In prima ed esclusiva italiana andrà in scena martedì 5 dicembre alle ore 20,45 al Teatro Comunale di Vicenza lo spettacolo di danza del Ballet Nacional Sodre dell’ Uruguay , una prestigiosa compagnia diretta da Julio Bocca, che presenterà un programma di brani tratti dal repertorio classico, come la suite dal “Don Chisciotte” per la coreografia di Silvia Bazilis / Raúl Candal da Marius Petipa, e le musiche di Ludwig Minkus, mentre le scene e i costumi sono di Hugo Millán. A seguire sarà “Adagietto”, una prima assoluta del Ballet Contemporáneo de la Ciudad de Buenos Aires (1971) creato dal coreografo argentino Oscar Araiz sulla celebre Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, con interpreti Lara Delfino e Sergio Muzzio. La famosa “Carmen, passo a due”, prima assoluta del Ballet municipal e Santiago (Chile, 2004) per la coreografia di Marcia Haydée, e con le musiche originali di Georges Bizet, mentre l’arrangiamento è di Albena Dobreva. Interpreti dello spettacolo saranno Ciro Mansilla e Jennifer Ulloa.
E infine la leggendaria “Sinfonietta”, prima assoluta del Nederlands Dans Theater company, Lucent Danstheatre, The Hague, Nederlands (1978), per la coreografia di Jiri Kylián e la Musica di Leǒs Janáček.
Assai nutrita è la pattuglia di danzatori del Ballet Nacional Sodre dell’ Uruguay tra cui Paula Acosta , Rocío Bazerque, Gustavo Carvalho (Primo ballerino), Lara Delfino (Solista) ,Oscar Escudero, Vanessa Fleita (Prima ballerina), Ariele Gomes (Solista), Guillermo González (Solista), Ignacio Lombardo, Nelson López ,Ciro Mansilla ,Fabrizio Montenegro,Filippe Moraes,Sergio Muzzio ,Sofía Newel, Paula Penachio (Prima ballerina) Careliz Povea, Nina Queiroz (Solista), María Riccetto (Prima ballerina), Archie Sullivan ,Ciro Tamayo( Primo ballerino), Acaoã Theóphilo, Damián Torío (Solista), Jennifer Ulloa e Byul Yun.
Il BALLET NACIONAL SODRE è la compagnia nazionale dell’Uruguay con sede a Montevideo, e fu fondato nel 1935. Il corpo di ballo di SODRE (Servico Oficial de Difusion, Radiotelevision y Espectaculos) è oggi una delle compagnie di danza più prestigiose del Sud America. Nel 2010 una grande star del balletto, Julio Bocca, è diventato il direttore artistico della compagnia denominata “ BNS | Ballet Nacional Sodre”, ed ha aperto le porte a danzatori e coreografi internazionali, portando gradualmente la compagnia ad un livello artistico eccezionale, riconosciuto anche all’estero.
Julio Bocca è nato a Buenos Aires nel marzo del 1967, ed ha iniziato gli studi all’età di quattro anni sotto l’egida della mamma, Nancy Bocca. La sua carriera professionale inizia nel 1982 come Principal Dancer della Teresa Carreño Foundation in Venezuela ed al Teatro Municipal di Rio de Janeiro in Brasile. Nel 1985 vince la medaglia d’Oro al prestigioso Concorso Internazionale di Mosca e l’anno seguente entra a far parte dell’American Ballet Theater dove è rimasto, con il ruolo di Principal Dance, fino al 2006. Ha danzato nelle più importanti compagnie del mondo ed ha consolidato importanti partnership artistiche con Alessandra Ferri , Nina Ananiashvili ed Eleonora Cassano. Nel 1990 il Teatro Colón di Buenos Aires lo nomina International Representative dell’istituzione e lo stesso anno fonda la sua compagnia “Ballet Argentino” con la quale si esibirà in tutto il mondo. Nel 2009 si trasferisce a Montevideo e nel 2010 viene nominato direttore artistico del BNS – Ballet Nacional Sodre. Julio Bocca è stato membro di giuria in importanti concorsi internazionali di danza, tra cui il Benois de la Danse a Mosca, lo Youth America Grand Prix, è Presidente del Prix deLausanne e della Sinaloa Dance Competition a Culiacán in México.
Info: 0444 324442 – info@tcvi.it
Enrico Gusella