A Francoforte si ha l’impressione di essere in una metropoli e contemporaneamente in un paese. La città vanta dei primati molto importanti. E’ il terzo aeroporto d’Europa. Qui ha sede la Banca Centrale Europea. Rappresenta il terzo mercato azionario mondiale. Ha un importantissimo salone dell’automobile. La metropoli è dunque presto servita. D’altronde, Francoforte è anche una città a dimensione d’uomo. E’ comodo e facilissimo girarla a piedi o con i mezzi pubblici e godersi il panorama.
MERCATINI DI NATALE FRANCOFORTE
All’ombra dello skyline di Francoforte
Senza perdere i contatti con il suo passato, Francoforte è una città che guarda al futuro in tutti i campi. Anche nell’edilizia. L’affermazione del potere finanziario, ha fatto si che si sia cominciato a costruire sempre più in altezza, al punto che la città è stata ribattezzata “Mainhattan”.
Per dare questo nome si è giocato sia sulla presenza del fiume Meno, sia sulla somiglianza Manhattan a New York. Oggi sono un centinaio i grattacieli che disegnano lo skyline di Francoforte.
La Casa di Goethe, oggi ristrutturata, è senz’altro uno dei luoghi più visitati di questa città.
L’edificio del XVII secolo si sviluppa su quattro piani, dove sono esposti numerosi oggetti e mobili originali. È una città affascinante e i forti contrasti tra vecchio e nuovo non stonano affatto, anzi, rendono questa città unica. Francoforte è anche una capitale dello shopping. La “Zeil”è l’elegante zona pedonale
con moltissimi negozi e grandi magazzini. Soprattutto di sabato questa zona, ricca di ristoranti, gelaterie, bar, cinema e altri locali, è sempre molto affollata. Una caratteristica della città sono i suoi attraenti Mercatini di Natale Francoforte.
Quello di Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania. Si sviluppa dalla zona dell’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg, la parte antica della città, fino ad arrivare alle rive del fiume Meno.
I profumi dei Mercatini di Natale Francoforte
È in questo mercatino che si trova il più grande albero di Natale della Germania. L’albero è collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. Römerberg è la piazza principale di Francoforte. E’ circondata da caratteristici palazzi con travature in legno costruiti tra XV e XVII secolo. Tra questi il più bello e famoso di tutti è senza dubbio Rathaus, il municipio cittadino.
In termini di numero di visitatori e dimensioni, i Mercatini di Natale Francoforte è sono tra i più grandi mercati di Natale di tutta la Germania. Le decorazioni che si trovano sono particolarmente elaborate. Negli stand intorno alla piazza si nota subito la creatività degli espositori.
I panorami che si vedono sul Römerberg lo rendono senza dubbio uno dei più caldi e ricchi d’atmosfera.
L’aria d’inverno è molto frizzante ed è un piacere sentire il profumo del vin brulé, delle caldarroste, delle mele al forno, la fragranza degli aghi di pino. In questo periodo è molto bello lasciarsi andare e lasciarsi ispirare per acquistare dei regali per le persone che ci stanno a cuore.E’ anche molto bello riscoprire le traizioni legate al Natale.
Un punto molto particolare dei Mercatini di Natale Francoforte è lo stand costruito in legno a forma di casa tradizionale che viene eretto tutti gli anni sulla Paulsplatz. In questa casa i visitatori possono trovare idee regalo realizzate con miele e cera d’api naturale.
Giocattoli e decorazioni di ottima qualità ai Mercatini
Da alcuni anni, c’è una nuova tradizione all’interno del Mercatino. Si tratta del “Rosa Weihnacht“ (il Natale Rosa) e si svolge sulla Friedrich-Stoltze-Platz, un’area della città dedicata alla comunità LGBT. Anche questo mercato ha tutti gli stand costruiti in legno. Offre ai visitatori un mix di golosità tradizionali e moderne, come zuppe casalinghe e biscotti allo zenzero appena sfornati, ma anche cocktail.
Negli anni i Mercatini di Natale Francoforte hanno sempre conservato il legame con gli artigiani locali e questa è una sua particolarità.
Per molti anni nei Mercatini di Natale Francoforte non sono stati ammessi artigiani provenienti da fuori regione. Si sono così salvaguardate le lavorazioni locali e il loro valore. Anche oggi gli oggetti che si trovano esposti sulle bancarelle degli stand sono realizzati localmente e sono di ottima qualità. Si dice che i giocattoli che si trovano in questo mercatino di Francoforte siano i più belli, dal cavallo a dondolo ai pupazzi di tela, passando per i carri in legno. Un tempo, i genitori di Francoforte compravano i giocattoli solo in questo mercatino che si svolgeva annualmente.
Tra un vino caldo speziato e una delizia di marzapane
Nei locali e ristoranti situati intorno al mercato ci si può fermare per gustare piatti i piatti tradizionali a volte rivisti in chiave moderna. Non si può assolutamente perdere l’occasione per sorseggiare una tazza di vino caldo speziato mentre ci si gusta un “Bethmännchen”, famosa delizia di mandorle e marzapane di Francoforte. Si può concludere la visita al Mercatino di Natale con una crociera sul fiume Meno.
Quest’anno l’apertura ufficiale dei Mercatini di Natale Francoforte sarà il 25 novembre alle 17 del pomeriggio e si protrarrà fino al 22 dicembre. Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 11 alle 21.
testo di Maria Rosaria Talarico
INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/citta-storiche-della-germania/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/movimento-del-bauhaus/
http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/cosa-vedere-a-stoccarda/