VALLI RESILIENTI: UN’ESTATE TRA GUSTO E NATURA

VALLI RESILIENTI: UN’ESTATE TRA GUSTO E NATURA

Vista dalla cima del Monte Maniva-Brescia-Valli Resilienti

Vista dalla cima del Monte Maniva-Brescia

Trascorrere una domenica estiva nelle Valli Resilienti, nel cuore delle Prealpi bresciane, è sicuramente un ottimo modo per vivere un’esperienza slow. Lontani dal clamore della città e immersi nel verde, scoprendo al tempo stesso un’offerta gastronomica autentica e genuina.
Siamo in Valle Trompia e Valle Sabbia, dove è nato un circuito turistico finalizzato a promuoverle (il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali).  D’estate è possibile godere di numerose proposte food, che abbracciano quasi interamente il variegato panorama culinario della zona.

Le Valli Resilienti sono facilmente raggiungibili dalla città di mirtilli ed  offrono la meravigliosa opportunità di vivere in un  paesaggio immerso nella natura.
La Val Trompia, per esempio, ospita sul suo territorio il maestoso Monte Maniva, mentre la Val Sabbia è bagnata dalle acque del suggestivo lago d’Idro, due veri e propri paradisi naturali a un passo dal centro urbano.
La valorizzazione delle Valli Resilienti e’ sostenuta dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
Ecco gli appuntamenti per vivere delle domeniche a contatto della  natura.

Mirtilli-val Trompia-Brescia-Valli Resilienti

Mirtilli-val Trompia-Brescia

Mirtilli e margherite – dal 16 giugno

In questa occasione si dedicherà il tempo a due attività icona di queste valli, vale a dire la raccolta dei piccoli frutti e la mungitura degli animali. Il ritrovo è nel comune di Bovegno, da dove si partirà per una passeggiata immersa nel verde fino all’Agriturismo Chichimela, che offrirà una degustazione della sua deliziosa marmellata di mirtilli.

Un altro momento molto particolare sarà l’incontro con la famiglia che gestisce l’Azienda Agricola Zerma, la quale metterà a disposizione degli ospiti le sue migliori produzioni locali: salumi, formaggi, latte appena munto e l’immancabile polenta. La prossima data utile per questa divertente giornata tra i sapori tipici della valle è il 16 giugno, con repliche il 21 luglio e il 1° settembre.

Maggiori informazioni qui: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/calendario-eventi/mirtilli-e-margherite-3.html

Cascine a Marmentino-Val Trompia-Brescia-Valli Resilienti

Cascine a Marmentino-Val Trompia-Brescia

Una giornata da casaro a Malga Pof – dal 30 giugno

Domenica 30 giugno si potrà lasciare la città e il suo movimento, forse a volte caotico, per venire in Valle Sabbia a vivere una giornata da vero casaro. L’azienda agricola Malga Pof di Pertica Bassa aprirà le sue porte ai visitatori, mostrando loro il paradiso verde nel quale alleva le capre camosciate delle Alpi. Si potrà anche partecipare a tutte le varie fasi della lavorazione del formaggio.

I bambini potranno dare da mangiare alle capre e fare con loro un giro nei boschi. Gli adulti potranno godersi una degustazione di formaggi freschi e stagionati accompagnata dagli ottimi vini locali. L’occasione è adatta per scoprire con una sola visita due grandi eccellenze locali. Sono previste altre giornate di visita il 25 agosto e l’8 settembre.

Maggiori informazioni qui: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/calendario-eventi/una-giornata-da-casaro-a-malga-pof-3.html

Laghetto in quota in Alpe Vaia-Brescia-Valli Resilienti

Laghetto in quota in Alpe Vaia-Brescia

Una giornata in Malga Vaia – dal 13 luglio

Ci si può immergere nel verde dell’Alpe Vaia, località Bagolino, per conoscere da vicino il meglio dei prodotti caseari della malga. Ecco un modo decisamente interessante per trascorrere nella natura una domenica d’estate.
Le visite in Malga Vaia sono previste per il 13 e il 27 di luglio.

La prima data sarà dedicata alla lavorazione del burro, mentre la seconda a quella del formaggio. Durante le due giornate si potrà cogliere anche l’occasione per andare alla scoperta della Foresta di Vaia. La foresta è una fantastica distesa di verde in Alpe interrotta solo da torrenti, cascate e da un suggestivo laghetto in quota.

Maggiori informazioni qui: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/calendario-eventi/una-giornata-in-malga-vaia-1.html

Il borgo storico di Presegno-Brescia-Valli Resilienti

Il borgo storico di Presegno-Brescia

 Spiedo stellato nel bosco – dal 20 luglio

Per entrare nello spirito di questo territorio, non c’è niente di meglio che far coincidere nella stessa serata natura e prodotti tipici. Il magico bosco dell’Agriturismo Le Fratte ospiterà, il prossimo 20 luglio, una cena a base di spiedo bresciano, il vero protagonista della cucina locale. Sarà una serata incantata, trascorsa consumando un gustoso piatto tipico in compagnia di alberi secolari e del silenzio delle valli. L’esperienza verrà ripetuta anche il 3 e il 24 agosto.

Maggiori informazioni qui: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/calendario-eventi/spiedo-stellato-nel-bosco-incantato-2.html

Gli Stalletti Bassi a Pezzaze-Val Trompia-Brescia-Valli Resilienti

Gli Stalletti Bassi a Pezzaze-Val Trompia-Brescia

Cene in luoghi insoliti – dal 22 giugno al 24 agosto

Il connubio cibo e natura viene anche ritrovato nelle Cene in Luoghi Insoliti, un’iniziativa interamente ambientata in Valle Sabbia e distribuita su quattro appuntamenti, con cene a base di prodotti tipici in località uniche ed evocative. Il primo appuntamento, il 22 giugno, prevede una cena nel Parco delle Fucine di Casto.

Seguiranno una cena alla fattoria La Mirtilla di Idro (20 luglio), una all’aperto nella piazza principale di Presegno (2 agosto) e una nel borgo Castello di Idro (24 agosto).

Maggiori informazioni qui: https://www.vallesabbia.info/blog/2019/05/31/cene-in-luoghi-insoliti-2-2/

 

LEGGI ANCHE:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/parco-nazionale-dello-stelvio-natura/

 

Share Button
image_printStampa la pagina