La Valle di Cogne nella stagione estiva sfoggia tutti i suoi colori, i profumi e i sapori di una natura incontaminata immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, abitato da marmotte, volpi e stambecchi. Cogne, una “perla alpina” di rara bellezza, promuovendo la mobilità dolce, diventa un’oasi di pace preservando il paese da traffico, rumori e inquinamento, attraverso un sistema di collegamenti di trasporto gratuiti per muoversi nella valle in piena libertà senza utilizzare la propria autovettura.
La filosofia della mobilità dolce a Cogne si basa sull’andare piano, rallentare e imparare a godersi la natura rispettandone i tempi, l’ideale per chi in vacanza vuole staccare la spina e fare il pieno di energia. L’estate a Cogne scorre così in slow motion per assaporare ogni istante, in un paesaggio incontaminato e protetto dai ritmi frenetici delle grandi città, offrendo molteplici attività adatte a tutti, per divertirsi e ritemprarsi, dal trekking alla mountain bike, dall’escursionismo al nordic walking, all’equitazione e alla pesca, affiancate da un ricco programma di eventi e occasioni di intrattenimento.
In uno scenario che sembra così sospeso nel tempo, l’estate 2015 di Cogne si anima di emozionanti appuntamenti, tutti all’insegna delle tradizioni celebrando la natura e vivendola in piena sostenibilità.
Primo fra tutti, la quarta edizione di “W il Parco”, quest’anno anticipato a luglio, 11 e 12 luglio, in cui la Festa del Cavallo diverrà la vera Festa della Sostenibilità nella Valle di Cogne, versante valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Una destinazione da vivere in mobilità dolce riscoprendo con stupore la bellezza di immergersi in un paesaggio magico a piedi e valorizzando la montagna dell’escursionismo e del trekking lungo i sentieri della Valle, in bicicletta e a cavallo, mezzo di trasporto alternativo per tutti, con passeggiate sui pony e in carrozza. Grandi protagoniste di attività itineranti saranno le frazioni di Cogne, da Epinel a Lillaz da Gimillan a Cretaz e Valnontey, mentre a Cogne si terranno le consuete esibizioni dei vari tipi di monta e falconeria a cavallo.
Una perfetta occasione di un week end sostenibile anche per le famiglie con bambini, alla scoperta di nuovi modi per vivere la vacanza nel rispetto dell’ambiente, divertendosi in modo semplice e naturale.
Nel weekend successivo nella piazza principale di Cogne, il pomeriggio di domenica 19 luglio sarà dedicato allo showcooking con i prodotti del territorio e un laboratorio di cucina tematico in cui il “Pesce d’acqua dolce”, in questo caso la trota di Lillaz, sarà protagonista.
Nei mesi estivi, dal 13 luglio al 21 agosto, la settimana a Cogne sarà caratterizzata da appuntamenti tematici fissi e attività per grandi e piccini, dalle 17.30 alle 19.00, passando dalle iniziative culturali ai laboratori per bambini, dalla musica allo sport, oltre all’apertura serale dei negozi durante il fine settimana per uno rilassante “shopping sotto le stelle”, mentre i “Sabati del Villaggio” offriranno la possibilità di conoscere meglio le frazioni di Cogne attraverso attività guidate e aperitivi serali.
Il 2 agosto Cogne farà da magico scenario alla finalissima della terza edizione del Campionato Mondiale di Street Magic che prevede spettacoli di magia itineranti, nelle principali città della Val d’Aosta, direttamente per il pubblico e in mezzo al pubblico senza intermediazione di palcoscenico, luci e scenografie.
Sempre legata alle tradizioni, torna anche quest’anno l’iniziativa “C’era una volta”, che porta a scoprire il fascino antico dei borghi e dei mestieri della Valle, il 13 agosto per le vie di Epinel.
Il Ferragosto a Cogne è da anni dedicato alla Festa delle Guide Alpine, presso le cascate di Lillaz, arricchito da un programma di intrattenimento per i futuri piccoli alpinisti con attività di arrampicata e giochi con le corde.
Gli appassionati non mancheranno il tradizionale appuntamento con il Gran Paradiso Film Festival, dal 24 al 29 agosto, la rassegna internazionale di cinema ambientalistico, giunto alla 19ma edizione, quest’anno dedicata al tema del “Cammino” attraverso i racconti di numerose personalità del mondo del cinema, della scienza, dell’arte, della natura, della musica, dello spettacolo e dell’attualità, in un percorso alla scoperta del loro cammino nella vita e del rapporto che li lega alla Natura. Il Festival sarà inoltre legato ai temi di Expo Milano 2015 e alla nuova rete di trekking natura Giroparchi.
Chiude il mese di agosto la GranParadisoBike, il 30 agosto, l’attesissimo appuntamento sportivo giunto alla 15ma edizione, che ripercorre, in mountain bike, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico Marcia Gran Paradiso. Tra le novità, da quest’anno la competizione è entrata a far parte del circuito “Coppa Piemonte Mtb”, si aggiungono le categorie fat bike e single speed e potranno partecipare le e-bike (a pedalata assistita). Il giorno precedente si terrà inoltre una gara per bambini. Le iscrizioni si possono effettuare sul sito www.piemontemtb.it
Il primo appuntamento di settembre vede il passaggio a Cogne, il 14 settembre, della quarta edizione dell’endurance trail unico al mondo per la sua difficoltà, il Tor des Géants, dedicato ai veri “giganti” della resistenza fisica.
Si prosegue poi celebrando la tradizione con la “Bataille de Reines”, ovvero gli scontri tra le bovine che si sono distinte all’interno di una mandria perché più battagliere. Gli scontri a eliminazione toccano vari centri della Valle d’Aosta e la tappa di Cogne si svolgerà sabato 19 settembre.
La competizione è leale e incruenta, l’animale lotta istintivamente contro un simile ad armi pari, non c’è lo scopo di eliminare l’avversaria, ma di ottenerne la sottomissione. Da quest’anno la tradizionale manifestazione sarà affiancata da attività per i bambini con una fattoria didattica con animatori che spiegheranno le origini e la storia delle “Battaglie”. Alla sera, presso la Maison Gérard-Dayné, si terrà una serata in cui si racconteranno le storie e le tradizioni delle famiglie proprietarie delle “bovine da battaglia”, accompagnate da degustazioni dei prodotti caseari. La mattina dopo verrà organizzata inoltre una escursione verso gli alpeggi per scoprire come vivono le mandrie in alta quota.
La stagione estiva si conclude con il tanto atteso appuntamento della Devétéya, la discesa a valle delle mandrie dagli alpeggi, il primo weekend di ottobre, con una suggestiva sfilata per le vie di Cogne animata dai vivaci “bosquet” indossati dalle bovine.
Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sul calendario delle attività estive a Cogne visitare il sito del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne www.cognetturismo.it
Rudy De Pol