L’olio extravergine di oliva italiano è in buona salute: questa la sintesi dei commenti degli operatori convenuti a Trieste per la 12esima edizione della rassegna Olio Capitale da poco conclusa. La produzione stimata di 370.000 tonnellate nella campagna olearia 2017 è un raddoppio rispetto all’annata da dimenticare precedente, ma un dato ancora lontano dal potenziale produttivo di 500 mila tonnellate che l’Italia può sviluppare. Il quadro produttivo regionale è piuttosto disomogeneo: le regioni dell’Italia centrale registrano produzioni molto sotto la media, e anche per il lago di Garda è stata un’annata difficile, mentre la produzione ligure non desta preoccupazioni.
Tra i produttori di questa regione il Frantoio Ghiglione di Dolcedo, un paese in collina della provincia di Imperia, oltre a olio da olive taggiasche prepara anche il pesto rosso alla ligure con olio d’oliva, pomodori secchi, olive, sale, aceto di vino e un pizzico d’aglio.
Molto bene invece è andata la produzione delle regioni del Sud: in Sicilia ad esempio è quasi triplicata rispetto alla deludente annata precedente. Tra i produttori dell’isola l’Azienda Agricola Barbara da tre generazioni produce diverse tipologie di olio extra vergine d’oliva: monocultivar di cerasuola, nocellara e biancolilla nonché una DOP Valli Trapanesi pluripremiate e dall’elegante disegno della bottiglia.
Si trova a Trapani, all’estremità occidentale della Sicilia in una superficie a forma di falce protesa sul mare di fronte alle isole Egadi.
L’Oleificio Bagni di Mozzicato Giuseppe si trova invece a Canicattini Bagni in provincia di Siracusa con varietà di coltivazione diverse. Produce un olio biologico dal sapore fruttato medio-intenso, da olive Zaituna, detta anche Siracusana, Tonda Iblea e Biancolilla, nonché l’olio monocultivar Zaitun biologico dal sapore fruttato medio e dal nome un po’ arabo, nonché infine l’olio aromatizzato Agrumì.
In provincia di Agrigento, a Racalmuto, l’Olio Costanza dell’Oleificio Bovo proviene da un’azienda con frantoio dalla capacità produttiva di 3000 litri al giorno con una gamma prodotti ottenuti da cinque cultivar diverse del territorio. Molti produttori siciliani suddividono le coltivazioni tra uliveti e frutteti e commercializzano così non soltanto l’olio, ma marmellate di frutta come l’Azienda Agricola Sinatra di Paternò(CT), che presenta sapori tradizionali e non, come limoni, arance amare, mele cotogne, ma anche gelsi neri e fichidindia.
Per informazioni:
Frantoio Ghiglione
Via Ciancergo 25, Dolcedo (IM)
Tel 0183 280043
Email info@frantoioghiglione.it
www.frantoioghiglione.it
Azienda Agricola Barbàra
Via Marsala 592, Rilievo(TP)
Tel. 0923 864346
Email info@agricolabarbara.it
www.agricolabarbara.it
Oleificio Bagni di Mozzicato Giuseppe
Via Bagni 7, Canicattini Bagni(SR)
Tel 0931 945137
Email info@oleificiobagni.it
www.oleificiobagni.it
Oleificio Bovo – Olio Costanza
Via Spalanca 21, Racalmuto(AG)
Tel. 0922 94331
Email: oliocostanza@tiscali.it
www.oliocostanza.com
Azienda Agricola Sinatra
Via Metastasio 6, Paternò(CT)
Tel 095 846789
Email: toninosinatra@libero.it
Leonardo Felician