Quante sono le stelle che si vedono nella Regina delle Dolomiti? A Cortina d’Ampezzo è tutto pronto per una nuova stagione di emozioni e di pagine lunga oltre quattro mesi. Con il record di circa trentacinque incontri organizzati dall’inverno alla primavera, da dicembre a Pasqua, torna per la XIII, pirotecnica edizione UNA MONTAGNA DI LIBRI, la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20mila presenze.
Sei anni di vita e numeri solidi per la manifestazione: quasi ventimila presenze annuali, oltre trecento incontri organizzati fino a qui, una continuità ormai annuale degli incontri. #Cortina12mesi significa, infatti, che Una Montagna di Libri fornisce ormai alla Regina delle Dolomiti un servizio continuo di incontri, eventi e presentazioni. La rassegna si aprirà con il naso all’insù, guardando la volta celeste nell’aria pulita diCortina. E moltissime altre novità. Punta su un solido parterre di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiano e internazionale la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Il programma dell’edizione estiva è stato presentato a Venezia, a Palazzo Labia, da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Da domenica 6 dicembre, fino a Pasqua, a UNA MONTAGNA DI LIBRI si daranno appuntamento nel cuore pulsante di Cortina grandi narratori di pagine e di scene UNA MONTAGNA DI LIBRI prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina.
Nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione, nell’hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell’accoglienza. La rassegna prenderà inoltre posto presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e il Faloria Mountain Spa Resort.
“Tema portante della XIII Edizione di Una Montagna di Libri”, spiegano gli organizzatori, “è il cielo stellato sopra Cortina.
La rassegna si è aperta il 6 dicembre con la presentazione del libro che racconta 40 anni di osservazioni astronomiche dalla Regina delle Dolomiti: ma è anche un segno ecologico e culturale, perché ricorda la pulizia dell’aria di Cortina e la bellezza straordinaria dell’altra metà del panorama ampezzano. Quello sopra di noi”. Con circa settantacinque incontri raggiunti nel 2015, la rassegna realizza ormai una continuità praticamente annuale. #Cortina12mesi vuol dire che Una Montagna di Libri fornisce agli ospiti e ai residenti alla Regina delle Dolomiti un servizio organizzato su quasi tutto l’anno di incontri, eventi e presentazioni. Con un nuovo modo di incontrare gli autori e le idee di Una Montagna di Libri anche senza essere sempre fisicamente a Cortina d’Ampezzo: Cortina Live Books | Un periscopio tra le pagine, la piattaforma digitale che unisce a Twitter® e Facebook® la diretta live di ogni incontro sulla nuova applicazione Periscope®, sul proprio smartphone o tablet, interagendo in diretta. In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala. Accanto ai Bibanesi, sarà possibile assaggiare il vino di Marco Felluga, Casa Vinicola Zonin, Franco Bernardi Prosecco, Ca’ Ferri, e la “spremuta di mele” di Tenuta del Faè.