Un dessert a fine pasto per concluderlo al meglio; un dolce per una merenda golosa; una torta a colazione per iniziare meglio la giornata…Insomma per togliere definitivamente l’acquolina in bocca è giunto il momento di assaggiare un dolce.
Quale?
Le ricette di dolci dal mondo sono tantissime, ma alcune di queste sono sicuramente più famose e conosciute di altre. Dagli Stati Uniti d’America al Giappone, dall’Italia al Brasile, dalla Francia alla Nuova Zelanda: in tutto il mondo ci sono dolci capaci di conquistare anche i palati più raffinati.E allora partiamo per un viaggio immaginario intorno al mondo dove a guidarci c’è esclusivamente il gusto.
Dolci dal mondo: Tiramisù
Forse il dolce più famoso al mondo. Stiamo parlando ovviamente del Tiramisù. Eppure nonostante la sua popolarità, le origini di questo dolce restano ambigue. Ancora oggi è conteso tra Friuli Vezia Giulia e Veneto. Ciò che è certo è la leggenda che lo vuole come una creazione per “tirar sù” una giovane donna che si sentiva poco bene, ed infatti il suo composto è un insieme di savoiardi, caffé e crema di mascarpone. Oltre alla ricetta originale, oggigiorno esistono delle varianti. Tra le quali le più gettonate sono sicuramente quella alle fragole, perfetta per l’estate, e quella al torrone.
Dolci dal mondo: il gelato
Ovunque nel mondo è possibile gustare un gelato, ma l’origine è tutta italiana.
Per essere precisi siciliana: è proprio in Sicilia, durante la dominazione araba, che si iniziò a mescolare la neve dell’Etna a succhi derivanti da frutta.
Solo successivamente si abbinò l’utilizzo del latte e nacque quindi il gelato che noi oggi conosciamo. Oggi l’Italian Ice-cream è un dolce per tutte le occasioni Attenzione, però, a non confondere il gelato italiano con l’ice-cream: la caratteristica del gelato italiano è quella di essere molto cremoso.
Questa particolarità deriva da un particolare processo durante la produzione: la mantecatura discontinua.
Invece per quanto riguarda il gelato industriale e ice-cream, la produzione avviene nei freezer continui dove la mantecatura é a ciclo continuo.
Tecnicismi a parte, il gelato è sicuramente tra i dolci più famosi e consumati al mondo.
Sacher Torte, la torta viennese al cioccolato
Il sedicenne Franz Sacher, alla corte del principe Klemens von Metternich a Vienna, creò questa torta il 9 luglio 1832.
Si tratta di una torta al cioccolato, ormai la più famosa al mondo, guarnita con confettura di albicocche.
La base è morbida come un Pan di Spagna ed è suddivisa in più strati arricchiti dalla confettura. E per finire una glassa fondente a ricoprirla. Il risultato è un gusto unico, da assaggiare almeno una volta nella vita.
Attenzione: se siete amanti del cioccolato vi renderà addicted!
Dolci dal mondo: Macarons, i pasticcini francesi
Madames et Messieurs, voilà les Macarons! Restiamo ancora in Europa, ma questa volta ci spostiamo Oltralpe verso la Francia.
Ed è proprio qui che troviamo i Macarons, i pasticcini francesi per eccellenza.
Una spiegazione molto semplicistica di cosa sono i macarorns potrebbe essere la seguente: due biscotti morbidi sovrapposti guarniti nel centro da una crema.
In realtà, però, il procedimento per crearli è tutt’altro che semplice e veloce.
Inoltre i macarons possono essere realizzati in diversi gusti: il biscotto esterno può essere al cioccolato, ma anche al gusto fragola, vaniglia, pistacchio…
La base rimane comunque sempre la stessa. Farina di mandorla, uova, panna e zucchero.
Dolci dal Mondo: Basbousa, il “semolino” arabo
Ecco un dolce orientale da leccarsi i baffi: la Basbousa.
Si tratta di una torta a base di semolino, ricoperta di sciroppo di zucchero e decorata con una mandorla su ogni fetta.
La creazione di questo dolce si compone in due parti: la base della torta stessa e lo sciroppo con cui guarnirla a base di zucchero, miele, acqua di rose ed acqua di fiori d’arancio.
Il risultato è un dolce davvero squisito ottimo a colazione e a merenda, ma anche come dessert.
Donuts: le ciambelline fritte americane
E’ giunto il momento di volare metaforicamente oltre oceano per assaggiare i famosissimi Donuts. Il doughnut o donut si presenta come una frittella dolce ed è un dessert originario degli Stati Uniti d’America e del Canada, ma che oggigiorno si può trovare praticamente ovunque nel mondo.
Una curiosità: nonostante gli americani vadano orgogliosi dei loro donut, l’origine di queste ciambelle si riconduce ad una ricetta olandese! Infatti in Olanda, già dalla metà del XIX secolo, si consumava un dolce chiamato olykoek – un piccolo bignè fritto- che può essere considerato l’antenato delle ciambelle.
Dorayaki, i Pancake giapponesi
Vi ricordate il gatto Doraemon? Ebbene andava ghiotto di Dorayaki.
Se non sapete di cosa sto parlando, vi basterà sapere che i dorayaki sono un dolce tipico giapponese molto simile ai pancake seppur con delle differenze.
Che li scegliate per una colazione golosa e una merenda sfiziosa, i dorayaki sapranno sicuramente soddisfare la vostra voglia di dolce.
Si tratta di un composto di farina, zucchero e uova, con l’aggiunta di miele e lievito. Una volta amalgamati insieme tutti gli ingredienti insieme si ottiene una pastella piuttosto liquida che va cotta in padella con l’aggiunta di una noce di burro.
Dolci dal Mondo: Pavlova, la torta neozelandese
Ci spingiamo ancora un po’ più ad est per raggiungere la Nuova Zelanda, ma soprattutto assaggiare la Pavlova, una torta dalla base croccante ed un cuore morbido.
Questo dolce venne creato in onore della ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, per rendere omaggio alla sua grazia e leggiadria.
Ed infatti si presenta come una meringa bianca e soffice con un ripieno di panna e frutta fresca. Solo a descriverlo viene l’acquolina in bocca!
Queijadinhas: i Muffin brasiliani al cocco
E per finire ci spostiamo in Brasile per assaggiare dei piccoli muffins al cocco che prendono il nome di Queijadinhas.
Ottimi come merenda, ma anche come dessert, i Queijadinhas sono un composto a base di cocco grattugiato, al quale viene aggiunto latte, uova, parmigiano, burro fuso e farina.
Per replicarli a casa sarà sufficiente amalgamare insieme tutti gli ingredienti e versarli negli appositi stampini da muffin.
Dopo meno appena 25 minuti di cottura in forno saranno pronti da gustare!