nel centro e più precisamente nelle province di Parma e Piacenza troviamo ben 32 castelli, rocche, fortezze, regge e manieri.
Si tratta dei Castelli del Ducato.

Alcuni tra questi assolutamente da visitare e con area sosta camper vicinissima: 

  • Rocca Sanvitale di Fontanellato: un castello recintato da fossato all’interno del quale si nasconde una camera ottica e gli affreschi del Parmigianino
  • Castello di Rivalta: un vero e proprio castello fiabesco lungo il corso di un fiume
  • Rocca di Castell’Arquato: di origine Viscontea, questo borgo medievale molto caratteristico è dominato dall’’alta torre del mastio, visitabile.
  • Borgo e Castello di Grazzano Visconti: un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Castello di Bornessand – Savoia

Autunno in camper: week end al lago

Altra meta ideale per un weekend autunnale in camper è il lago.
La nostra penisola è ricca di laghi e specchi d’acqua lungo i quali si sviluppano borghi e paesini tutti da scoprire.
Un esempio?
Sul Lago di Garda, il più grande lago italiano, si trova Peschiera, che si affaccia direttamente sulle placide acque. Ma la sua vera particolarità è quella di essere una città cinta da possenti mura che custodiscono un dedalo di vicoli lastricati in cui addentrarsi e lasciarsi affascinare.
E se la vostra domanda è: l’area sosta camper dove si trova? La risposta è: a 5 minuti a piedi dalla porta principale della città.

Così come Peschiera, ci sono molti altri paesini sul Lago di Garda da scoprire.
Potete trovare ispirazione qui: Tre giorni sul Lago di Garda. E se il Lago di Garda non è la vostra meta del momento, potete sicuramente scegliere un altro lago.
Per esempio anche il Trentino è ricco di specchi d’acqua magnifici dove potersi rifugiare per nel fine settimana per poi esplorare i dintorni grazie a passeggiate nella natura. Un’ottima idea è il Lago di Ledro, una vera chicca a pochi chilometri da Riva del Garda, facilmente raggiungibile attraverso la ciclabile.

E qui trovate sia aree sosta che campeggi. In alternativa, sempre nelle vicinanze, c’è il Lago di Tenno ed il borgo Medievale di Canale di Tenno.
Questo laghetto si è formato solo nel 1100 a seguito di una frana, prima non esisteva, mentre le prime testimonianze del borgo risalgono al 1211 e da allora è pressoché immutato. L’area sosta è ovviamente vicinissima: appena 5-10 minuti a piedi sia dal borgo che dal lago.

AUTUNNO IN CAMPER
Peschiera del Garda

Itinerari d’autunno in camper alla ricerca del Foliage

L’autunno è anche colori caldi ed avvolgenti, foglie che cadono e colorano il paesaggio, temperature miti e scoperta di una natura diversa.
Sicuramente avrete già sentito parlare di foliage, termine che indica proprio le foglie ed il fogliame dai tipici colori autunnali.
Questo spettacolo naturale si può osservare ovunque, da metà settembre a fine novembre circa. Ci sono però località in cui la conformazione del paesaggio rende questa meraviglia ancor più affascinante.
E’ questo il caso delle Langhe in Piemonte.
Ci troviamo tra le province di Cuneo e Asti, dove il territorio è prevalentemente collinare e d’autunno si colora di sfumature che vanno dal giallo al marroncino, passando per il rosso e l’arancione.

E non è tutto, nelle Langhe ci sono numerosi piccoli borghi tra i più belli d’Italia, come per esempio Govone e Neive. Scendendo, invece, verso il centro, una meta ideale per ammirare il foliage è sicuramente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini in provincia di Ascoli Piceno. In questa zona sono possibili numerose passeggiate, come per esempio quella dal Lago di Fiastra alle Lame Rosse, il canyon delle Marche.

Nelle vicinanze, poi ci sono altre bellezze naturalistiche da scoprire, come le Grotte di Frasassi ed il Tempio Valadier, oppure ancora la Riserva Naturale Gola del Furlo, una stretta gola attraversata dalle lente acque del fiume Candigliano.
Per approfondire: Marche, 3 bellezze naturalistiche da scoprire.

AUTUNNO IN CAMPER
Paesaggio delle Langhe

Un ultimo tuffo al mare

Altra meta autunnale è il mare per un ultimo tuffo e weekend di relax in spiaggia. Ovviamente le regioni del sud sono le favorite: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna offrono temperature miti ed è persino possibile concedersi un ultimo bagno della stagione.

Sicilia

Mete e itinerari al Salone del Camper di Parma

Non avete trovato la meta giusta per voi?
Nessun problema: presso il Salone del Camper di Parma che si terrà dal 10 al 18 settembre 2022 ci sarà un padiglione con numerosi stand dedicati alle località turistiche italiane ed internazionali, ovviamente camper friendly. Non vi resta che partecipare per lasciarvi ispirare e trovare così i vostri itinerari autunnali da mettere a calendario.

di Silvia Guelpa

AUTUNNO IN CAMPER

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/category/itinerari-in-camper/

ARTICOLI CORRELATI:https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/cosa-vedere-a-bressanone-in-autunno-citta-antica-del-tirolo/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/val-di-fiemme-in-autunno/