Passione Veneta è la 1°edizione che presenta i Formaggi provenienti dagli allevamenti autoctoni e il loro uso in cucina. E’ una manifestazione promossa da ARAV / AIA e dalle latterie cooperative venete Latterie Vicentine, Lattebusche, Latteria Soligo e Caseificio sociale Ponte di Barbarano con l’aiuto dell’esperto di formaggi Alberto Marcomini.
Dal 23 al 25 febbraio l’area del Foro Boario di Vicenza ospiterà la prima assoluta di Passione Veneta, un evento che vuole promuovere i formaggi veneti e farli conoscere ai consumatori, anche attraverso piatti originali appositamente realizzati da chef selezionati.
La finalità della manifestazione è duplice: far conoscere gli straordinari formaggi del territorio ed i benefici che hanno per la salute umana. Frutto di sacrifici e di “passione” degli allevatori veneti.
La tre giorni sarà ricca di momenti formativi ed informativi, laboratori didattici, cucina sempre aperta che propone piatti con i formaggi, enoteca con i 50 vini Top veneti, musica e tanto divertimento. L’ingresso è gratuito.
Il programma completo su:www.passioneveneta.it
L’evento è organizzato da Guru del Gusto srl, la società che cura “Formaggio in Villa” a Santa Maria di Sala (Ve) dal 28 aprile al 1 maggio 2018 e “Made in malga” ad Asiago dal 7 al 9 settembre 2018.
Rudy De Pol