Atene in un giorno. La capitale della Grecia, antica culla della Magna civiltà, è oggi il centro culturale, finanziario e politico del Paese. Ed è qui che risiede un terzo della popolazione.
La Grecia è uno dei paesi europei più visitati e tuttavia uno dei meno conosciuti. Il moderno stato Greco risale solo al 1830 e ha poco in comune con l’Antica Grecia dell’immaginario collettivo. Questa terra deve alla sua posizione geografica strategica elementi tipici dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo.
Visitare Atene significa immergersi ed attraversare più di 3000 anni di storia semplicemente passeggiando lungo le sue vie.
Atene: itinerario a piedi di un giorno
Come prima cosa, prima di poter visitare la città, vediamo come raggiungere Atene. Dall’Italia ci sono voli diretti da Roma, Milano e da altre città del Sud e del Nord Italia offerti anche da compagnie low cost come EasyJet, Wizzair e Volotea. Oltre alla compagnia di linea Aegean Airlines.
Una volta raggiunto l’aeroporto, si può usufruire della linea autobus E95 operativa 24 ore su 24 che conduce a piazza Syntagma.
In alternativa, è possibile usufruire della linea n numero 3 della metropolitana Aghia Marina – Athens International Airport e raggiungere il centro con questo mezzo di trasporto.
Atene vanta una storia millenaria ed oggigiorno si presenta come una città cosmopolita in cui progresso e tradizione si fondono dando vita ad un connubio di grande impatto.
Raggiunse il massimo splendore nel periodo classico dell’antica Grecia, del quale rimangono ancora molti edifici e opere d’arte.
La città è un vero e proprio museo a cielo aperto di cui l’acropoli è senza dubbio il punto focale.
Ed allora iniziamo il nostro tour di un giorno ad Atene proprio da qui, dall’Acropoli.
Atene in un giorno: itinerario della mattina
Dopo aver raggiunto la fermata Akropoli lungo la linea rossa della metropolitana, si raggiunge a piedi la collina sulla quale sorge l’Acropoli.
L’Acropoli domina Atene da più di duemila anni. Si tratta di un complesso architettonico di singolare bellezza, dall’imponenza del Partenone alla raffinatezza dell’Eretteo.
Pericle sovraintese alla sua edificazione nel quinto secolo avanti Cristo, facendosi promotore di un grandioso programma di edificazione dell’intera città di Atene di cui l’Acropoli era il più grande simbolo.
Dopo aver oltrepassato i Propilei, ovvero l’ingresso all’Acropoli, lo sguardo viene rapito dal Partenone, il grande tempio dedicato alla dea Atena.
É uno degli edifici più famosi del mondo e fu progettato dagli architetti Callicrate e Ictino per ospitare la statua di Atena Parthenos, alta 12 m, scolpita da Fidia.
Nel corso degli anni questo tempio venne trasformato più volte diventando chiesa, moschea e arsenale.
Di grandissima importanza, però, sono anche il tempio di Atene Nike che si trova sul lato ovest dei Propilei ed anche la Loggetta delle Cariatidi, delle statue di donne usato al posto delle colonne nel portico Sud dell’Eretto.
Per finire, da non perdere, anche il Museo dell’Acropoli situato dietro al Partenone.
E dopo la visita dell’acropoli sarà sufficiente ridiscendere la collina per visitare il teatro di Erode Attico ancora oggi utilizzato per concerti all’aperto.
Non distante dal teatro, sempre sotto la collina, si trovano anche il Tempio di Asklepios, il monumento di Trasillo ed il Teatro di Dioniso.
Terminata la visita alla collina è il momento di dirigersi verso la Placa il centro storico di Atene, la più antica area della città abitata.
Una curiosità: il termine pliaka descrive la zona dei soldati albanesi al servizio di turchi che si stanziarono qui nel XVI secolo.
Atene in un giorno: itinerario del pomeriggio
Proseguiamo la nostra passeggiata alla scoperta di Atene recandoci verso il quartiere di Monastiraki.
Questa antica zona della città deve il proprio nome a un piccolo monastero ubicato a Plateja Monastirakiou.
Un tempo centro dell’Atene musulmana, Monastiraki ospita ancora un bazar e un mercato che espongono di tutto.
La zona si trova affianco all’Agorà romana, la piazza del mercato, il cuore politico dell’antica Atene, e comprende anche i resti della biblioteca di Adriano e la curiosa Torre dei Venti. Si tratta di un piccolo edificio a pianta ottagonale che costituisce un orologio idraulico di età ellenistica.
Non distante troviamo anche la Piccola Cattedrale, Panagia Gorgoepikoos, uno degli edifici bizantini meglio conservati della città.
Per concludere la nostra passeggiata ci rechiamo al Ceramico o Kerameikos, il quartiere dei vasai dell’Antica Atene che ospitava anche il cimitero principale della città e del quale si possono ancora vedere i monumenti funebri.
Sebbene quest’ultimo non rientri nei classici itinerari di scoperta della città, merita sicuramente una visita.
Atene in un giorno: cosa ci siamo persi
Come si può ben capire, non è possibile esplorare l’intera città in un giorno, meriterebbe almeno un lungo weekend.
Vediamo quindi cosa ci siamo persi durante il nostro tour di un giorno.
Meriterebbe una visita il Museo Archeologico Nazionale, inaugurato nel 1851, al cui interno si trova un’inestimabile raccolta. Il Museo d’Arte Cicladica, aperto nel 1986, accoglie la più bella raccolta d’arte calcidica del mondo con pezzi risalenti a 5000 anni fa. Lo Stadio Kallimarmaro è stato riaperto nel 1895 dopo un forte restauro in occasione della prima edizione dei Giochi Olimpici Moderni. E ancora il Museo Benaki, fondato nel 1931, propone una rassegna d’arte e artigianato greco che illustrano dal Neolitico al XX secolo. Il Tempio di Zeus Olimpico è il più grande di tutta la Grecia. Infine i Giardini Nazionali: un tempo chiamati Giardini Reali, voluti dalla regina Amalia che fece arrivare ben 15000 piantine. A corredo, ci sono anche un Giardino Botanico, uno zoo ed un caffé.
Oltre a passeggiare lungo le vie di Atene, per spostarsi in città ci si può servire dei mezzi pubblici, come la metropolitana.
Parliamo di ben 3 linee per un totale di 66 stazioni ed una lunghezza complessiva di 90,0 km.
I biglietti per il trasporto pubblico si possono acquistare nelle stazioni della metro, nelle fermate dei tram, nelle stazioni del treno suburbano, nelle biglietterie degli autobus e nei chioschi.
Alcune informazioni utili: il biglietto ordinario della Metro di Atene vale per una corsa e per la durata massima di novanta minuti. Per risparmiare è possibile acquistare un abbonamento turistico di 3 giorni che include anche il viaggio di andata e ritorno presso l’aeroporto.
Di Silvia Guelpa